Newsletter di Informambiente - PadovA21 Numero 12/2016

Newsletter dedicata ad iniziative ed eventi riguardanti l'educazione ambientale di Informambiente, i processi partecipati di PadovA21, i progetti europei sulla sostenibilità ambientale e tutte le altre attività del Settore Ambiente e Territorio.

 

Logo Informambiente

Sospensione delle limitazioni al traffico

Dal 22 dicembre 2016 all'8 gennaio 2017

Per il periodo natalizio saranno sospese le misure di limitazione al traffico, adottate dal Comune di Padova per contenere l'inquinamento atmosferico e ridurre le concentrazioni di PM10 nel territorio.

Per conoscere tutte le limitazioni riguardanti la circolazione nel territorio comunale in vigore fino al 21 dicembre 2016 e a partire dal 9 gennaio 2017, visitare la pagina web “Limitazioni del traffico”

ATTENZIONE! le limitazioni potrebbero variare in caso di superamento per 3 giorni consecutivi del valore di 100 µg/m3 di PM10

 

Iniziative Europee

Realizzate le prime opere di riqualificazione energetica nei condomini PadovaFIT!

Mentre crescono le adesioni e le manifestazioni di interesse per le agevolazioni create grazie al progetto europeo PadovaFIT!, si sono conclusi i lavori dei primi condomini aderenti: “Giardino2”, “Elisabetta”, “Solitudo Quater”, in zona centro a Padova.

 

È ancora possibile aderire al progetto!

Chi fosse interessato (proprietari di immobili o amministratori di condominio) a riqualificare il proprio edificio/condominio utilizzando la modalità di finanziamento attraverso terzi (contratto di fornitura energia) può ricevere la visita di esperti per l'analisi dell'edificio e concordare le proposte di intervento

Per approfondimenti sul progetto PadovaFIT | Per contatti padovafit@comune.padova.it

 

 

 

ALTRE NOTIZIE DAL SETTORE AMBIENTE E TERRITORIO

Ultimo appuntamento del ciclo di incontri informativi "Il cane in città"

Mercoledì 14 dicembre ore 17:30 | Sala Anziani di Palazzo Moroni

All’ultimo appuntamento degli incontri formativi, rivolti a coloro che possiedono un cane o sono interessati all’argomento, parteciperanno:

Pagina web

 

Contributo per la sostituzione delle caldaie obsolete 2016: scadenza per la domanda di liquidazione

Sono esauriti i fondi disponibili relativi al bando per l'erogazione di contributi a fondo perduto, finalizzati alla sostituzione della caldaia ed eventuale contestuale installazione di valvole termostatiche.
Per chi ha presentato la richiesta di contributo nei termini indicati e questa è stata ammessa, ha tempo fino al 15 dicembre 2016 ore 13:00 per presentare la domanda di liquidazione del contributo. 
Pagina web con il modulo da utilizzare

 

Contributo per la trasformazione dell’auto a gpl o metano o acquisto di un nuovo autoveicolo ecologico previa rottamazione: prossime scadenze

Dal 3 dicembre 2016 non è più possibile presentare la domanda di contributo relativa al bando per la trasformazione a Gpl e metano di un autoveicolo o per l’acquisto di un nuovo autoveicolo ecologico previa rottamazione del vecchio.
Per chi ha presentato la richiesta di contributo nei termini indicati e questa è stata ammessa, ha tempo fino al:

Pagina web con il modulo da utilizzare

 

SEGNALAZIONI

Seminario “Canapa e calce in bioarchitettura”

Venerdì 16 Dicembre 2016 ore 14:30 | Galleria Cavour - Piazza Cavour

La giornata formativa, promossa dall’Istituto Nazionale di BioArchitettura Sezione di Padova, introdurrà e affronterà gli aspetti della canapa e della calce quali materiali legati alla bio-edilizia, in grado di garantire la realizzazione di edifici salubri per l'uomo e ad impatto "zero" per l'ambiente.

Il seminario gratuito di aggiornamento professionale consente di acquisire 4 CFP per architetti.

Per iscriversi all’evento inviare una e-mail a: padova@bioarchitettura.it

Programma seminario

 

Radicepura Garden Festival 2017 - Call for ideas under 35 per la realizzazione di un giardino in Sicilia

Scadenza: 8 gennaio 2017

In occasione della prima edizione del Garden Festival del Mediterraneo nel 2017, la fondazione Radicepura indice un bando di concorso internazionale rivolto a giovani paesaggisti, architetti e designer under 35 per la realizzazione di 5 giardini, con una superficie compresa tra 30 e 50 metri quadri, che affrontino il tema delle «esperienze mediterranee».

I giardini verranno realizzati a Radicepura, il parco botanico in provincia di Catania, a Giarre - tra l’Etna e il mar Ionio - in stretta comunicazione con gli altri giardini progettati da paesaggisti di fama internazionale ed opere d’arte.

La partecipazione al concorso è gratuita e i cinque progetti selezionati dalla giuria, presieduta dalla paesaggista inglese Sarah Eberle, riceveranno la fornitura parziale delle piante fino a un tetto massimo di 3.000 euro in valore commerciale e un budget di 2.000 euro per la realizzazione del giardino stesso.

I garden designer avranno la possibilità di esprimere la loro creatività utilizzando le piante più originali coltivate nel vivaio Piante Faro, che raccoglie 800 diverse specie di piante tropicali, grasse, aromatiche, alberi mediterranei e agrumi.

Per informazioni sulla partecipazione al concorso

 

La città resiliente - Strategie e azioni di resilienza urbana in Italia e nel mondo

di Pietro Mezzi e Piero Pelizzaro | Altreconomia Edizioni

Il libro, uscito in libreria il 24 novembre, presenta le politiche e prassi resilienti di Barcellona, Rotterdam, Copenhagen, Malmö, New York, Boston, New Orleans, Norfolk e di Milano, Roma, Bologna, Venezia… città che hanno raccolto la sfida di trasformare le incertezze in occasioni e i rischi in innovazione, realizzando i progetti più avanzati di adattamento climatico e rigenerazione urbana.
Con i contributi di Stefano Caserini, Paolo Pileri, Cristina Tajani, Alessandro Coppola.

Scheda del libro | Per maggiori informazioni

 

 

Per richiedere l'inserimento di notizie, inviare una mail entro il giorno 25 del mese antecedente a quello di invio della Newsletter, contenente il testo descrittivo dell'evento, l'allegato e/o il link della pagina web a padova21@comune.padova.it
Per richiedere l'inserimento di notizie nella sezione del Verde pubblico, inviare una mail a munaria@comune.padova.it