Newsletter di Informambiente - PadovA21 Numero 2/2018

Newsletter dedicata ad iniziative ed eventi riguardanti l'educazione ambientale di Informambiente, i processi partecipati di PadovA21, i progetti europei sulla sostenibilità ambientale e tutte le altre attività del Settore Ambiente e Territorio.

 

Logo Informambiente

M’illumino di meno 2018

Venerdì 23 febbraio

Il Comune di Padova aderisce a M’illumino di meno e accoglie l’invito di Caterpillar organizzando alcune iniziative per dare risalto alle politiche di mobilità sostenibile promosse nel territorio.

Alle 10.00 si terrà la Premiazione del concorso “Raccogliamo miglia verdi” promosso da Informambiente per le classi primarie e secondarie di primo grado hanno effettuato nell'ottobre 2017 il maggior numero di percorsi casa-scuola con mezzi sostenibili.

Alle 12.30 si terrà invece la Premiazione “Una bici in Comune” per i dipendenti comunali che hanno aderito all'iniziativa bike to work (spostamenti casa-lavoro in bicicletta) durante la Settimana Europea della mobilità sostenibile 2017.

Oltre al consueto simbolico “silenzio energetico” che si traduce nello spegnimento dell’illuminazione di monumenti e piazze, a partire dal tardo pomeriggio si svolgeranno numerose iniziative appositamente realizzate per l’occasione.

A conclusione della lunga giornata, l’assessorato all'ambiente promuove il concerto “Les Fleurs Ensemble Meets Ukulele Lovers” un viaggio musicale tra classica, pop, tango argentino e colonne sonore organizzato in collaborazione con Scuola di musica Gershwin e Associazione Play.

Per maggiori informazioni | Depliant

Logo Padova 21

Gruppo tematico di Agenda21 sul progetto di recupero dell'Area Ex Foro Boario Davanzo

Proseguono le attività del Tavolo di Agenda21 sul tema  "Distretto di economia solidale e sostenibilità". 
Le sintesi degli incontri e le registrazioni degli incontri sono periodicamente caricate online: Pagina web

Iniziative Europee

Video Promozionale UGB - Urban Green Belts su opinioni ed esperienze sul verde in città

Il progetto UGB ha realizzato un video promozionale, chiedendo ai suoi partner -  impegnati nel realizzare modelli intelligenti integrati per la gestione sostenibile di spazi verdi urbani - di condividere i loro pensieri e le loro esperienze sul verde in città.
Il team UGB invita tutti i cittadini a condividere le proprie opinioni ed esperienze sugli spazi verdi urbani attraverso le pagine Facebook, Twitter e Youtube di progetto.
Video UGB | Sito web | Facebook | Twitter 

 

 

 

 

Progetto europeo LIFE VenetoADAPT

Il progetto Veneto ADAPT nel percorso di definizione di una strategia condivisa di adattamento al cambiamento climatico, sta concentrando le sue attività sull’analisi delle vulnerabilità e  sulla raccolta delle misure già presenti negli strumenti di governo del territorio. 

L’università IUAV di Venezia, partner del progetto, ha organizzato il 15 febbraio una giornata di formazione e supporto agli enti locali che partecipano al progetto: Padova (capofila), Treviso, Vicenza, Unione dei Comuni Medio Brenta, Città metropolitana di Venezia.

Per conoscere nel dettaglio finalità e attività di Veneto ADAPT, è online il sito ufficiale di progetto
Sono attivi anche i profili Facebook e Twitter

 

 

 

SEGNALAZIONI

“I live green”, un concorso video per condividere le proprie azioni “verdi”

Fino al 31 marzo

Il concorso video “I LIVE GREEN”, ideato dagli NRC for Communication di ISPRA e organizzato dall’Agenzia europea dell’ambiente (EEA), invita tutti gli europei a mostrare la loro creatività e a condividere le loro azioni per aiutare l’ambiente. 
Il concorso si concentra su quattro argomenti che possono essere messi in atto nella quotidianità: 1. Cibo sostenibile; 2. Aria pulita; 3. Acqua pulita; 4. Rifiuti minimi.
Si potranno inviare i video fino al 31 marzo 2018, i quali saranno poi votati dal pubblico dal 1° maggio al 31 maggio 2018. 
I vincitori di ogni categoria, che saranno annunciati il 5 giugno 2018, riceveranno un premio di 1000€ mentre il premio Pubblic Choice, scelto tramite il voto on line,sarà di 500€.
Regole di partecipazione | Link per l'invio dei video

 

 

Per richiedere l'inserimento di notizie, inviare una mail entro il giorno 25 del mese antecedente a quello di invio della Newsletter, contenente il testo descrittivo dell'evento, l'allegato e/o il link della pagina web a padova21@comune.padova.it
Per richiedere l'inserimento di notizie nella sezione del Verde pubblico, inviare una mail a munaria@comune.padova.it