Newsletter di Informambiente - PadovA21 Numero 3/2017

Newsletter dedicata ad iniziative ed eventi riguardanti l'educazione ambientale di Informambiente, i processi partecipati di PadovA21, i progetti europei sulla sostenibilità ambientale e tutte le altre attività del Settore Ambiente e Territorio.

Informambiente è anche in Facebook... seguici!! 

 

Logo Informambiente

Il progetto “L’orto a scuola” si prepara all’arrivo della primavera

Si stanno consegnando in queste settimane le piantine per la messa a dimora degli orti scolastici nelle 23 scuole che hanno aderito al progetto promosso dal Settore Ambiente e Territorio – Informambiente e Servizio Verde Pubblico. 
Il progetto vede quest’anno il coinvolgimento di 1881 bambini.

Logo Padova 21

[Notizia dal Coordinamento Agende 21 Locali Italiane] 

È partita la Campagna Soci 2017 del Coordinamento Agende 21, per chi è già associato e per chi vuole entrare a fare parte del Coordinamento Agende 21

Il Coordinamento Agende 21 Locali Italiane è costituito da Regioni ed enti locali che partecipano alla vita dell’Associazione per migliorare la gestione dell’ambiente e per fare dello Sviluppo Sostenibile un passo verso un futuro più equo.

Essere associato significa far parte di in un network a livello italiano dove è possibile scambiare buone pratiche e strumenti di policy di sviluppo sostenibile, comunicare le proprie iniziative, partecipare a progetti europei ed entrare in contatto con altre realtà a livello europeo.

Per maggiori informazioni | Lettera Campagna Associativa

Iniziative Europee

Stand PadovaFIT in Prato della Valle

17, 18 e 19 marzo 

Uno stand con esperti fornirà informazioni sul progetto PadovaFIT!, coordinato dal Comune di Padova, che offre la possibilità di realizzare a prezzi favorevoli nel mercato interventi di riqualificazione energetica di edifici esistenti, attraverso il ricorso al Contratto Calore (EPC). Tutte le spese relative agli interventi (acquisto dei materiali necessari, realizzazione degli interventi di riqualificazione, gestione del cantiere e della sicurezza, manutenzione) sono comprese nel contratto che garantisce il 30% di risparmio energetico.
L’info point si tiene in concomitanza con Be Comics, il primo festival internazionale del NordEst dedicato a comics, games e cultura pop.
Per approfondimenti sul progetto PadovaFIT | per contatti padovafit@comune.padova.it

 

 

 

Notizie dal Servizio Verde Pubblico

Giardini veneziani in associazione

Mercoledì 15 marzo, ore 18 | Palazzo Nalin, via Marsala 49? 

L'associazione culturale "Giardino Segreto" propone una conferenza sui giardini veneziani a cura di Maria Grazia Dammicco, giornalista presidente e cofondatrice del Wigwam Club Giardini Storici Venezia e autrice di “Guida ai giardini di Venezia”.

Ingresso libero.

Info e prenotazioni: Enza cell. 348 2842503 – Vittoria cell. 347 4296109 | giardinosegretopd@gmail.com |  www.facebook.com/giardinosegretopd/ 


Convegno internazionale “Into the woods” 18-20 aprile 

Registrazione entro il 20 marzo

L'Università di Padova organizza un convegno internazionale e multidisciplinare volto a favorire l’incontro e lo scambio tra specialisti e ricercatori, tra discipline, culture ed orizzonti professionali diversi sullo studio delle foreste antiche. Esperti di tutte le discipline, in foreste, ecologia, biologia, agronomia, geografia, storia, etnologia, cartografia, archeologia, paleoetnobotanica, sociologia, etc, potranno discutere della nozione complessa di "foreste antiche".
Per maggiori informazioni | Programma 

 

 

ALTRE NOTIZIE DAL SETTORE AMBIENTE E TERRITORIO

Provvedimenti per limitare le emissioni di inquinanti nell’aria

Fino al 14 aprile

Si ricorda che fino al 14 aprile restano vigenti le limitazioni riguardanti la circolazione dei veicoli in tutto il territorio comunale e la temperatura negli impianti di riscaldamento. 

Per tutte le informazioni visitare le pagine web su Limitazioni del traffico 2016-2017 e Limitazioni d'esercizio nell'uso degli impianti termici

 

Vademecum contro i Roditori

Nell’ambito dei Provvedimenti nella lotta alla popolazione murina (ratti e topi), l’Amministrazione comunale invita i cittadini a porre in atto quanto indicato nel vademecum al fine di rendere più efficaci gli interventi in area privata:

 

 

 

Per richiedere l'inserimento di notizie, inviare una mail entro il giorno 25 del mese antecedente a quello di invio della Newsletter, contenente il testo descrittivo dell'evento, l'allegato e/o il link della pagina web a padova21@comune.padova.it
Per richiedere l'inserimento di notizie nella sezione del Verde pubblico, inviare una mail a munaria@comune.padova.it