Newsletter di Informambiente - PadovA21 Numero 4/2018

Newsletter dedicata ad iniziative ed eventi riguardanti l'educazione ambientale di Informambiente, i processi partecipati di PadovA21, i progetti europei sulla sostenibilità ambientale e tutte le altre attività del Settore Ambiente e Territorio.

 

Logo Informambiente

Manifestazione “Keep clean and ride”

Il 18 e 19 aprile a Padova

Padova ospiterà la penultima tappa della manifestazione “Keep Clean and Run” che quest’anno si svolgerà in bicicletta diventando “Keep Clean and Ride”. 
Obiettivo della manifestazione - promossa da AICA Associazione Internazionale per la Comunicazione Ambientale in collaborazione con il Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare nell’ambito della campagna europea “Let’s Clean Up Europe!” - è di coniugare l’attività fisica a quella di raccolta dei rifiuti abbandonati. 
“Keep Clean and Ride” partirà da Bari giovedì 12 aprile e si concluderà giovedì 19 aprile a Chioggia. Il “rifiutologo” e divulgatore ambientale Roberto Cavallo e molti eco-atleti percorreranno complessivamente 969 chilometri.
A Padova giungeranno mercoledì 18 aprile verso le 16:30 dove in Piazza delle Erbe si riuniranno e coinvolgeranno la popolazione nella pulizia dell’area dai mozziconi di sigaretta. A seguire (ore 18:00) si terrà un incontro-dibattito aperto alla cittadinanza in Sala Consiglio di Palazzo Moroni.
La mattina del 19 aprile, prima di proseguire verso la tappa finale a Chioggia, sarà coinvolta la scuola primaria Ricci Curbastro (zona Guizza) con un’operazione congiunta di pulizia dell’area verde antistante la scuola. 
Nei prossimi giorni sarà online la pagina web con i dettagli dell’iniziativa.


Invito a partecipare alla competizione mondiale di osservazione naturalistica

Dal 27 al 30 aprile 

La città di Padova parteciperà al “City Nature Challenge 2018”, un evento di portata internazionale organizzato dal Museo di Storia Naturale di Los Angeles e dall'Accademia delle Scienze della California che coinvolgerà oltre 65 città tra cui Roma, Berlino, Londra, Tokyo, New York e Miami e molte altre.
Cittadini di tutto il mondo, partecipando ad apposite campagne di osservazione naturalistica, potranno esplorare la biodiversità urbana e contribuire attivamente al successo della competizione. L'obiettivo sarà quello di scattare quante più foto possibili di piante e animali che vivono nelle aree urbane di Padova e inviarle attraverso l'App di iNaturalist. Ciascuna osservazione raccolta nei quattro giorni della rassegna confluirà automaticamente nell'area di segnalazione di Padova: il numero finale delle osservazioni raccolte determinerà la posizione di Padova nella classifica mondiale.
Sito iNaturalist | Pagina Facebook | Guida all’utilizzo della App

Logo Padova 21

Recepito il documento di Agenda 21 sull'ex Foro Boario Davanzo

La Giunta ha approvato il 28 marzo la delibera che recepisce il documento del Gruppo di lavoro di Agenda 21 sul “Progetto di recupero dell’area ex foro Boario Davanzo”.
La Giunta ha preso atto del documento di sintesi finale e ora si impegna ad attivare un confronto con l’ATI, assegnataria del progetto di riqualificazione dell’area dell’ex Foro Boario in corso Australia, per individuare le modalità di integrazione del progetto con quanto possibile di ciò che è emerso dal processo partecipato.
Comunicato stampa

Iniziative Europee

Veneto ADAPT: Incontro di presentazione della nuova legge regionale sul contenimento del consumo di suolo

Mercoledì 11 aprile dalle ore 9:45 | Informambiente, via dei salici 35 (zona Guizza) 

Il progetto LIFE Veneto ADAPT promuove un incontro per agevolare la conoscenza della nuova Legge Regionale 14/2017 da parte degli enti locali e per offrire la possibilità di confrontarsi e discuterne approfonditamente.

Tra gli obiettivi di progetto europeo vi è infatti l’individuazione di un ampio spettro di misure di adattamento in vista di una loro integrazione ai piani urbanistici esistenti, come il PAES (e sua conversione in PAESC), o disposizioni sul consumo di suolo o piani di gestione delle acque e del verde urbano.

L'incontro, rivolto agli enti locali, è incentrato sulla presentazione della legge regionale sul contenimento del consumo di suolo a cura di Maurizio De Gennaro, Direttore dell'Unità organizzativa Urbanistica della Regione Veneto.

Programma eventoSito web di progetto | Facebook | Twitter 

 

 

 

 

 

 


Convegno “Natura urbana a Padova”

Venerdì 27 aprile | Sala Fornace Carotta di via Siracusa 61

I progetti europei UGB – Urban Green Belts e Veneto ADAPT saranno presenti al convegno sulla Natura Urbana a Padova promosso da Dipartimento Territorio e Sistemi Agro-Forestali (TESAF) dell'Università di Padova in collaborazione con il Comune di Padova in occasione della giornata di lancio del City Nature Challenge, il 27 aprile. 
Il convegno offre l’occasione di discutere dell'enorme capitale naturale di Padova e condividere esperienze scientifiche e progettuali per la sua tutela e valorizzazione.  
Locandina | Modulo iscrizione convegno

 

                     

 

ALTRE NOTIZIE DAL SETTORE AMBIENTE E TERRITORIO

DOMENICA SOSTENIBILE - Vivi la città senza auto
FESTA DELLA BICICLETTA - Bici e cultura 2018

Domenica 8 aprile dalle 10:00 alle 18:00 | Prato della Valle
Una domenica di festa all’insegna della sostenibilità e dell’aria pulita in cui la bicicletta sarà protagonista indiscussa: biciclettate e visite guidate, mostra-mercato di biciclette, sfilate bici vintage e d’epoca, caccia al tesoro in bicicletta, informazioni e ciclo-turismo, attività di animazione per bambini e intrattenimento musicale per tutti!
Grazie alla chiusura al traffico nell’area all’interno del Centro Storico, perimetro delle mura del ‘500, sarà possibile vivere la città in modo diverso, a piedi o in bicicletta.
L’Ufficio Informambiente sarà presente in Prato della Valle con uno stand per fornire informazioni e materiale sulle principali tematiche ambientali e sui progetti europei che vedono Padova impegnata in prima linea per la salvaguardia dell’ambiente.

Pagina web delle iniziative in programma | Programma in pdfPagina web sul Divieto di circolazione nell'area del centro storico
 

SEGNALAZIONI

Green mobility, verso gli Stati Generali di una mobilità elettrica e sicura

Venerdì 13 aprile 2018 | Spazio Tiziano, viale Tiziano 68 - Roma dalle 9.00 alle 17.00

L’incontro, organizzato da Legambiente, sarà occasione per incontrare imprese, innovatori, associazioni e istituzioni impegnati nella sfida epocale di un nuovo sistema di trasporto a emissioni zero e sicurezza totale, un processo di transizione già iniziato e in rapida crescita.
Nel corso dell'evento Legambiente presenterà il libro/rapporto: "Green mobility. Come cambierà la città e la vita", a cura di Andrea Poggio.

Programma | Modulo di registrazione

 

 

Per richiedere l'inserimento di notizie, inviare una mail entro il giorno 25 del mese antecedente a quello di invio della Newsletter, contenente il testo descrittivo dell'evento, l'allegato e/o il link della pagina web a padova21@comune.padova.it
Per richiedere l'inserimento di notizie nella sezione del Verde pubblico, inviare una mail a munaria@comune.padova.it