Newsletter di Informambiente - PadovA21 Numero 9/2016

Newsletter dedicata ad iniziative ed eventi riguardanti l'educazione ambientale di Informambiente, i processi partecipati di PadovA21, i progetti europei sulla sostenibilità ambientale e tutte le altre attività del Settore Ambiente e Territorio.

 

Logo Informambiente

Proposte per l'educazione alla sostenibilità

Progetti e laboratori per le scuole di Padova

Anche quest’anno Informambiente propone, in un’unica pubblicazione, sia i progetti educativi che i laboratori. 
L’obiettivo è di rendere organica la proposta educativa e di facilitare la scuola e l’insegnante che, fin dall’inizio dell’anno scolastico, possono prenotare e scegliere i tempi dell’educazione ambientale. 
La scadenza per la compilazione dei moduli di adesione è sabato 22 ottobre 2016.

Per maggiori informazioni | Pubblicazione
 

Logo Padova 21

Formazione su GPP a Flormart

21-23 Settembre | Fiera di Padova

Nell’ambito della 67^ edizione di Flormart si tiene “Flormart GPP LAB”: uno speciale focus sulle nuove opportunità di business con le Pubbliche Amministrazioni per il mercato “verde”.
Il Coordinamento delle Agende 21 Locali Italiane e il Comune di Padova sono tra i soggetti che parteciperanno a “FlorMatch” un calendario personalizzato di appuntamenti one–to–one finalizzato a promuovere opportunità di partnership tra aziende del settore privato e operatori della Pubblica Amministrazione. Accanto a questa iniziativa, sono in programma appuntamenti istituzionali e formativi con percorsi di approfondimento e aggiornamento tematico per conoscere le politiche legate al florovivaismo, le opportunità del GPP in questo settore e alcune esperienze significative.
Per maggiori informazioni

 

Forum CompraVerde BuyGreen_X Edizione

13-14 ottobre | Roma

Il Coordinamento Agende 21 Locali Italiane e Fondazione Ecosistemi organizzano il Forum CompraVerde-BuyGreen: una mostra-convegno dedicata a politiche, progetti, beni e servizi di Green Procurement pubblico e privato che vuole far incontrare gli attori coinvolti nella diffusione e nell’attuazione del GPP, promosso in collaborazione con il Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare, Unioncamere e ICLEI. 
Due giornate di Stati Generali degli Acquisti Verdi con seminari, convegni, workshop, scambi one to one, per presentare e discutere le novità legislative, le best practices nazionali e internazionali, le opportunità in materia di acquisti verdi. 

Il Comune di Padova parteciperà allo stand collettivo degli enti aderenti al Coordinamento Agende 21 Locali Italiane. 

Per maggiori informazioni

 

Notizie dal Servizio Verde Pubblico

"Vivi il Parco" volge al termine ma riserva ancora numerose iniziative all'aperto nei parchi cittadini

Al Giardino Fantasia di via Ticino sabato 10 e domenica 11 settembre, a partire dalle ore 10.30, si tiene la prima edizione del "Festival nazionale della Giocoleria".

Al Parco Iris di via Canestrini-via Forcellini, dal 4 all'11 settembre, dalle ore 16.30 alle ore 19.00, si svolgono attività sportive e di sensibilizzazione ambientale per bambini gestite dall'A.S.D. Petrarca Basket.

Al Parco degli Alpini di via Capitello l'11 settembre si svolge, dalle ore 10.00 alle ore 19.00, l'"Olistic Day", giornata dedicata alle discipline olistiche e al benessere.

Maggiori informazioni sono disponibili nella pagina Facebook

 

 

ALTRE NOTIZIE DAL SETTORE AMBIENTE E TERRITORIO

Settimana Europea della Mobilità Sostenibile

Dal 16 al 22 settembre 2016

Torna il consueto appuntamento con la “Settimana Europea della Mobilità Sostenibile” con diverse iniziative nel corso della settimana (campagna contro i furti di bicicletta, Bike to work) e una domenica 18 settembre ricca di eventi in Piazza dei Signori con la “Festa della bicicletta” e “In città senza la mia auto”: stand sulla mobilità sostenibile, sport, animazione, un grande palcoscenico dedicato allo spettacolo, musica, danza, giochi e benessere. 
Altre attività sul Liston di Palazzo Moroni e in Piazza Capitaniato. 
Tutti gli eventi della settimana | Tutti gli eventi di Domenica 18 | Pieghevole 

 

Divieto di circolazione all'interno del centro storico

Domenica 18 settembre dalle 10:00 alle 18:00
 
Il Comune di Padova, nell'ambito della "Settimana europea della mobilità sostenibile", aderisce alla giornata internazionale "In città senza la mia auto", durante la quale è vietata la circolazione per i veicoli all'interno del centro storico. 
L'accesso è consentito solo a biciclette, taxi, mezzi di trasporto pubblico e di soccorso e per i casi eccezionali che vengono verificati dagli addetti della Polizia Municipale. Gli unici veicoli autorizzati a circolare nelle vie chiuse al traffico sono quelli elettrici o ibridi e a basso impatto ambientale (GPL e metano).
I residenti nella zona chiusa al traffico possono entrare e/o uscire fino alle ore 12:00.
Per maggiori informazioni su area del blocco e deroghe

 

Puliamo il mondo raddoppia

Domenica 25 settembre e domenica 9 ottobre

La tradizionale campagna di sensibilizzazione e volontariato ambientale, promossa da Legambiente in collaborazione con il Comune di Padova - Assessorato all'Ambiente, si svolgerà anche quest'anno con un doppio appuntamento.

Domenica 25 settembre: Festa del Recupero e dell'Energia Pulita in Piazza dei Signori, con oltre 40 stand dedicati alle tematiche ambientali nell'ambito della "Festa Provinciale del Volontariato", che quel giorno coinvolgerà tutte le piazze del centro storico cittadino.

Domenica 9 ottobrePulizia degli argini in zona Brusegana, per dare un ulteriore segnale di sensibilizzazione alla difesa dell’ambiente e alla corretta gestione dei rifiuti in una zona dove negli ultimi mesi è stata introdotta la raccolta differenziata porta a porta.
Per saperne di più: Pubblicazione "Verdiamo un po' - settembre 2016"

 

SEGNALAZIONI

CRESCO AWARD Città Sostenibili

Scadenza prorogata al 26 settembre 

Fondazione Sodalitas ed ANCI promuovono il CRESCO AWARD Città Sostenibili, un’iniziativa che si propone di valorizzare la spinta innovativa dei Comuni italiani e di premiare le iniziative più efficaci nel promuovere in modo diffuso lo sviluppo sostenibile dei territori.
La chiusura del bando del Premio, a partecipazione gratuita, è stata prorogata a grande richiesta alle ore 13:00 del 26 settembre. 
Pagina web | Bando 

 

 

 

Per richiedere l'inserimento di notizie, inviare una mail entro il giorno 25 del mese antecedente a quello di invio della Newsletter, contenente il testo descrittivo dell'evento, l'allegato e/o il link della pagina web a padova21@comune.padova.it
Per richiedere l'inserimento di notizie nella sezione del Verde pubblico, inviare una mail a munaria@comune.padova.it