Newsletter di Informambiente - PadovA21 Numero 8/2017

Newsletter dedicata ad iniziative ed eventi riguardanti l'educazione ambientale di Informambiente, i processi partecipati di PadovA21, i progetti europei sulla sostenibilità ambientale e tutte le altre attività del Settore Ambiente e Territorio.

 

Logo Informambiente

Il Comune di Padova aderisce alla Settimana Europea della Mobilità Sostenibile

Dal 16 al 22 settembre

Il Comune di Padova aderisce alla “Settimana europea della mobilità sostenibile” con numerose iniziative nel corso della settimana, molte delle quali si concentreranno domenica 17 settembre, quando, per celebrare tutte le forme di mobilità sostenibile ed in particolare la bicicletta, verrà vietata la circolazione a tutte le categorie di veicoli a motore in tutto il territorio comunale dalle 10.00 alle 18.00. 
L’amministrazione invita associazioni e soggetti attivi nel territorio a segnalare le proprie iniziative per domenica 17 settembre volte ad animare i quartieri della città e proporre così alla cittadinanza un programma più esteso e diversificato di iniziative.
Informambiente raccoglierà fino al 25 agosto le segnalazioni di eventi e attività e le inserirà nel programma che verrà divulgato nella prossima newsletter. 
Per segnalare le proprie iniziative, inviare mail a padova21@comune.padova.it con le seguenti indicazioni: titolo, breve descrizione, contatti.

Logo Padova 21

RIPARTE IL FORUM DI AGENDA 21 

Mercoledì 20 Settembre | Palazzo Moroni | ore 18.00

Incontro pubblico per presentare e condividere la ripresa delle attività del Forum di Agenda 21, quale sede di confronto tra gli stakeholders e l’amministrazione per definire uno scenario di sviluppo sostenibile condiviso e promuovere il coinvolgimento di tutta la cittadinanza.
Tutti i soggetti attivi nel territorio sono invitati a partecipare all’incontro. 
Informazioni più dettagliate nella prossima newsletter. 

Notizie dal Servizio Verde Pubblico

Vivi il parco 2017

Proseguono fino al 24 settembre le iniziative nei parchi cittadini in cui sono previste proiezioni cinematografiche ai giardini della Rotonda, attività e concerti al giardino Venturini-Natale (ex parco Fistomba) e in alcune aree cani incontri teorici-pratici di educazione comportamentale con esperti educatori cinofili.
Pagina web | Programma in pdf

 

SEGNALAZIONI

Progetto Piste riCICLABILI 

Il progetto dell'Università degli Studi di Padova consiste nella mappatura partecipata delle criticità che si possono incontrare sulla rete  ciclabile di Padova. La mappatura avviene attraverso l'utilizzo di una applicazione per smartphone che invia il dato registrato dall'utente ad un server dell'Università; questo permetterà al progetto  di fornire informazioni e  proposte di miglioramento della rete ciclabile, sulla base di un'analisi scientifica e multicriteriale delle segnalazioni raccolte. 
Invitiamo tutti a partecipare, la APP è gratuita.
Per informazioni sul progetto PISTEriCICLABILI

 

Premio "Verso un'economia circolare" 

Scadenza per la presentazione della candidatura: 15 settembre

Fondazione Cogeme e Kyoto Club promuovono un premio per Enti locali e Aziende che, negli anni 2016-2017, abbiano realizzato, avviato, o anche solo approvato ed autorizzato, interventi di diminuzione dei rifiuti e di uso efficiente dei materiali di scarto.
L’iniziativa si tiene nell'ambito del progetto "Verso un'economia circolare: avvio di un Centro nazionale di competenza in provincia di Brescia" con il sostegno di Fondazione Cariplo. 
I promotori assegneranno un premio (una targa e una bicicletta di ultima generazione a pedalata assistita) per il vincitore di ciascuna delle seguenti categorie: Comuni categoria 1: comuni fino a 30.000 abitanti categoria 2: comuni oltre 30.000 abitanti Aziende categoria 1: fatturato fino a 100 milioni categoria 2: fatturato oltre i 100 milioni.
Maggiori dettagli sul progetto e sul premio: Pagina web | Regolamento | Domanda di partecipazione


Master in Gestione Ambientale Strategica dell'Università di Padova

Scadenza per la presentazione della domanda: 19 settembre 2017  

Sono aperte le iscrizioni per la XV edizione del master organizzato dal Centro Studi Qualità Ambientale del Dipartimento di Ingegneria Industriale dell’Università di Padova. Il Master, patrocinato dal Ministero dell’Ambiente, offre le competenze per gestire le risorse ambientali in maniera strategica. 
Si rivolge sia ai liberi professionisti che desiderano maturare competenze specifiche nelle più attuali tematiche ambientali, sia ai neolaureati che vogliono intraprendere un percorso altamente professionalizzante. 
Il profilo professionale dei partecipanti alla fine del corso risulterà particolarmente qualificato, grazie a una serie di certificati riconosciuti, direttamente spendibili nel mondo del lavoro. È inoltre previsto il riconoscimento di 30 CFP, crediti formativi professionali per ingegneri.
Durata: 10 mesi da novembre 2017 a settembre 2018 in formula weekend
Per maggiori informazioni: Pagina web | Brochure


Avviata la consultazione dal Ministero dell’Ambiente sul Piano nazionale di adattamento ai cambiamenti climatici (Pnacc)

Elaborato dal lavoro del Centro Euro-Mediterraneo sui Cambiamenti Climatici, il Piano dà attuazione alla Strategia nazionale di adattamento ai cambiamenti climatici (Snac) e fornisce un quadro delle tendenze climatiche italiane e degli scenari futuri, analizzando impatti e vulnerabilità del territorio e identificando possibili azioni di adattamento oltre che strumenti di monitoraggio e valutazione.

Per maggiori informazioni

 

 

Per richiedere l'inserimento di notizie, inviare una mail entro il giorno 25 del mese antecedente a quello di invio della Newsletter, contenente il testo descrittivo dell'evento, l'allegato e/o il link della pagina web a padova21@comune.padova.it
Per richiedere l'inserimento di notizie nella sezione del Verde pubblico, inviare una mail a munaria@comune.padova.it