Newsletter di Informambiente - PadovA21 Numero 2/2017

Newsletter dedicata ad iniziative ed eventi riguardanti l'educazione ambientale di Informambiente, i processi partecipati di PadovA21, i progetti europei sulla sostenibilità ambientale e tutte le altre attività del Settore Ambiente e Territorio.

 

Logo Informambiente

M’illumino di meno

Venerdì 24 febbraio 2017

Anche quest'anno il Comune di Padova aderisce a M’illumino di meno, promosso da Radio 2-Caterpillar.

Nell’arco della giornata sono molte le iniziative che si svolgeranno in vari luoghi della città promosse da vari soggetti attivi nel territorio che Informambiente ha raccolto nel programma della giornata. Molte anche le attività che si svolgeranno nelle scuole di Padova.

Pagina web | Depliant

Logo Padova 21

Pubblicazione "Italian Resilience Award"

Il Comune di Padova tra le esperienze raccolte

Kyoto Club e Primaprint presentano la pubblicazione dell'edizione 2016 del Premio “Italian Resilience Award” - ideato con il patrocinio del Ministero dell’Ambiente, ANCI, Coordinamento delle Agende 21 Locali e Borghi Autentici d'Italia – che attribuisce un riconoscimento a Comuni italiani e aziende che hanno intrapreso la strada dello sviluppo sostenibile e che stanno attuando politiche di resilienza.

Il Comune di Padova è stato premiato per il suo percorso verso la definizione di un piano di adattamento al cambiamento climatico e la pubblicazione "Padova resiliente".

Pubblicazione

Iniziative Europee

Il Progetto PadovaFIT! al convegno “Risparmia con il sole”

Mercoledì 15 febbraio ore 20.45 | sala Calvino, via san Pio X 1 a Cadoneghe

Il progetto PadovaFIT! sarà presentato nell’ambito della serata di presentazione delle offerte del gruppo d’acquisto solare 2017 su fotovoltaico, solare termico, scalda acqua a pompa di calore e climatizzatori ad alta efficienza, promosso da Legambiente Padova in collaborazione con il Comune di Cadoneghe.

Pagina web | Programma

 

Punti informativi PadovaFIT!

In concomitanza con alcuni dei punti informativi sul nuovo servizio porta a porta saranno presenti anche i referenti del progetto PadovaFIT! per fornire informazioni sul progetto che punta a riqualificare condomini privati ubicati in città e nei comuni della cerchia urbana di Padova.

  • 18 febbraio ore 10.00-13.00 presso il Supermercato Alì in via A. Modigliani, 76
  • 1 marzo ore 9.30-12.30 presso Mercato rionale Piazzale Cuoco
  • 4 marzo ore 10.00-13.00 presso Supermercato Eurospar via Guizza

Per approfondimenti sul progetto PadovaFIT | per contatti padovafit@comune.padova.it

 

Convegno PadovaFIT! “Dalla condivisione degli interventi di riqualificazione energetica alla rigenerazione urbana: le opportunità del progetto PadovaFIT!”

Venerdì 24 febbraio ore 10.00 | Sala Anziani di Palazzo Moroni

Il convegno offre un’occasione di confronto sulle opportunità e sinergie attivabili per la riqualificazione del patrimonio edilizio privato di Padova in grado di generare benefici economici e ambientali a scala urbana.

Programma

 

 

 

 

ALTRE NOTIZIE DAL SETTORE AMBIENTE E TERRITORIO

Incontro "Il gatto e l'uomo: la relazione e la cura"

Venerdì 17 febbraio dalle ore 10:30 alle 12:30 | sala Nassiriya in piazza Capitaniato, 20

Lo Sportello SOS Animali del Comune di Padova organizza un incontro, aperto alla cittadinanza, per celebrare i gatti nella Giornata mondiale del gatto.

Pagina web | Depliant

 

 

SEGNALAZIONI

Info-point con i cittadini in vista dell'avvio della raccolta rifiuti porta a porta a Guizza-Bassanello

Proseguono fino a marzo i punti informativi nelle zone di maggior frequentazione delle aree interessate dal porta a porta, con l’obiettivo di fornire risposte immediate e puntuali a eventuali dubbi o richieste di informazioni espresse dai cittadini rispetto alla raccolta rifiuti.

I prossimi appuntamenti sono:

Per informazioni: Email: portaaporta@acegasapsamga.it | Sito web: www.acegasapsamga.it

Call center di AcegasApsAmga Spa, da telefono fisso numero verde (chiamata gratuita) 800 237313; da cellulare (servizio a pagamento) 199501099 - attivi da lunedì a venerdì dalle 8.00 alle 22.00, sabato dalle 8.00 alle 18.00

 

 

 

Per richiedere l'inserimento di notizie, inviare una mail entro il giorno 25 del mese antecedente a quello di invio della Newsletter, contenente il testo descrittivo dell'evento, l'allegato e/o il link della pagina web a padova21@comune.padova.it
Per richiedere l'inserimento di notizie nella sezione del Verde pubblico, inviare una mail a munaria@comune.padova.it