?

Newsletter di Informambiente - PadovA21 Numero 11/2016

Newsletter dedicata ad iniziative ed eventi riguardanti l'educazione ambientale di Informambiente, i processi partecipati di PadovA21, i progetti europei sulla sostenibilità ambientale e tutte le altre attività del Settore Ambiente e Territorio.

 

Logo Informambiente

Provvedimenti per limitare le emissioni di inquinanti nell’aria

Anche nella stagione invernale 2016-2017 il Comune di Padova adotta misure per contenere l'inquinamento atmosferico e ridurre le concentrazioni di PM10 nel territorio.
Per conoscere giorni e orari delle limitazioni riguardanti la circolazione dei veicoli in tutto il territorio comunale e la temperatura negli impianti di riscaldamento, visitare la pagina web www.padovanet.it/informazione/limitazioni-del-traffico-20162017
Attenzione! saranno previste ulteriori limitazioni in caso di superamento per 3 giorni consecutivi del valore di 100 µg/m3 di PM10.

 

Logo Padova 21

Premio "Italian Resilience Award" - Menzione speciale al Comune di Padova

Il Comune di Padova ha ricevuto una menzione speciale per aver candidato al Premio "Italian Resilience Award" il progetto “Padova Resiliente - Linee guida per la costruzione del piano di adattamento al cambiamento climatico”, frutto di un complesso lavoro tecnico interno ed esterno al Comune di Padova realizzato in collaborazione con Università Iuav di Venezia. Le linee guida costituiscono il primo passo verso la definizione di un Piano di Adattamento che porterà Padova ad essere una città più preparata ad affrontare le conseguenze del cambiamento climatico, consolidando un modello di gestione basato sulla compartecipazione dei vari settori dell’amministrazione pubblica e sul coinvolgimento dei portatori di interessi.

Il premio - promosso da Kyoto Club, con il patrocinio di: Ministero dell’Ambiente, ANCI, Coordinamento delle Agende 21 Locali Italiane e Borghi Autentici d’Italia - era rivolto ai Comuni che, negli anni 2014-2016, si sono impegnati in un’attività condivisa a favore dello sviluppo sostenibile. La cerimonia di premiazione si è tenuta il 25 ottobre a Roma.
 

 

[Notizia dal Coordinamento Agende 21 Locali Italiane]

Guida Pratica su Efficientamento Energetico di Edifici Pubblici

IEFE Bocconi e Coordinamento Agende 21 Locali Italiane hanno sviluppato una nuova guida ad uso di amministratori locali, ‘Promuovere l’efficienza energetica negli edifici pubblici’, presentata al Convegno ‘Monitoraggio, reporting, valutazione e rappresentazione dei PAES’ tenutosi a Milano il 24 Ottobre. 
La Guida si rivolge principalmente agli amministratori locali e ai funzionari delle Pubbliche Amministrazioni e delinea un percorso pratico a tappe, in cui vengono analizzati e spiegati in modo semplice ed esauriente i principali strumenti per progettare, attuare, finanziare e gestire nel migliore dei modi interventi di efficientamento energetico degli edifici. La Guida è corredata da numerosi box tecnici di approfondimento e riferimenti alla principale letteratura sul tema aggiornati al 30 settembre 2016.

Guida Pratica Efficienza Energetica 
 

Iniziative Europee

Padova ospita il primo transnational meeting del progetto UGB - Urban Green Belts

Dal 14 al 16 novembre 2016

Il Comune di Padova è partner del progetto UGB - Urban Green Belts (Cinture verdi urbane), avviato nel giugno 2016 con conclusione nel maggio 2019, che si pone l’ambizioso obiettivo di realizzare modelli intelligenti integrati per la gestione sostenibile degli spazi verdi urbani, capaci di aiutare a pianificare e gestire il verde per rendere gli ambienti urbani più sani e vivibili.
Tra le attività di progetto, Padova ha avviato un percorso partecipato volto al coinvolgimento diretto di stakeholder pubblici e privati nel condividere esperienze e riflessioni. Nei  primi incontri  si è affrontata l’analisi e la valutazione degli spazi verdi del territorio comunale con una visione d’insieme che comprende anche le aree private e l’importante risorsa rappresentata dagli spazi agricoli.  Per fare il punto sui primi passi realizzati nell’ambito del progetto UGB, Padova ospita il primo incontro dei partners appartenenti a 7 nazioni: Ungheria, Austria, Slovenia, Polonia, Repubblica Ceca, Croazia e Italia.

 

 

 

 

Notizie dal Servizio Verde Pubblico

Padova festeggia i suoi alberi

Dal 18 al 26 novembre in diversi luoghi della città

Il 21 novembre ricorre la celebrazione della Giornata Nazionale degli alberi. Per l'occasione dal 18 al 26 novembre verranno proposte occasioni diverse per conoscere e riflettere sulle molteplici funzioni degli alberi in città: ecologico–ambientale, climatica, ricreativa, estetica e paesaggistica..

Davanti al Municipio, sul Liston, verrà allestito un “bosco in città”: diverse specie di alberi fra le più diffuse si presenteranno ai passanti con i loro cartellini, mentre un info point fornirà materiali informativi. Ai bambini invece è dedicato un laboratorio didattico con un “albero parlante” che distribuirà un piccolo omaggio ricordo delle giornate.
Si succederanno passeggiate botaniche e messa a dimora di nuovi alberi, laboratori per ragazzi e due appuntamenti al cinema per apprezzare quanto di simbolico e poetico porta con sè la vita di un albero.
Il calendario degli appuntamenti si conclude sabato 26 novembre con una festa al Parco Mela Rossa – Civitas Vitae, fra i più estesi in città (circa 150.000 mq di verde) frutto della collaborazione fra pubblico e privato, in cui si esprimono le diverse funzioni delle specie in un tutt'uno con le vocazioni dell'area.
Tutti gli eventi sono ad ingresso libero, fino ad esaurimento posti.

Pagina webVolantino

 

Presentazione del volume “L’Italia dei giardini - Viaggio attraverso la Bellezza tra Natura e Artificio”

Mercoledì 23 Novembre 2016 ore 17.30 | l’Orto Botanico di Padova 

La Sala delle Colonne del Giardino delle Biodiversità ospiterà la presentazione della guida “L’Italia dei giardini” - pubblicata dal Touring Club Italiano con la collaborazione dell’Associazione Parchi e Giardini d’Italia - che censisce oltre 300 giardini italiani sparsi per tutta Italia: dal sistema delle residenze sabaude ai giardini esoterici della Liguria fino ai parchi termali del Trentino. 
Per maggiori informazioni: Punto Touring di Padova, telefono: 049 87 54 227 - email: negozio.padova@touringclub.it
Volantino

 

 

ALTRE NOTIZIE DAL SETTORE AMBIENTE E TERRITORIO

Punti informativi sulla Raccolta Differenziata

Nel mese di novembre in alcuni quartieri della città

L’Amministrazione Comunale e AcegasApsAmga organizzano dei punti informativi per promuovere una raccolta differenziata di qualità e far conoscere il funzionamento delle filiere del recupero.

I punti informativi che saranno gestiti da incaricati AcegasApsAmga sono presenti nei seguenti giorni e luoghi:

Per maggiori informazioni

 

Ciclo di incontri informativi "Il cane in città"

Tre appuntamenti a Palazzo Moroni tra novembre e dicembre dalle ore 17.30 alle ore 19.00.

L'assessorato all'ambiente del Comune di Padova e lo Sportello SOS Animali, in collaborazione con il Centro di scienze comportamentali del cane, l'Area dipartimentale veterinaria dell'Aulss 16, l'Ente nazionale protezione animali e la Lega del cane, orgianizza degli incontri formativi per il cittadino proprietario di cani.

Pagina web

 

 

SEGNALAZIONI

Ciclo di convegni "L'Energia del Levi Cases"

Novembre 2016

Il Centro Interdipartimentale di ricerca "Centro Studi di Economia e Tecnica dell'Energia Giorgio Levi Cases" organizza incontri sui temi "caldi" dell'energia.

Pagina web con i programmi dei singoli eventi e il modulo per l’iscrizione

 

 

Per richiedere l'inserimento di notizie, inviare una mail entro il giorno 25 del mese antecedente a quello di invio della Newsletter, contenente il testo descrittivo dell'evento, l'allegato e/o il link della pagina web a padova21@comune.padova.it
Per richiedere l'inserimento di notizie nella sezione del Verde pubblico, inviare una mail a munaria@comune.padova.it