Newsletter di Informambiente - PadovA21 Numero 1/2017

Newsletter dedicata ad iniziative ed eventi riguardanti l'educazione ambientale di Informambiente, i processi partecipati di PadovA21, i progetti europei sulla sostenibilità ambientale e tutte le altre attività del Settore Ambiente e Territorio.

Informambiente è anche in Facebook... seguici!! 

Logo Informambiente

M’ILLUMINO DI MENO 2017 - raccolta adesioni

Entro lunedì 23 gennaio


Il Comune di Padova intende aderire, come ogni anno, a “M’ILLUMINO DI MENO”, la Giornata Nazionale del Risparmio Energetico e degli Stili di Vita Sostenibili promossa dalla trasmissione radiofonica Caterpillar di Radio2. 
L’invito di Caterpillar per la giornata del 24 febbraio 2017 - oltre all’ormai consueto simbolico “silenzio energetico” che si traduce nello spegnimento dell’illuminazione di monumenti, piazze, vetrine, uffici, aule e private abitazioni – è di compiere un gesto di condivisione contro lo spreco di risorse (ad es. organizzando una cena collettiva nel proprio condominio, dando un passaggio in auto ai colleghi, aprendo la propria rete wireless ai vicini). 
L’invito speciale dedicato al mondo della scuola e dell’infanzia è di immaginare un supereroe del risparmio energetico. 
Informambiente raccoglierà fino a lunedì 23 gennaio le segnalazioni da parte di esercizi commerciali, associazioni e altri soggetti attivi nel territorio riguardanti eventi coerenti con il tema della giornata che si terranno a Padova.
Modulo per le scuole di Padova 
Modulo per gli esercizi commerciali 
Modulo per aziende/enti/associazioni 

 

Iniziative Europee

Una buona fine e un ottimo inizio per PadovaFIT!

Si è allargata la comunità cittadina che beneficerà delle opportunità offerte dal progetto PadovaFIT: due condomini, per un totale di 75 appartamenti, hanno approvato in assemblea il contratto PadovaFIT! I condomini "Il Leccio" e "Daniele", situati rispettivamente in zona Centro e Arcella di Padova, hanno formalmente approvato nell'ultima assemblea utile dell'anno 2016 l'offerta PadovaFIT! e si accingono a firmare il contratto con l'impresa che il Comune di Padova ha individuato come soggetto unico per la gestione e realizzazione delle opere di riqualificazione energetica. 

Chi fosse interessato (proprietari di immobili o amministratori di condominio) a riqualificare il proprio edificio/condominio utilizzando la modalità di finanziamento attraverso terzi (contratto di fornitura energia) può ricevere la visita di esperti per l'analisi dell'edificio e concordare le proposte di intervento.

Per approfondimenti sul progetto PadovaFIT | Per contatti padovafit@comune.padova.it

 

 

 

 

ALTRE NOTIZIE DAL SETTORE AMBIENTE E TERRITORIO

Incontri con i cittadini in vista dell'avvio della raccolta rifiuti porta a porta a Guizza-Bassanello

Tra gennaio e febbraio 4 incontri pubblici nelle zone coinvolte

Il Settore Ambiente e Territorio e AcegasApsAmga organizzano alcune assemblee pubbliche per illustrare ai residenti le modalità di conferimento dei rifiuti nella zona Guizza-Bassanello il cui servizio di raccolta rifiuti porta a porta prenderà avvio a marzo 2017. 
Ecco gli appuntamenti con la cittadinanza:
- Giovedì 19 gennaio 2017, ore 20.30, sala cinema Porto Astra, via S. Maria Assunta 20;
- Giovedì 26 gennaio 2017, ore 20.30, sala consiliare Quartiere 4, via Guasti, 12/c;
- Giovedì 9 febbraio 2017, ore 20.30, sala cinema Porto Astra, via S. Maria Assunta 20;
- Giovedì 16 febbraio 2017, ore 20.30, sala consiliare Quartiere 4, via Guasti, 12/c.
Sono inoltre previsti tra gennaio e marzo dei punti informativi nelle zone di maggior frequentazione delle aree interessate dal porta a porta, con l’obiettivo di fornire risposte immediate e puntuali a eventuali dubbi o richieste di informazioni espresse dai cittadini rispetto alla raccolta rifiuti.
I prossimi appuntamenti sono:
- 25 gennaio ore 9.30-12.30 presso il Mercato rionale in piazzale Cuoco
- 28 gennaio ore 10-13 presso l’area verde di via Valgimigli

Per informazioni: Email: portaaporta@acegasapsamga.it | Sito web: www.acegasapsamga.it
Call center di AcegasApsAmga Spa, da telefono fisso numero verde (chiamata gratuita) 800 237313; da cellulare (servizio a pagamento) 199501099 - attivi da lunedì a venerdì dalle 8.00 alle 22.00, sabato dalle 8.00 alle 18.00.

 

Provvedimenti per limitare le emissioni di inquinanti nell’aria

Fino al 14 aprile 2017

Dal 2 gennaio sono nuovamente vigenti le limitazioni riguardanti la circolazione dei veicoli in tutto il territorio comunale e la temperatura negli impianti di riscaldamento che è stata estesa anche agli impianti termici alimentati a combustibile gassoso.

Per tutte le informazioni visitare le pagine web su Limitazioni del traffico 2016-2017 e Limitazioni d'esercizio nell'uso degli impianti termici che verranno aggiornate con tempestiva comunicazione in caso di superamento per tre giorni consecutivi della concentrazione di PM10 di 100 μg/m3.

 

Contributo per la trasformazione dell’auto a gpl o metano o acquisto di un nuovo autoveicolo ecologico previa rottamazione: scadenza per la domanda di liquidazione del contributo

Si ricorda che chi ha presentato la richiesta di contributo relativa al "bando per la trasformazione a Gpl e metano di un autoveicolo o per l’acquisto di un nuovo autoveicolo ecologico previa rottamazione del vecchio", ha tempo fino al 28 febbraio 2017 ore 13:00 per presentare la domanda di liquidazione del contributo, nelle modalità previste.?
Pagina web con il modulo da utilizzare

 

 

SEGNALAZIONI

Due concorsi contro il gioco d’azzardo e per la prevenzione della ludopatia. 

Il Comune di Padova Settore Servizi Scolastici promuove due concorsi nell'ambito delle attività indirizzate alla prevenzione del fenomeno della ludopatia per l'anno scolastico 2016/2017. 

 

CONCORSO “GIOCO PER PADOVA: DIVERTIRSI SÌ, AMMALARSI NO!” 
Scadenza 15 febbraio 2017

Il concorso, rivolto alle scuole superiori secondarie di Padova, si tiene nell’ambito del progetto "Giovani protagonisti di cambiamento: contrastiamo la ludopatia” e riguarda la proposta di un gioco innovativo che dovrà rispondere nei propri contenuti ad almeno uno dei seguenti obiettivi: promuovere l'identità storica, artistica, turistica e culturale di Padova; Inventare nuovi modi di divertirsi in cui la persona sia al centro; promuovere il benessere delle giovani generazioni.?
Pagina web | Bando di concorso

 

CONCORSO “ PROGETTO GIOCO SANO” 
Scadenza 28 febbraio 2017

Il concorso, rivolto alle scuole dell’infanzia, primarie e secondarie di primo grado di Padova, si pone l'obiettivo di promuovere il valore relazionale ed educativo del gioco e di rafforzare il dialogo con il territorio e le sue realtà sociali.
Pagina web | Bando di concorso

 

 

 

 

Per richiedere l'inserimento di notizie, inviare una mail entro il giorno 25 del mese antecedente a quello di invio della Newsletter, contenente il testo descrittivo dell'evento, l'allegato e/o il link della pagina web a padova21@comune.padova.it
Per richiedere l'inserimento di notizie nella sezione del Verde pubblico, inviare una mail a munaria@comune.padova.it