Newsletter di Informambiente - PadovA21 Numero 10/2017

Newsletter dedicata ad iniziative ed eventi riguardanti l'educazione ambientale di Informambiente, i processi partecipati di PadovA21, i progetti europei sulla sostenibilità ambientale e tutte le altre attività del Settore Ambiente e Territorio.

 

Logo Informambiente

È partito il concorso "Raccogliamo miglia verdi"

La gara di mobilità sostenibile per le scuole primarie e secondarie di primo grado che Informambiente promuove per il 12° anno.

Le scuole iscritte al concorso si stanno sfidando, dal 2 al 28 ottobre 2017, nel recarsi da casa a scuola e viceversa con mezzi sostenibili: piedi, bici, bus, car pooling.

Al concorso stanno partecipando 1555 studenti appartenenti a 12 scuole di Padova.

Alla conclusione del concorso verranno premiate le tre classi primarie e le tre secondarie di primo grado che si saranno maggiormente contraddistinte nell’aver effettuato percorsi sostenibili pro-capite.

Per maggiori informazioni | Per saperne di più sulle edizioni passate

 

Proposte di educazione alla sostenibilità 2017/2018

Progetti e laboratori per le scuole di Padova

I docenti delle scuole primarie, secondarie di primo e secondo grado potranno scegliere la proposta formativa più idonea alle loro esigenze e prenotarla direttamente sul sito istituzionale del Comune di Padova fino a sabato 21 ottobre 2017.

Le proposte, tutte gratuite fino ad esaurimento dei fondi stanziati, si sviluppano in 21 progetti e 51 laboratori su 9 tematiche ambientali: acqua (9), alimentazione (7), aria (3), biodiversità (7), energia (6), mobilità sostenibile (1), rifiuti e riciclo (9), sostenibilità (6), orti scolastici (3).

Per informazioni e accedere ai link per la prenotazione | Pubblicazione

Logo Padova 21

Forum CompraVerde BuyGreen

12 e 13 ottobre | Salone delle Fontane, quartiere EUR, Roma 

Giunto all’undicesima edizione, il Forum Compraverde torna a mettere in primo piano i Criteri Ambientali Minimi negli appalti pubblici, vista l’obbligatorietà, dal 2017, del Green Public Procurement (GPP).
Il Comune di Padova parteciperà con un proprio spazio espositivo alle due giornate di Stati Generali degli Acquisti Verdi che prevede convegni, sessioni formative, scambi one to one, per discutere sulle novità legislative, confrontarsi sulle opportunità in materia di acquisti verdi per le pubbliche amministrazioni che dovranno adottare gli appalti verdi e le imprese che vorranno partecipare alle gare con i Criteri Ambientali e qualificare, a loro volta, le proprie catene di fornitura, con prodotti, processi e competenze green.

Per maggiori informazioni

Iniziative Europee

 

 

 

Progetto UGB: terzo meeting transnazionale

Il 6° municipio della città di Praga ha ospitato il terzo meeting di progetto per la definizione e il coordinamento delle azioni pilota da sviluppare nelle città partner tra cui Padova.

A Padova la sperimentazione di nuovi metodi e strumenti intelligenti, in relazione ai processi partecipati e all’uso dei Sistemi Informativi Geografici (GIS), avrà luogo in un’Area Pilota di 21 Kmq che includerà parte del Centro, Sacra Famiglia-Basso Isonzo, Mandria e Brusegana.

Per maggiori informazioni | Depliant

 

Notizie dal Servizio Verde Pubblico

Giornata nazionale degli alberi: inaugurazione mostra fotografica

13 ottobre alle 18.00Galleria La Rinascente, Piazza Garibaldi

In occasione della giornata nazionale degli alberi il Comune di Padova proporrà alla cittadinanza eventi divulgativi sull'importanza degli alberi in città.

Il calendario viene aperto con la mostra fotografica del Maestro Domenico Pezzato "Alberi nel paesaggio, lo stupore della quotidianità" inaugurata dall'Assessore all'Ambiente, verde, parchi e agricoltura urbana, Chiara Gallani.

Cinquanta stampe in bianco e nero esposte presso la galleria de "la Rinascente" invitano il visitatore a cogliere le suggestioni del paesaggio veneto dove gli alberi  assumono un ruolo di attori evocando autentiche identità.

In collaborazione con: Settore Cultura Comune di Padova e Fondazione Feder Piazza di Treviso.

La mostra sarà aperta fino al 26 novembre 2017. Ingresso libero

Volantino

 

 

ALTRE NOTIZIE DAL SETTORE AMBIENTE E TERRITORIO

Vivi la città senza la tua auto - Una domenica di festa all’insegna della sostenibilità e dell’aria pulita

Domenica 15 ottobre 2017 dalle 11.00 alle 17.00 divieto di circolazione di tutti i veicoli a motore nel territorio all'interno della tangenziale

L’Amministrazione comunale intende promuovere nel corso dell’anno vari eventi dal titolo: “VIVI LA CITTÀ SENZA LA TUA AUTO - Una domenica di festa all’insegna della sostenibilità e dell’aria pulita".

Per dimostrare che la città può essere bella e fruibile anche senza auto (diventa più vivibile, permette ai bambini di riappropriarsi di spazi per giocare e imparare a spostarsi in bicicletta, consente di recuperare una dimensione più umana riscoprendo la possibilità di incontrare le persone), domenica 15 ottobre dalle 11:00 alle 17:00 è vietata la circolazione di tutti i veicoli a motore nel territorio compreso entro il perimetro della tangenziale.

Contestualmente la città offre un ricco calendario di iniziative che sono state raccolte: Depliant delle iniziative

Pagina web sugli eventi | Pagina web sulla limitazione alla circolazione urbana

 

SEGNALAZIONI

Prima edizione di BICICINEMA, il festival padovano dedicato alla bicicletta

Dal 6 all'8 ottobre a Padova

Il festival dedicato al tema della sostenibilità ambientale e all’economia circolare si articola in diversi luoghi della città e propone: proiezioni, incontri con esperti, giri in bicicletta, dialoghi aperti al pubblico, performance, workshop e altre attività.

Per info: Pagina web | Facebook 

 

Pubblicità Progresso per la sostenibilità e l’ambiente

La campagna “Ci Riesco”, pone al centro l’ambiente, cercando di diffondere la cultura dei comportamenti virtuosi.

Nel 2017 la campagna prosegue con una nuova idea creativa per rinnovare e consolidare i valori di solidarietà, sobrietà e solidarietà, utilizzando un tono di voce diverso da quello prettamente istituzionale. Lo stile della campagna è infatti più ironico dando vita alla “CIRIESCO SQUAD”, un team-action composto da 4 personaggi che incarnano i valori della sostenibilità, un gruppo di pronto intervento che si materializza quando si verificano comportamenti scorretti. Il messaggio che si vuole veicolare è che capita a tutti di compiere, per distrazione o per una cattiva abitudine, un comportamento scorretto, ma basta poco per cambiarlo in un gesto virtuoso, che aiuta noi stessi e preserva il nostro futuro.

Per maggiori informazioni

 

 

Per richiedere l'inserimento di notizie, inviare una mail entro il giorno 25 del mese antecedente a quello di invio della Newsletter, contenente il testo descrittivo dell'evento, l'allegato e/o il link della pagina web a padova21@comune.padova.it
Per richiedere l'inserimento di notizie nella sezione del Verde pubblico, inviare una mail a munaria@comune.padova.it