Newsletter di Informambiente - PadovA21 Numero 1/2018

Newsletter dedicata ad iniziative ed eventi riguardanti l'educazione ambientale di Informambiente, i processi partecipati di PadovA21, i progetti europei sulla sostenibilità ambientale e tutte le altre attività del Settore Ambiente e Territorio.

 

Logo Informambiente

M’illumino di meno 2018 - raccolta adesioni

Entro giovedì 25 gennaio

Il Comune di Padova aderisce a “M’ILLUMINO DI MENO”, la festa del Risparmio Energetico e degli Stili di Vita Sostenibili promossa dalla trasmissione radiofonica Caterpillar di Radio2.
L'edizione 2018 di M'illumino di Meno - in programma venerdì 23 febbraio – invita a “spegnere le luci e mettere in piedi qualcosa”: organizzando una corsa, una passeggiata collettiva, una staffetta; un evento musicale itinerante; andando a scuola o a lavoro a piedi o in bicicletta; organizzando nelle scuole piedibus, giretti spegniluci, ricerche e progetti sul risparmio energetico. 
Informambiente raccoglierà fino a giovedì 25 gennaio le segnalazioni da parte di esercizi commerciali, associazioni e altri soggetti attivi nel territorio riguardanti eventi coerenti con il tema della giornata che si terranno a Padova.
Le iniziative segnalate dovranno essere promosse e organizzate dal soggetto proponente. Per questioni organizzative l’ufficio Informambiente-Agenda 21 non potrà supportare i soggetti nell'organizzazione delle attività.
Modulo per gli esercizi commerciali
Modulo per aziende/enti/associazioni

Logo Padova 21

Gruppo tematico di Agenda21 sul progetto di recupero dell'Area Ex Foro Boario Davanzo

Riprendono le attività del Tavolo di Agenda21 sul progetto di recupero dell’Area ex Foro Boario Davanzo con tre appuntamenti che si concentreranno sul tema  "Distretto di economia solidale e sostenibilità". 

Le date degli incontri sono: mercoledì 31 gennaio, giovedì 8 febbraio, giovedì 22 febbraio. 
Il tavolo di lavoro è aperto agli aderenti al Forum PadovA21 e ai rappresentati di soggetti attivi nel territorio (associazioni, ordini professionali, associazioni di categoria, comitati, e ogni altra forma associativa presente ed operante a Padova).

Iniziative Europee

Progetto UGB - Urban Green Belts

Proseguono le attività del progetto UGB che vede 15 organizzazioni (municipalità, enti di ricerca e partner associati) di 7 nazioni (Ungheria, Austria, Slovenia, Polonia, Repubblica Ceca, Croazia e Italia) impegnate nel realizzare modelli intelligenti integrati per la gestione sostenibile degli spazi verdi urbani, capaci di aiutare a pianificare e gestire il verde per rendere gli ambienti urbani più sani e vivibili.
Il gruppo di lavoro del Comune di Padova sta lavorando in questi mesi allo  sviluppo una App in grado di facilitare la raccolta dei dati del verde privato.
Per conoscere le attività del progetto è stata realizzata una sintetica newsletter in italiano: 
3^ newsletter UGB | 2^ newsletter UGB
Pagina web  | Sito del progetto UGB

 

 

 

ALTRE NOTIZIE DAL SETTORE AMBIENTE E TERRITORIO

Provvedimenti sulle limitazioni degli inquinanti dell'aria

Stagione invernale 2017/2018

Sono ripresi l’8 gennaio i provvedimenti di limitazione del traffico per contenere l'inquinamento atmosferico e ridurre le concentrazioni di PM10 nel territorio. 
I provvedimenti sono strutturati su “livelli di allerta” (verde, arancio, rosso) legati alla qualità dell'aria.
Il passaggio da un livello di allerta ad un altro è determinato dal numero di giorni di superamento del valore limite di PM10 e dalle previsioni meteo.
ARPAV effettua ogni lunedì e giovedì le verifiche sui valori di PM10 dei giorni precedenti e comunica ai Comuni i livelli di allerta vigenti.
Questi restano in vigore fino al giorno di controllo successivo compreso. Bollettino emesso da Arpav 
Per informazioni sulle limitazioni e aggiornamenti in tempo reale sul livello di allerta vigente: www.padovanet.it

Volantino

 

SEGNALAZIONI

Ultimo appuntamento del ciclo di seminari “Per la cura della casa comune. L’etica ambientale nel tempo dell’antropocene”

Martedì 23 gennaio 2018 dalle 16.45 alle 19.15 | Sede di Fondazione Lanza in via Dante 55 a Padova

Il seminario "Cambiamento climatico e gestione dell'acqua: casi emblematici" conclude il ciclo di seminari dedicati ad una ricognizione della riflessione in etica ambientale, promossi dalla Fondazione Lanza - Progetto etica e politiche ambientali - in collaborazione con Ufficio diocesano per la Pastorale sociale e il lavoro, Centro Toniolo, Coldiretti Padova e Difesa del popolo.
Al seminario relazionerà Giorgio Osti dell’Università di Trieste e interverranno Giustino Mezzalira di Veneto Agricoltura, Andrea Crestani di Anbi Veneto. Introduce e coordina Luca Bortoli de La Difesa del Popolo.
La partecipazione è libera, è gradita la registrazione: 049-8756788 oppure info@fondazionelanza.it
Programma del ciclo di seminari

 

“I live green”, un concorso video per condividere le tue azioni “verdi”

Scadenza: 31 marzo 2018

Il concorso video “I LIVE GREEN”, ideato dagli NRC for Communication di ISPRA e organizzato dall’Agenzia europea dell’ambiente (EEA), invita tutti gli europei a mostrare la loro creatività e a condividere le loro azioni per aiutare l’ambiente. 
Il concorso si concentra su quattro argomenti che possono essere messi in atto nella quotidianità: 1. Cibo sostenibile; 2. Aria pulita; 3. Acqua pulita; 4. Rifiuti minimi.
Si potranno inviare i video fino al 31 marzo 2018, i quali saranno poi votati dal pubblico dal 1° maggio al 31 maggio 2018. 
I vincitori di ogni categoria, che saranno annunciati il 5 giugno 2018, riceveranno un premio di 1000€ mentre il premio Pubblic Choice, scelto tramite il voto on line,sarà di 500€.
Regole di partecipazione | Link per l'invio dei video

 

 

 

Per richiedere l'inserimento di notizie, inviare una mail entro il giorno 25 del mese antecedente a quello di invio della Newsletter, contenente il testo descrittivo dell'evento, l'allegato e/o il link della pagina web a padova21@comune.padova.it
Per richiedere l'inserimento di notizie nella sezione del Verde pubblico, inviare una mail a munaria@comune.padova.it