Newsletter di Informambiente - PadovA21 Numero 10/2016

Newsletter dedicata ad iniziative ed eventi riguardanti l'educazione ambientale di Informambiente, i processi partecipati di PadovA21, i progetti europei sulla sostenibilità ambientale e tutte le altre attività del Settore Ambiente e Territorio.

 

Logo Informambiente

È partito il concorso "Raccogliamo miglia verdi"

La gara di mobilità sostenibile per le scuole primarie e secondarie di primo grado che Informambiente promuove per l’undicesimo anno.

Le scuole iscritte al concorso si stanno sfidando, dal 3 al 29 ottobre 2016, nel recarsi da casa a scuola e viceversa con mezzi sostenibili: piedi, bici, bus, car pooling.

Al concorso stanno partecipando 2.273 studenti appartenenti a 15 scuole di Padova.

Alla conclusione del concorso verranno premiate le tre classi primarie e le tre secondarie di primo grado che si saranno maggiormente contraddistinte nell’aver effettuato percorsi sostenibili pro-capite.
Per maggiori informazioni | Per saperne di più sulle edizioni passate

Logo Padova 21

Forum CompraVerde BuyGreen_X Edizione 

13-14 ottobre | Salone delle Fontane, quartiere EUR, Roma 

Mancano pochi giorni al Forum CompraVerde-BuyGreen, un'iniziativa dedicata al Green Procurement pubblico e privato promossa dalla Fondazione Ecosistemi e dal Coordinamento Agende 21 Locali Italiane in collaborazione con il Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare, Unioncamere e ICLEI.
Con l’introduzione delle norme che obbligano a inserire i criteri ambientali negli appalti pubblici, la partecipazione al Forum CompraVerde costituisce una importante opportunità per le Pubbliche Amministrazioni per discutere sulle novità legislative e conoscere le best practices nazionali e internazionali grazie a numerosi seminari, convegni, workshop, e per confrontarsi negli scambi one to one con le imprese in materia di acquisti verdi.
Il Comune di Padova sarà presente a queste due giornate dedicate agli acquisti verdi. 

Per maggiori informazioni | Brochure Forum Compraverde

Iniziative Europee

Il progetto UGB - Urban Green Belts e il coinvolgimento di stakeholders

Giovedì 6 ottobre si terrà il primo incontro del progetto UGB - Urban Green Belts che prevede l'avvio di un percorso partecipato volto al coinvolgimento diretto di chi a vario titolo opera per il verde. Gli stakeholder pubblici e privati potranno portare esperienze e riflessioni maturate nella propria esperienza per elaborare metodi e strumenti innovativi e trasferibili ad altre realtà locali europee e contribuire alla definizione di azioni politiche concrete da sviluppare nei prossimi anni.

 

Ripartono gli Info Points del progetto Padovafit! 

Il progetto PadovaFIT, che punta a riqualificare condomini privati ubicati in città e nei comuni della cerchia urbana di Padova, organizza dei punti informativi itineranti nelle piazze del centro storico. 

Ecco gli appuntamenti :

  • giovedì 6 ottobre Piazza dei Signori, lato Monte di Pietà, dalle 9:30 alle 13:00;
  • venerdì 7 ottobre piazza delle Erbe, vicino alla fontana, dalle 9:30 alle 13:00;
  • sabato 8 ottobre inizio via San Fermo, verso Piazza Garibaldi, dalle 9:30 alle 13:30;
  • giovedì 13 ottobre Piazza delle Erbe, vicino alla fontana, dalle 9:30 alle 13:00;
  • venerdì 14 ottobre Piazza della Frutta, lato verso Via Oberdan, dalle 9:30 alle 13:00;
  • sabato 15 ottobre inizio via San Fermo, verso Piazza Garibaldi, dalle 9:30 alle 13:30;
  • giovedì 20 ottobre Piazza della Frutta, lato verso via Oberdan, dalle 9:30 alle 13:00;
  • venerdì 21 ottobre Piazza dei Signori, lato Monte di Pietà, dalle 9:30 alle 13:00;
  • sabato 22 ottobre inizio via San Fermo, verso Piazza Garibaldi, dalle 9:30 alle 13:30;
  • giovedì 27 ottobre Piazza dei Signori, lato Monte di Pietà, dalle 9:30 alle 13:00;
  • venerdì 28 ottobre Piazza delle Erbe, vicino alla fontana, dalle 9:30 alle 13:00;
  • sabato 29 ottobre inizio via San Fermo, verso Piazza Garibaldi, dalle 9:30 alle 13:30.

Presso il punto informativo di Padovafit! si potrà ritirare materiale informativo, avere informazioni più particolareggiate e prendere appuntamento per un incontro approfondito con i referenti del progetto.

Per approfondimenti sul progetto PadovaFIT | per contatti padovafit@comune.padova.it

Notizie dal Servizio Verde Pubblico

Gli eventi dell’associazione “Il giardino segreto”

L’associazione culturale “Il Giardino Segreto” - che ha come scopo associativo la promozione e la valorizzazione dei luoghi naturali della città di Padova - promuove alcune iniziative nel mese di ottobre: 

Mercoledì 5 ottobre alle ore 18.00 presso Palazzo Nalin
In occasione dell’inaugurazione dell’anno associativo si tiene la conferenza “Umili rose aristocratiche” a cura di Giulio Baistrocchi, artista appassionato di rose, con formazione culturale internazionale. 
Ingresso libero. È gradita la conferma della propria partecipazione.

Domenica 16 ottobre alle ore 10.30 presso il roseto in via Sanmicheli, 65.
Alla scoperta delle rose d'autunno – La storia della rosa e la sua evoluzione botanica sarà accompagnata da riferimenti storici, artistici e letterari e, in modo particolare, si presenteranno le caratteristiche proprie del roseto in questa stagione, individuando i gruppi di rose con le fioriture più significative, l’importanza delle bacche e la colorazione del fogliame. 
Contributo associativo 7 €. Visita su prenotazione con conferma obbligatoria entro il 13 ottobre. 

Mercoledì 26 ottobre, ore 1, Erbario dell’Orto Botanico 
Dall’erbario i segreti delle piante di bellezza - visita guidata a cura della responsabile, dott.sa Rossella Marcucci, alla scoperta dei segreti dell’archivio botanico sul tema Erbe di bellezza, ovvero le piante ad uso cosmetico.
Contributo associativo 7 €; numero massimo 25 partecipanti, prenotazione obbligatoria. Si raccomanda la puntualità. 
La visita all’Erbario non prevede quella all’Orto Botanico. 

Info e prenotazioni per tutti gli eventi: Enza cell. 348 284203 – Vittoria cell. 347 4296109 giardinosegretopd@gmail.com | www.facebook.com/giardinosegretopd/ 

 

 

ALTRE NOTIZIE DAL SETTORE AMBIENTE E TERRITORIO

Colletta alimentare a favore degli animali 

Dal 3 al 9 ottobre

Lo Sportello SOS Animali del Settore Ambiente e Territorio del Comune di Padova promuove la Colletta Alimentare – iniziativa che permetterà di raccogliere cibo e prodotti di vario genere per gli animali in difficoltà – realizzata in collaborazione con Despar e le Associazioni Animaliste: Ente Nazionale Protezione Animali, Lega Antivivisezione, Lega abolizione caccia, Mano nella zampa, Lega Nazionale per la Difesa del Cane - sezione di Padova e Legambiente. 

Quanti si recheranno presso i punti vendita coinvolti ed effettueranno una donazione a favore degli animali, riceveranno un coupon per un ingresso ridotto alla mostra "Dinosauri, giganti dall'Argentina" che si terrà a Padova dall’8 ottobre 2016 al 26 febbraio 2017, organizzata dal Settore Cultura. 

Pagina web | Per conoscere i punti vendita aderenti all’iniziativa

 

Corso formativo gratuito “Il patentino per proprietari di cani”

Iscrizioni entro il 30 Ottobre 2016

Il corso di formazione, obbligatorio per i cittadini proprietari di cani individuati dai servizi veterinari delle Aulss competenti, è aperto e gratuito anche a chiunque possieda un cane o abbia intenzione di adottarne uno. 
Per partecipare è necessario iscriversi entro domenica 30 ottobre.
Pagina web | Programma

 

Ancora disponibili i contributi per la trasformazione dell’auto a gpl o metano e acquisto di un nuovo autoveicolo ecologico previa rottamazione

Prorogata al 2 Dicembre 2016 la scadenza per presentare la domanda di contributo

L'Amministrazione comunale ha emesso un bando per l'erogazione di contributi a fondo perduto finalizzati a promuovere l’utilizzo di vetture a basso impatto ambientale. Il bando riguarda la trasformazione dell'alimentazione a Gpl o metano di un autoveicolo omologato a benzina oppure l’acquisto di un nuovo autoveicolo a Gpl, metano o a trazione elettrica, previa rottamazione del vecchio autoveicolo.
Pagina web con tutta la documentazione utile

 

SEGNALAZIONI

Seminario “Per una nuova cittadinanza ecologica. Economia, ambiente e impegno civile”

Sabato 8 ottobre 2016 | Istituto Barbarigo - via Rogati, 17 - Padova

Il Seminario di Studio promosso da Fondazione Lanza propone un’occasione di riflessione e confronto su come orientare positivamente le dinamiche dell’economia affinché siano finalizzate nel rispetto dell’ambiente e delle sue risorse. 
Nella mattinata oltre a contributi teorici per definire “ Orizzonti di un’etica eco-civile” saranno presentate esperienze e buone pratiche di cittadinanza ecologica. Nel pomeriggio le sessioni parallele verteranno su “ Agricoltura, legalità, cittadinanza” e su “ Il ruolo delle imprese per un’economia civile e sostenibile”.
Il Seminario è libero e aperto a tutti, 
È gradita l'iscrizione, inviando una email a: eticacivile@fondazionelanza.net


Master in Gestione Ambientale Strategica dell'Università di Padova

Scadenza per la presentazione della domanda: 29 novembre 2016   

Sono aperte le iscrizioni per la XIV edizione del master organizzato dal Centro Studi Qualità Ambientale del Dipartimento di Ingegneria Industriale dell’Università di Padova. Il Master offre le competenze per gestire le risorse ambientali in maniera strategica, si rivolge sia ai liberi professionisti che desiderano maturare competenze specifiche nelle più attuali tematiche ambientali, sia ai neolaureati che vogliono intraprendere un percorso altamente professionalizzante. 

Il profilo professionale dei partecipanti alla ?ne del corso risulterà particolarmente qualificato, grazie a una serie di certificati riconosciuti, direttamente spendibili nel mondo del lavoro. È inoltre previsto il riconoscimento di 30 CFP, crediti formativi professionali per ingegneri.
Durata: 10 mesi da febbraio a novembre 2017 in formula weekend
                                                         
Per approfondimenti | Bando

 

 

Per richiedere l'inserimento di notizie, inviare una mail entro il giorno 25 del mese antecedente a quello di invio della Newsletter, contenente il testo descrittivo dell'evento, l'allegato e/o il link della pagina web a padova21@comune.padova.it
Per richiedere l'inserimento di notizie nella sezione del Verde pubblico, inviare una mail a munaria@comune.padova.it