Newsletter di Informambiente - PadovA21 Numero 6/2017

Newsletter dedicata ad iniziative ed eventi riguardanti l'educazione ambientale di Informambiente, i processi partecipati di PadovA21, i progetti europei sulla sostenibilità ambientale e tutte le altre attività del Settore Ambiente e Territorio.

Informambiente è anche in Facebook... seguici!! 

 

Logo Informambiente

Contribuisci alla creazione di un corridoio ecologico per le farfalle a Padova

Grazie al progetto di Informambiente "La biodiversità in città", che ha visto il coinvolgimento di 396 alunni di 8 diversi plessi scolastici, Padova è entrata a far parte del network delle oasi ecologiche per le farfalle (Bridge the gap) all'interno del progetto "Effetto Farfalla".
Per creare un'oasi è sufficiente piantare nel proprio giardino, terrazzo, balcone, aiuola specie vegetali che possono accogliere e nutrire le farfalle (tra cui trifoglio, nasturzi, biancospino, lavanda, erba cipollina, verbena, fiordaliso). Una volta creata la propria oasi è possibile segnalarla attraverso l'applicazione Bridge the gap.

 

Premiati i vincitori del concorso “Raccogliamo miglia verdi”

Giovedì 18 maggio 2017, nell’ambito del Festival Ambiente e Cultura, si è tenuta, presso la Sala Fronte del Porto del Cinema Porto Astra, la premiazione delle classi che si sono maggiormente distinte nella gara di mobilità sostenibile che ha  complessivamente evitato l’emissione di 19 tonnellate di CO2 e di 6,2 kg di PM10.
Per conoscere le classi vincitrici
 

Logo Padova 21

Progetto europeo UGB: prima iniziativa congiunta sugli studi di valutazione locale

Nell’ambito del progetto Urban Green Belts (UGB) si è conclusa l’indagine preliminare, condotta in parallelo da tutti i partner di progetto, finalizzata a fornire le basi per lo sviluppo di Modelli Intelligenti per la gestione integrata degli Spazi Verdi Urbani e successivamente la redazione delle raccomandazioni o roadmap.

Questo studio sintetizza i risultati ottenuti dalle analisi dello stato dell’arte sia a livello europeo che nei singoli Paesi aderenti (Ungheria, Austria, Repubblica Ceca, Slovenia, Croazia, Polonia e Italia).

Per la parte riguardante Padova l’analisi sullo stato dell’arte è frutto anche della fattiva collaborazione degli stakeholder padovani coinvolti nel progetto. 
Pagina web | Link documento di sintesi in italiano | Sito web progetto | Documento in inglese
 

Iniziative Europee

C’è ancora poco tempo per cogliere l’opportunità di riqualificare il proprio condominio con il progetto PadovaFIT!

Proseguono le attività del progetto PadovaFIT che offre la possibilità di riqualificare il proprio edificio/condominio utilizzando la modalità di finanziamento attraverso terzi (contratto di fornitura energia), ricevere la visita di esperti per l'analisi dell'edificio e concordare le proposte di intervento. 
Per conoscere il punto di vista di chi aderito al progetto padovaFIT, si segnala l’esperienza del condominio “Daniele” che è stata presentata in occasione del convegno tenutosi a Padova il 24 febbraio

Per approfondimenti sul progetto PadovaFIT | Per contatti padovafit@comune.padova.it

 

 

SEGNALAZIONI

Elefante Festival del tempo lungo

Dal 15 al 25 giugno 2017

Quattordici eventi in otto giorni - spettacoli, passeggiate urbane, audioascolti, tavole rotonde, aperitivi, installazioni, proiezioni, presentazioni e un importante convegno sulla transizione urbana - all’insegna di un diverso modo di guardare al tempo e al futuro.

Nell'ambito del Festival si segnala che Giovedì 15 giugno ore 19.00 in Piazza Gasparotto si tiene "Upcycling è creatività": la presentazione dei totem del Festival realizzati dagli studenti della Scuola secondaria di I grado Marsilio da Padova. A cura di La Mente Comune. Evento gratuito e aperto a tutti.

Per maggiori informazioni

 

Conferenza “Piani di abbattimento o metodi ecologici?”

Sabato 17 giugno 2017 dalle ore 15:45 – 20:00 | Fornace Carotta, via Siracusa, 61 – Padova
La conferenza, promossa da ENPA sezione di Padova, affronterà i seguenti temi: Strategie e tecniche di gestione degli uccelli “problematici”: piccioni, storni, cornacchie, gabbiani; Riferimenti normativi nazionali e comunitari sulle nutrie; Il ruolo della nutria nell'instabilità degli argini dei canali di bonifica.

Programma


Aperte le iscrizioni al Premio per lo Sviluppo Sostenibile 2017

Entro il 30 Giugno 2017

La Fondazione per lo Sviluppo Sostenibile, in collaborazione con Ecomondo, organizza anche per il 2017 il Premio per lo Sviluppo Sostenibile che ha lo scopo di promuovere le buone pratiche e le migliori tecniche delle imprese italiane che raggiungano rilevanti risultati ambientali, con iniziative innovative, buone possibilità di diffusione e positivi risultati economici e occupazionali. 
I settori del Premio sono:
- Economia circolare
- Tutela e gestione delle acque
- Mobilità sostenibile
La partecipazione al Premio è gratuita. La premiazione avverrà a Rimini in occasione di Ecomondo (9 novembre 2017).

Per maggiori informazioni | Regolamento | Scheda di partecipazione

 

 

Per richiedere l'inserimento di notizie, inviare una mail entro il giorno 25 del mese antecedente a quello di invio della Newsletter, contenente il testo descrittivo dell'evento, l'allegato e/o il link della pagina web a padova21@comune.padova.it
Per richiedere l'inserimento di notizie nella sezione del Verde pubblico, inviare una mail a munaria@comune.padova.it