Newsletter di Informambiente - PadovA21 Numero 11/2017

Newsletter dedicata ad iniziative ed eventi riguardanti l'educazione ambientale di Informambiente, i processi partecipati di PadovA21, i progetti europei sulla sostenibilità ambientale e tutte le altre attività del Settore Ambiente e Territorio.

 

Logo Informambiente

Seminario “La cultura dell’economia circolare in Veneto”

14 Novembre ore 14.30-18.30 | Informambiente, via dei Salici 35 (Zona Guizza) 

Il Comune di Padova, in collaborazione con IUAV, organizza nell'ambito del progetto "OPPORTUNITÀ", finanziato dalla Regione del Veneto, il seminario: “La cultura dell’economia circolare in Veneto. Creare reti e sinergie per un mercato efficiente ed uno sviluppo sostenibile.” 
Il progetto OPPORTUNITÀ contribuirà all'individuazione e alla creazione di una rete regionale di imprese ed enti che, basando la loro attività sulla logica dell’economia circolare, siano in grado di generare innovazione sociale, economica e lavorativa. Inoltre, il progetto aspira a diffondere presso un pubblico più vasto (a partire dalle scuole) i concetti di “riduzione, riuso e riciclo” mostrando il loro potenziale, sia in termini di sostenibilità che di opportunità lavorative.
ProgrammaLocandina 

 

Piantumazione di nuovi alberi nelle scuole

Il 20 e il 21 novembre 

In occasione della Giornata Nazionale degli Alberi, verranno messi a dimora tre nuovi alberi nei giardini scolastici della scuola primaria Cornaro (zona Guizza) e della scuola Morante (zona Mortise), a cura di Informambiente e del Servizio Verde Pubblico del Settore Opere Infrastrutturali, Manutenzioni e Arredo Urbano.
A seguire Legambiente presenterà ai bambini lo spettacolo: “Storie di un albero”.

Logo Padova 21

Avvio Gruppo tematico di Agenda21 su progetto Recupero Area Ex Foro Boario Davanzo

13 novembre dalle 17:30-19:30 | Informambiente, via dei Salici 35 (Zona Guizza) 

L’Amministrazione Comunale, in linea con gli obiettivi di rendere la città più aperta ed accogliente, ha deciso di attivare un Tavolo di Agenda21 per favorire un processo di confronto sul progetto di recupero dell’Area ex Foro Boario Davanzo che ha creato in città un forte dibattito e posizioni diverse sull’opportunità dell’opera con contestuali richieste di integrazioni e modifiche.
Il tavolo di lavoro di Agenda 21 prevede un primo momento introduttivo ed informativo e un secondo di emersione delle proposte da parte dei partecipanti, secondo la metodologia di Agenda 21 che prevede un confronto rispettoso delle opinioni altrui. 
Il tavolo di lavoro è aperto agli aderenti al Forum PadovA21 e ai rappresentati di soggetti attivi nel territorio (associazioni, ordini professionali, associazioni di categoria, comitati, e ogni altra forma associativa presente ed operante a Padova).
Agli incontri parteciperanno i tecnici comunali e rappresentanti di Leroy Merlin.

 

Il Comune di Padova al convegno “Cambiamenti climatici: la sfida delle città resilienti”

18 novembre ore 9.30-13.30 | Bologna 

Sabato 18 Novembre, presso la Cappella Farnese di Palazzo d’Accursio a Bologna si terrà il convegno nazionale “Cambiamenti climatici: la sfida delle città resilienti” per confrontarsi su quali siano le strategie da adottare nei prossimi anni per limitare gli effetti negativi di eventi naturali estremi riconducibili ai cambiamenti climatici.
Al convegno l’Assessore all’Ambiente Chiara Gallani presenterà “I percorsi in atto di Padova Resiliente”.
Locandina

Iniziative Europee

Convegno “Infrastrutture verdi e agricoltura urbana: interventi per l'adattamento a Nord-Est”

28 Novembre 2017 ore 9:00 | Informambiente, via dei Salici 35 (Zona Guizza) 

In occasione della Visita Studio dei partner del progetto UGB - che sta lavorando nell’individuare un metodo comune per migliorare la pianificazione e gestione degli spazi verdi urbani - è in programma un convegno sul tema delle infrastrutture verdi e agricoltura urbana organizzato dal Comune di Padova, in collaborazione con IUAV.
Al convegno sarà presentato anche il progetto LIFE Veneto ADAPT 

ProgrammaPadova web progetto UGB | Pagina web progetto Veneto ADAPT

 

 

Notizie dal Servizio Verde Pubblico

Festa degli alberi 2017

Eventi dal 18 al 21 novembre

In occasione della Giornata nazionale degli alberi (21 novembre), sono in programma numerose iniziative per richiamare l'attenzione sull’importante ruolo che gli alberi in città hanno per la vita dell'uomo e per l’ambiente. 
Info Point in Sala Nassiriya di Piazza Capitaniato per avere informazioni sugli alberi della città, identificare la specie dell’albero da una foglia, ricevere semi di alberi da piantare in giardino o in terrazzo.
Passeggiate Botaniche al Parco d'Europa e Venturini Natale, al Parco dell'istituto Superiore di istruzione Agraria Duca degli Abruzzi, dai Giardini dell'Arena al Portello.
Feste nei parchi e laboratori per bambini/ragazzi al Parco delle Farfalle, al Parco Milcovich, al Parco Morandi, alla Ludoteca Comunale Ambarabà. 

Per il programma dettagliato degli eventi:  Pagina web | Volantino

Inoltre fino al 26 novembre presso la Galleria de “laRINASCENTE” di Piazza Garibaldi si segnala la mostra fotografica “Alberi nel paesaggio: lo stupore della quotidianità” del Maestro Domenico Pezzato (in collaborazione con Settore Cultura).
 

 

ALTRE NOTIZIE DAL SETTORE AMBIENTE E TERRITORIO

PROVVEDIMENTI SULLE LIMITAZIONI DEGLI INQUINANTI DELL'ARIA

Stagione invernale 2017/2018

A partire dal 6 novembre il Comune di Padova adotta dei provvedimenti per contenere l'inquinamento atmosferico e mitigare gli episodi acuti da PM10 dannosi per la salute. 
Le misure, concordate con il Tavolo Tecnico Zonale della Provincia di Padova e condivise anche con i Comuni capoluogo del Veneto, rientrano nel Nuovo Accordo padano, sottoscritto a giugno da: Veneto, Lombardia, Piemonte, Emilia Romagna e Ministero dell'Ambiente.
I provvedimenti sono strutturati su “livelli di allerta” (verde, arancio, rosso) legati alla qualità dell'aria.
Il passaggio da un livello di allerta ad un altro è determinato dal numero di giorni di superamento del valore limite di PM10 e dalle previsioni meteo.
ARPAV effettua ogni lunedì e giovedì le verifiche sui valori di PM10 dei giorni precedenti e comunica ai Comuni i livelli di allerta vigenti.
Questi restano in vigore fino al giorno di controllo successivo compreso. Bollettino emesso da Arpav
Per informazioni sulle limitazioni e aggiornamenti in tempo reale sul livello di allerta vigente: www.padovanet.it
 

 

SEGNALAZIONI

Seminario “Natura, politica, economia: prospettive per una società sostenibile”

28 novembre dalle 16.45 alle 19.00 | Sede di Fondazione Lanza in via Dante 55 a Padova

Fondazione Lanza promuove un ciclo di seminari dal titolo "L’etica ambientale nel tempo dell’antropocene" per confrontarsi su quale sia il contributo dell'etica ambientale nel ripensare un nuovo umanesimo solidale, responsabile, relazionale, sostenibile.
Nel secondo dei tre seminari, coordinato da Davide Pettenella docente dell’Università di Padova, interverrà Karl-Ludwig Schibel, presidente di Alleanza per il clima Italia, che dialogherà con Ilaria Beretta dell’Università Cattolica di Milano e Matteo Mascia, coordinatore del progetto di Etica e Politiche ambientali di Fondazione Lanza.
La partecipazione è libera, è gradita la registrazione: 049-8756788 oppure info@fondazionelanza.it
Programma del ciclo di seminari

 

 

Per richiedere l'inserimento di notizie, inviare una mail entro il giorno 25 del mese antecedente a quello di invio della Newsletter, contenente il testo descrittivo dell'evento, l'allegato e/o il link della pagina web a padova21@comune.padova.it
Per richiedere l'inserimento di notizie nella sezione del Verde pubblico, inviare una mail a munaria@comune.padova.it