Newsletter di Informambiente - PadovA21 Numero 12/2017

Newsletter dedicata ad iniziative ed eventi riguardanti l'educazione ambientale di Informambiente, i processi partecipati di PadovA21, i progetti europei sulla sostenibilità ambientale e tutte le altre attività del Settore Ambiente e Territorio.

 

Logo Informambiente

Ufficio e biblioteca di Informambiente: chiusura al pubblico

L'ufficio e la biblioteca di Informambiente (che ospita migliaia di testi sulle varie tematiche ambientali) saranno chiusi al pubblico dal 27 dicembre 2017 al 5 gennaio 2018.

Riapriranno martedì 9 gennaio con i consueti orari: martedì e giovedì dalle 10.00 alle 17.00, mercoledì e venerdì dalle 9.00 alle 13.00.

Logo Padova 21

Gruppo tematico di Agenda21 sul progetto di recupero dell'Area Ex Foro Boario Davanzo

Si sono tenuti tra novembre e dicembre i primi sei incontri del Tavolo di Agenda21 - attivato dall'Amministrazione per favorire un processo di confronto sul progetto di recupero dell’Area ex Foro Boario Davanzo - in cui si sono affrontati i temi del verde e della mobilità.

Le sintesi degli incontri e le registrazioni di alcuni incontri sono pubblicati online. 

Pagina web

Iniziative Europee

Progetto europeo LIFE VenetoADAPT

Proseguono le attività del progetto europeo LIFE Veneto ADAPT che ha come obiettivo la definizione di un sistema coordinato in grado di adottare strategie condivise per affrontare e, ove possibile, prevenire i fenomeni legati ai cambiamenti climatici in ambito urbano. 
Le città di Padova, Treviso, Vicenza, l’area Metropolitana di Venezia e l’Unione dei Comuni del Medio Brenta, con il Coordinamento Agenda 21 e l’Università IUAV di Venezia, stanno lavorando in questi mesi alla valutazione dello stato dell'arte quale primo passo verso la formulazione di un piano di adattamento ai cambiamenti climatici. 
Il Settore Ambiente e Territorio del Comune di Padova è capofila di questo progetto co-finanziato dalla Commissione Europea con il programma LIFE. 

Pagina web

 

Notizie dal Servizio Verde Pubblico

Corso 2018 del Gruppo Giardino Storico-Università di Padova "La parte del selvaggio. Miti e figure della natura senza l’uomo". 

Avvio il 18 gennaio, ore 16.00 – 18.30 | Complesso Didattico di Biologia e Biomedicina Fiore di Botta, via del Pescarotto, 8

 

Gli appuntamenti, coordinati da Antonella Pietrogrande e aperti a insegnanti, studenti universitari, tecnici e appassionati del settore, prevedono lezioni teoriche, tavole rotonde, seminari, flash botanici e presentazioni di libri, visite a giardini e a paesaggi. 

Contributo di partecipazione 95 € (studenti 50 €)

Per informazioni: sito web | Mail

 

AUGURIAMO A TUTTI E A TUTTE BUONE FESTE ALL'INSEGNA DELLA SOSTENIBILITÀ!

 

 

Per richiedere l'inserimento di notizie, inviare una mail entro il giorno 25 del mese antecedente a quello di invio della Newsletter, contenente il testo descrittivo dell'evento, l'allegato e/o il link della pagina web a padova21@comune.padova.it
Per richiedere l'inserimento di notizie nella sezione del Verde pubblico, inviare una mail a munaria@comune.padova.it