Newsletter di Informambiente - PadovA21 Numero 5/2018

Newsletter dedicata ad iniziative ed eventi riguardanti l'educazione ambientale di Informambiente, i processi partecipati di PadovA21, i progetti europei sulla sostenibilità ambientale e tutte le altre attività del Settore Ambiente e Territorio.

 

Seguici sui social network! Se i temi ambientali ti stanno a cuore o vuoi semplicemente restare aggiornato sulle iniziative promosse da Informambiente, seguici su Facebook: www.facebook.com/informambiente
 

Logo Informambiente

Domenica sostenibile “Urban Green Fest”

Domenica 10 giugno dalle 10:00 alle 18:00 in zona Sacra Famiglia - Basso Isonzo

Una domenica di festa alla (ri)scoperta di piazze e aree verdi della città, patrimonio di tutti!

All’insegna della sostenibilità e dell’aria pulita si stanno organizzando: intrattenimento musicale e pic-nic al Basso Isonzo (Giardino Campo dei Girasoli), passeggiate e attività di animazione in Piazza Napoli. Grazie alla chiusura al traffico nell’area Sacra Famiglia - Basso Isonzo sarà possibile vivere il quartiere in modo diverso: a piedi e in bicicletta.

Altre attività sono previste in piazzale Cuoco e zona Mandria.

Il programma delle iniziative, in fase di definizione, verrà pubblicato su www.padovanet.it.

LocandinaPagina facebook "Domeniche sostenibili Padova"

Logo Padova 21

Incontro “Sostenibilità: a che punto siamo?”

Giovedì 31 maggio dalle 15.00 alle 19.00 | Sala Paladin di Palazzo Moroni

A 30 anni dalla pubblicazione italiana del Rapporto Brundtland sullo sviluppo sostenibile, l’incontro propone una riflessione e un approfondimento sui limiti e le prospettive del paradigma della sostenibilità diventato parte integrante delle politiche di sviluppo a livello locale, nazionale europeo, mondiale.

Il convegno si apre con una relazione introduttiva sulla sostenibilità in Italia, seguita da due sessioni, la prima dedicata a riflettere su scienza e sostenibilità, la seconda su percorsi e pratiche di sostenibilità promosse da enti locali, imprese e società civile.

L’evento è organizzato da Fondazione Lanza, Comune di Padova e rivista Ecoscienza di Arpae Emilia-Romagna nell'ambito del Festival dello sviluppo sostenibile.

Pagina web | Programma | Modulo iscrizione

Iniziative Europee

Il progetto europeo UGB promotore di “Urban Green Fest”

Domenica 10 giugno dalle 10:00 alle 18:00 al parco Basso Isonzo 

Il Giardino Campo dei Girasoli ospiterà diverse attività di animazione, tra cui un pic-nic, e un punto informativo per conoscere il lavoro finora svolto dal gruppo di lavoro del Comune di Padova per lo sviluppo di due App in grado di raccogliere i dati del verde pubblico e privato, contribuendo così alla gestione sostenibile degli spazi verdi urbani.
L’evento, che si tiene in occasione della domenica sostenibile in zona Sacra Famiglia - Basso Isonzo, è promosso dal progetto UGB – Urban Green Belts (Cinture Verdi Urbane) che vede Padova tra le città partner.

Pagina web  | Sito del progetto UGB

 

ALTRE NOTIZIE DAL SETTORE AMBIENTE E TERRITORIO

Provvedimenti per la prevenzione ed il controllo dello sviluppo delle zanzare

Per contrastare la proliferazione della Zanzara Tigre - che ha manifestato recentemente la capacità di essere vettore di patologie che possono tramutarsi in un problema di sanità pubblica - tutta la cittadinanza è chiamata ad integrare gli interventi di disinfestazione nelle aree pubbliche, attuate dal Comune di Padova, adottando nelle aree private misure idonee per ridurre i focolai di infestazione secondo quanto disposto dall'Ordinanza del Sindaco valida fino al 31 ottobre 2018.
Pagina web | Ordinanza

 

Sabati ecologici 2018, un servizio di raccolta rifiuti

Ogni ultimo sabato del mese, in piazzale Azzurri d'Italia

Fino alla fine dell'anno, ogni ultimo sabato del mese, dalle ore 9:00 alle 13:00 in piazzale Azzurri d'Italia, è possibile conferire rifiuti ingombranti o non compatibili con la raccolta differenziata effettuata nei contenitori stradali (mobili, materassi, apparecchiature elettriche ed elettroniche, rifiuti pericolosi, batterie, ecc).
L'iniziativa, realizzata da AcegasApsAmga e Comune di Padova, intende avvicinarsi alle esigenze dei cittadini e contrastare il fenomeno dell'abbandono dei rifiuti ingombranti nelle vie di Padova, aggiungendo, alla possibilità di conferimento nei centri di raccolta presenti sul territorio, un ulteriore centro di raccolta mobile.
Pagina web 
 

SEGNALAZIONI

Festival dello Sviluppo sostenibile

Da 22 maggio all'8 giugno 2018 

Il Festival dello Sviluppo sostenibile, promosso dall’Alleanza italiana per lo Sviluppo sostenibile (ASviS), è un’iniziativa di sensibilizzazione e di elaborazione culturale e politica pensata per richiamare l’attenzione sui 17 Obiettivi di sviluppo sostenibile e sulle dimensioni trasversali che caratterizzano l’Agenda 2030 e contribuire a stimolare il percorso verso uno sviluppo pienamente sostenibile dal punto di vista economico, sociale e ambientale.
L’Università di Padova, nell'ambito di UniPadova Sostenibile, partecipa al Festival con un ricco cartellone di eventi e iniziative promosse e organizzate da tutte le componenti della comunità universitaria (docenti, associazioni studentesche, dipendenti e strutture dell’Ateneo), con l’obiettivo di dialogare con la cittadinanza sui temi dei 17 Obiettivi di sviluppo sostenibile.

 

Convegno “Energia e informazione: riflessione sui costituenti della realtà e della vita”

Venerdì 25 maggio 2018 dalle 17.00 alle 19.00 | Teatro Ruzante, Riviera Tito Livio 45

La conferenza, promossa dal Centro Interdipartimentale di ricerca "Centro Studi di Economia e Tecnica dell'Energia Giorgio Levi Cases", intende dare l’occasione, anche per chi non è strettamente “addetto ai lavori”, di avvicinare concetti sviluppati dalla scienza in anni recenti e capire quanto questi possano essere di utilità per una maggiore consapevolezza della propria esistenza e del relativo senso.

Alle riflessioni di un fisico (Roberto Rossin) e di un informatico (Gianfranco Bilardi), si aggiunge l'intervento di un teologo-filosofo (Vito Mancuso), le cui opere e argomentazioni si avvalgono ampiamente del pensiero scientifico.

Pagina web | Programma

 

 

Per richiedere l'inserimento di notizie, inviare una mail entro il giorno 25 del mese antecedente a quello di invio della Newsletter, contenente il testo descrittivo dell'evento, l'allegato e/o il link della pagina web a padova21@comune.padova.it