Newsletter di Informambiente - PadovA21 Numero 4/2017

Newsletter dedicata ad iniziative ed eventi riguardanti l'educazione ambientale di Informambiente, i processi partecipati di PadovA21, i progetti europei sulla sostenibilità ambientale e tutte le altre attività del Settore Ambiente e Territorio.

 

Logo Informambiente

Tante oasi per le farfalle grazie al progetto di Informambiente "La biodiversità in città"

La biodiversità in città è un progetto partito a marzo che si sta svolgendo in 8 diversi plessi scolastici, coinvolgendo 20 classi per un totale di 396 bambini e bambine, dalla scuola dell'infanzia alla secondaria di primo grado.

Oltre a indagare le barriere ecologiche della città di Padova e del proprio quartiere, tutti i plessi si stanno impegnando in un progetto nazionale per la creazione di corridoi ecologici per le farfalle, creando nei giardini delle scuole delle vere e proprie oasi ecologiche per le farfalle.

Nei prossimi mesi si potranno trovare all'interno del sito web www.effettofarfalla.net le scuole coinvolte.

Logo Padova 21

PROGETTO DERRIS – "IL COMUNE CHE PROTEGGE"

A Padova il primo workshop del 2017 per coinvolgere nuove città italiane

Il 4 aprile si è tenuto a Padova il primo workshop del progetto Derris finalizzato al coinvolgimento di nuove città italiane interessate a fare da pilota al progetto per ridurre i danni legati ad eventi meteo-climatici attraverso strumenti di valutazione, prevenzione e gestione dei rischi.

Oltre ad illustrare le modalità per aderire al progetto come città pilota e coinvolgere le imprese del proprio territorio, il workshop ha offerto l’occasione di presentare il CRAM tool, nuovo strumento di autovalutazione del rischio climatico, messo a punto durante la sperimentazione pilota svolta a Torino che verrà  testato sulle PMI coinvolte a Genova e Padova e nelle 8 nuove città che vorranno aderire al progetto.

Il capofila del progetto LIFE DERRIS è Unipol Gruppo Finanziario al quale si affiancano i partner: Città di Torino, ANCI Nazionale, CINEAS e Coordinamento Agende 21 Locali Italiane.

Per maggiori informazioni sul workshop

 

Iniziative Europee

C’è ancora poco tempo per cogliere l’opportunità di riqualificare il proprio condominio con il progetto PadovaFIT!

Proseguono le attività del progetto PadovaFIT che offre la possibilità di riqualificare il proprio edificio/condominio utilizzando la modalità di finanziamento attraverso terzi (contratto di fornitura energia), ricevere la visita di esperti per l'analisi dell'edificio e concordare le proposte di intervento. 

Per conoscere il punto di vista di chi ha aderito al progetto padovaFIT, si segnala l’esperienza del condominio “Daniele” che è stata presentata in occasione del convegno tenutosi a Padova il 24 febbraio. 

Pagina web "Atti convegno PadovaFIT"
Per approfondimenti sul progetto PadovaFIT | Per contatti padovafit@comune.padova.it

 

 

Notizie dal Servizio Verde Pubblico

Rose dalla botanica all’arte

Mercoledì 12, 19, 26 aprile, ore 18,30 | Palazzo Nalin via Marsala, 49

L’associazione culturale «Il giardino segreto» ripropone anche quest’anno FIORDIROSE, ciclo di incontri dedicati alla regina dei fiori.

Quest’anno si parlerà di «Rose di Persia», «Attrici, rose e polvere di stelle» e «Rose nella pittura preraffaellita».

Per informazioni Info: Enza 348 2842503 - Vittoria 347 4296109, mail: giardinosegretopd@gmail.com   www.facebook.com/giardinosegretopd/

 

 

SEGNALAZIONI

Convegno "Meravigliose tecnologie del futuro: batterie e celle a combustibile"

Mercoledì 19 Aprile dalle ore 9.00 alle ore 13.00Aula Magna, Palazzo del Bo 

Il convegno -  promosso dal Centro Interdipartimentale di ricerca "Centro Studi di Economia e Tecnica dell'Energia Giorgio Levi Cases" dell'Università degli Studi di Padova - affronterà il tema delle battterie e celle a combustione, illustrando come evolverà la domanda di forme di accumulo energetico a livello nazionale e comunitario, e quali saranno le tecnologie emergenti che permetterà di soddisfare tale imponente domanda.

Per maggiori informazioni e iscrizione | Programma

 

Al via “EcoArt Service”, il service artistico con finalità ambientali

Il progetto - che mira alla costruzione di un service artistico con finalità ambientali per sostenere realtà impegnate in esperienze di rigenerazione urbana e di promozione del paesaggio - è promosso da Legambiente e sostenuto dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Padova e Rovigo nell’ambito del bando Culturalmente 2016.

I giovani artisti under 35 con competenze artistiche e sensibilità ambientale saranno selezionati e verranno messi in relazione con le realtà partner (associazioni, comitati, aziende, …) impegnate attivamente sul fronte socio-economico-ambientale, in particolare nella realizzazione di iniziative che intendano valorizzare luoghi pubblici o ad uso pubblico in chiave sostenibile.

Per maggiori informazioni

 

Sodalitas Social Award 2017 - “Responsabilità e leadership per un futuro sostenibile”

Candidature aperte fino al 26 maggio ore 13.00

Il Sodalitas Social Award si rivolge a imprese, organizzazioni, associazioni imprenditoriali, distretti industriali e istituzioni pubbliche o scolastiche, che attuano iniziative efficaci nel promuovere crescita, sviluppo e inclusione.

Possono essere candidate sia iniziative realizzate da una singola organizzazione che iniziative multistakeholder, realizzate in partnership pubblico-privato e profit-nonprofit.

Bando | Per partecipare

 

 

Per richiedere l'inserimento di notizie, inviare una mail entro il giorno 25 del mese antecedente a quello di invio della Newsletter, contenente il testo descrittivo dell'evento, l'allegato e/o il link della pagina web a padova21@comune.padova.it
Per richiedere l'inserimento di notizie nella sezione del Verde pubblico, inviare una mail a munaria@comune.padova.it