Newsletter di Informambiente - PadovA21 Numero 9/2017

Newsletter dedicata ad iniziative ed eventi riguardanti l'educazione ambientale di Informambiente, i processi partecipati di PadovA21, i progetti europei sulla sostenibilità ambientale e tutte le altre attività del Settore Ambiente e Territorio.

 

Logo Informambiente

Conferenza “Skate to Sostenibility”

Lunedì 18 settembre dalle 9.00 alle 10.30 | Istituto Marconi, via Manzoni, 80

In occasione della conclusione del progetto educativo realizzato dalle sezioni di Logistica e Trasporti dell’Istituto Marconi di Padova, gli studenti incontreranno gli Assessori all’Ambiente e alla Mobilità per presentare e consegnare le proposte elaborate per migliorare il servizio di trasporto pubblico in orario scolastico e progettare una città più sostenibile dal punto di vista della mobilità.

 

Presentazione delle Proposte di educazione alla sostenibilità

Martedì 19 settembre alle 16.30 | Informambiente, via dei salici 35 

Presentazione ai dirigenti scolastici delle “Proposte di educazione alla sostenibilità” per l’anno scolastico 2017/2018 promosse da Informambiente su: acqua, alimentazione, aria, biodiversità, energia, mobilità sostenibile, riciclo, sostenibilità e orti scolastici.

 

Raccogliamo miglia verdi

Da lunedì 2 ottobre a sabato 28 ottobre

Le scuole iscritte al concorso si sfideranno nel recarsi da casa a scuola e viceversa con mezzi sostenibili (piedi, bici, bus, car pooling) dal 2 al 28 ottobre. Verranno premiate le tre classi primarie e le tre secondarie di primo grado che si saranno maggiormente contraddistinte nell’aver effettuato percorsi sostenibili pro-capite.

Logo Padova 21

Riparte il Forum di Agenda 21

Mercoledì 20 Settembre alle 18.00 | Sala Paladin di Palazzo Moroni 

Il Vicesindaco Arturo Lorenzoni, l’Assessore all’Ambiente Chiara Gallani e l’Assessore alla Partecipazione Marta Nalin incontreranno cittadini, rappresentanti di enti e associazioni, soggetti attivi nel territorio per presentare e condividere la ripresa delle attività del Forum di Agenda 21, quale sede di confronto tra gli stakeholders e l’amministrazione per definire uno scenario di sviluppo sostenibile condiviso e promuovere il coinvolgimento di tutta la cittadinanza.

 

Formazione su GPP a Flormart

21-23 settembre | Fiera di Padova

Nell’ambito della 68^ edizione di Flormart si tiene “Flormart GPP LAB”: iniziativa dedicata all'approfondimento delle più recenti politiche ambientali connesse con le migliori opportunità di green business tra operatori pubblici e privati del settore.
Il Coordinamento delle Agende 21 Locali Italiane e il Comune di Padova sono tra i soggetti che parteciperanno a:
- FLORTRAINING: appuntamento di approfondimento con qualificati esperti e referenti del settore con il convegno “Green Public Procurement/GPP e le prospettive del verde urbano in Italia tra i criteri ambientali minimi previsti dal nuovo Codice Appalti e le nuove Linee Guida” il 22 settembre 2017 ore 11.00-13.00;
- FLORMATCH: un calendario personalizzato di appuntamenti one–to–one finalizzato a promuovere opportunità di partnership tra aziende del settore privato e operatori della Pubblica Amministrazione il 22 settembre 2017 ore 09.00-11.00/ 14.00-16.00
Per maggiori informazioni

Iniziative Europee

 

 

 

Il progetto Urban Green Belts (UGB) a Flormart 

21-23 settembreFiera a Padova

Il Comune di Padova, Settore Ambiente e Territorio, sarà presente con un suo stand a Flormart - il Salone Internazionale del Florovivaismo, Architettura del Paesaggio e Infrastrutture verdi, in Fiera a Padova, dal 21 al 23 settembre 2017. I cittadini e più in generale i visitatori della manifestazione, avranno l'occasione di conoscere le attività del Comune nell'ambito del progetto europeo Interreg Central Europe Urban Green Belts (UGB), Cinture Verdi Urbane. Il principale obiettivo del progetto è migliorare la pianificazione, la gestione e la capacità decisionale del settore pubblico in relazione agli spazi verdi urbani, attraverso uno strumento integrato di gestione sostenibile.
Sempre in Fiera a Padova, il progetto sarà presentato il 22 settembre ai convegni:
- “Smart and Sustainable Cities, lessons learnt and opportunities within H2020” 
- Forum internazionale ECOtechGREEN

 

Il percorso condiviso del progetto UGB per rilevare i dati del verde pubblico e privato

Dal suo esordio a Budapest nel luglio 2016, il progetto Urban Green Belts (UGB) sta dando l’opportunità alla città di Padova di confrontarsi con gli altri partner nella definizione di un modello di programmazione e gestione del verde pubblico e privato. 
Attraverso un percorso condiviso tra Università di Padova, Università IUAV di Venezia e il coinvolgimento della società civile sarà possibile rilevare i dati riguardanti il verde pubblico e privato in città e creare un modello e una banca dati informatizzata per arrivare alla redazione partecipata di un regolamento per la gestione del verde in città. 
Per maggiori informazioni

 

Notizie dal Servizio Verde Pubblico

Biciclettata per famiglie

Domenica 17 settembre | partenza e arrivo in piazza Capitaniato, ritrovo alle 9.00, partenza alle 9.30

Nell’ambito della "Settimana europea della mobilità sostenibile" si tiene domenica 17 settembre una biciclettata per famiglie, a cura dell’Associazione Amici della Bicicletta, che prevede un percorso facile di 20 chilometri attraverso le vie del centro cittadino, parchi e il lungargine Bassanello.

Il ristoro al chiosco MekonZeroNove sul Parco Lungargine Terranegra - Chiuse Voltabarozzo è a cura del servizio Verde Pubblico. 

Max 150 partecipanti. Costo 2 euro (assicurazione, braccialetto identificativo, ristoro, gratuito per i minorenni) da pagare in loco a Fiab. 
Per maggiori informazioni

 

 

ALTRE NOTIZIE DAL SETTORE AMBIENTE E TERRITORIO

Settimana Europea della Mobilità Sostenibile

Dal 16 al 22 settembre 2017

Torna il consueto appuntamento con la “Settimana Europea della Mobilità Sostenibile” con diverse iniziative nel corso della settimana (Marchiatura gratuita delle biciclette, Giretto d’Italia, …) e una domenica 17 settembre ricca di eventi con la “Festa della bicicletta” e “In città senza la mia auto” in Piazza dei Signori, Piazza delle Erbe e Piazza dei Frutti: stand sulla mobilità sostenibile, sport, animazione, un grande palcoscenico dedicato allo spettacolo, musica, danza, giochi e benessere. Altre attività nel cortile di Palazzo Moroni e in Piazza Capitaniato. 
PieghevoleTutti gli eventi della settimana | Tutti gli eventi di Domenica 17 
 

"Una bici in Comune"

Promozione del “bike to work” di dipendenti, assessori, consiglieri comunali

Dal 18 al 22 settembre (nell’ambito della Settimana europea della mobilità sostenibile) dipendenti comunali e componenti di Giunta e Consiglio Comunale sono invitati ad utilizzare la bicicletta nel tragitto casa-lavoro come mezzo di trasporto ecologico in città. Scopo dell’iniziativa non è solo invitare i partecipanti ad andare in bicicletta ma di farsi portavoce di un messaggio positivo adottando, in prima persona, una modalità di trasporto orientata alla salvaguardia dell’ambiente ed al miglioramento della salute, della sicurezza e della qualità della vita nella città in cui vivono e/o lavorano.
Pagina web 
 

SEGNALAZIONI

Venti borse di studio integrali per i partecipanti alla XVI edizione del Corso di giornalismo ambientale Laura Conti (dal 9 ottobre al 17 novembre 2017 a Maratea e a Matera)


C’è tempo fino al 22 settembre per iscriversi alla XVI edizione del Corso EuroMediterraneo di giornalismo ambientale Laura Conti che si tiene per il primo anno in Basilicata e prevede la partecipazione di venti giovani (italiani e stranieri provenienti da paesi appartenenti all’area del Mediterraneo) con l’assegnazione di 20 borse di studio integrali.

Il percorso formativo, residenziale e a tempo pieno, dura 6 settimane e prevede 220 ore di lezione, tra teoria e pratica.

Rivolto a giornalisti professionisti e pubblicisti, cui è offerta la possibilità di ottenere i crediti formativi richiesti dall’Ordine dei Giornalisti ai fini della formazione continua obbligatoria, il corso è aperto anche a laureati o diplomati interessati a conoscenze di base e tecniche dell’informazione ambientale e della comunicazione pubblica.

Il corso è organizzato da Legambiente in collaborazione con la Regione Basilicata ed Editoriale La Nuova Ecologia, e in partenariato con l’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia.
Per maggiori informazioni
 

 

 

Per richiedere l'inserimento di notizie, inviare una mail entro il giorno 25 del mese antecedente a quello di invio della Newsletter, contenente il testo descrittivo dell'evento, l'allegato e/o il link della pagina web a padova21@comune.padova.it
Per richiedere l'inserimento di notizie nella sezione del Verde pubblico, inviare una mail a munaria@comune.padova.it