Newsletter di Informambiente - PadovA21 Numero 8/2016

Newsletter dedicata ad iniziative ed eventi riguardanti l'educazione ambientale di Informambiente, i processi partecipati di PadovA21, i progetti europei sulla sostenibilità ambientale e tutte le altre attività del Settore Ambiente e Territorio.

 

Logo Informambiente

Seguici sui social network

Se i temi ambientali ti stanno a cuore o vuoi semplicemente restare aggiornato sulle iniziative promosse da Informambiente, seguici sui nostri social network. 
Facebook: www.facebook.com/informambiente
Twitter: twitter.com/informambiente

 


Chiusura estiva della biblioteca di Informambiente 

La biblioteca di  Informambiente - che ospita migliaia di testi sulle varie tematiche ambientali - resterà chiusa al pubblico dal 8 al 19 agosto. Riaprirà martedì 23 agosto con i consueti orari: martedì e giovedì dalle 10:00 alle 17:00,  mercoledì e venerdì dalle 9:00 alle 13:00.
Pagina web
 

Logo Padova 21

[Notizia dal Coordinamento Agende 21 Locali Italiane]

Pubblicati gli atti dell’Assemblea del Coordinamento Agende 21 Locali Italiane tenutasi il 7 e 8 luglio a Castelbuono (PA)

L’Assemblea dei Soci del Coordinamento Agende 21 Locali Italiane si è tenuta quest’anno a Castelbuono, in provincia di Palermo, dal 7 all’8 luglio: l’Economia Circolare è stato il focus 2016.

Come ogni anno, l’Assemblea è stato un punto di incontro tra mondo della PA e del mondo privato per diffondere e mettere in rete le buone prassi, le esperienze pilota già esistenti e attive nella promozione di un’economia circolare, modelli replicabili anche in altre realtà.

Tutte le relazioni, i documenti e tanto altro sono disponibili a questo LINK (Sezione XVIII Assemblea Castelbuono (PA).

 

 

SEGNALAZIONI

Ultimi giorni per partecipare al Concorso fotografico "La mia città"

Scadenza il 15 agosto

Fino al 15 agosto 2016 è possibile partecipare al concorso fotografico "La mia città" promosso dall'Agenzia europea dell'ambiente (AEA) per riflettere sull’importante sfida delle aree urbane europee nel trovare un equilibrio tra l’elevata urbanizzazione e un'elevata qualità di vita un ambiente urbano sano. 
Il concorso fotografico invita i cittadini europei a condividere ciò che l'ambiente urbano significa per loro, raccontando una storia positiva o negativa attraverso le foto di una città europea.
I partecipanti possono concentrarsi su una delle seguenti tre categorie:
- Stile di vita sostenibile in una città: in che modo il mio stile di vita impatta sull'ambiente? posso cambiare lista della spesa e abitudini alimentari per contribuire a combattere il cambiamento climatico? doccia o bagno? pannelli solari o giardino pensile?
- Come muoversi in città: prendo la bicicletta o l'automobile? qual è il modo più veloce e piacevole per andare a lavoro o a scuola? Ti piace viaggiare sui mezzi pubblici?
- Il tempo libero in città: una passeggiata nel parco o un tuffo nel lago? Andare a teatro o fare jogging? qual è il miglior modo per esplorare la città? cosa faccio nel tempo libero?
I vincitori riceveranno un premio in denaro.
Per maggiori informazioni
 

C’è tempo sino al 9 Settembre per partecipare ai Premi per le migliori pratiche di GPP

Il Forum CompraVerde-BuyGreen è la mostra-convegno dedicata a politiche, progetti, beni e servizi di Green Procurement pubblico e privato, promossa dal Coordinamento Agende 21 Locali Italiane e Fondazione Ecosistemi. La sua decima edizione si terrà a Roma dal 13 al 14 Ottobre 2016.

Come ogni anno, nel corso della manifestazione verranno attribuiti, al seguito di un processo di selezione e valutazione di circa quattro mesi, cinque importanti premi nazionali (scadenza per tutti: il 9 settembre):
- Premio CompraVerde: “Miglior bando verde” e “Migliore politica di GPP”, un riconoscimento alle pubbliche amministrazioni che si distinguono per il loro impegno nella diffusione delle buone pratiche e degli acquisti sostenibili. Il premio vede la collaborazione dell’Associazione Agende 21 Locali Italiane.
- Premio MensaVerde: miglior servizio di mensa, pubblica o privata, a basso impatto ambientale,  un premio destinato alle mense, pubbliche o private, che hanno mostrato una particolare attenzione alla qualità del cibo (biologico, km zero, stagionale, equo-solidale) e alla riduzione degli impatti ambientali e sociali legati alla gestione della mensa.
- Premio Vendor Rating e Acquisti Sostenibili: destinato alle imprese che hanno adottato un sistema di qualificazione ambientale e sociale dei fornitori. Il premio vede la collaborazione di Unioncamere.
- Premio Cultura in Verde: per le manifestazioni o le strutture culturali che hanno ridotto gli impatti ambientali generati dalla loro attività, integrando gli aspetti ambientali e sociali negli acquisti dei beni e dei servizi. Il premio vede la collaborazione di Federculture.
- Premio Edilizia Verde: destinato alle imprese che producono materiali per l’edilizia a basso impatto ambientale, e suddiviso in due sezioni, una per i materiali innovativi, l’altra per quelli di origine locale e rinnovabile. Il premio vede la collaborazione di Officine Green Building.
Per maggiori informazioni


CRESCO AWARD Città Sostenibili

Scadenza 15 settembre 

Fondazione Sodalitas ed ANCI promuovono il CRESCO AWARD Città Sostenibili, un’iniziativa che si propone di valorizzare la spinta innovativa dei Comuni italiani e di premiare le iniziative più efficaci nel promuovere in modo diffuso lo sviluppo sostenibile dei territori.
I Comuni e le Unioni/Raggruppamenti tra Comuni possono candidare progetti sviluppati in 3 categorie:
- Sostenibilità ambientale
- Sostenibilità sociale
- Sostenibilità economica
Sono previsti anche 10 Premi speciali offerti da primarie imprese su specifiche materie.
Il riconoscimento rientra nel contesto della campagna europea “Sustainable living in cities”, promossa in Italia da Fondazione Sodalitas come partner nazionale di CSR Europe.
Le candidature al CRESCO AWARD saranno valutate da una Giuria indipendente e multistakeholder, presieduta dal Rettore del Politecnico di Milano. La premiazione si svolgerà il 13 Ottobre nel corso dell’assemblea nazionale dell’Anci a Bari. Ai Comuni premiati sarà riservato un ampio riscontro mediatico.
È possibile candidare i propri progetti entro le ore 13.00 di giovedì 15 settembre 2016 sulla piattaforma http://crescoaward.ideatre60.it.
Pagina web | Bando
 

 

 

Per richiedere l'inserimento di notizie, inviare una mail entro il giorno 25 del mese antecedente a quello di invio della Newsletter, contenente il testo descrittivo dell'evento, l'allegato e/o il link della pagina web a padova21@comune.padova.it
Per richiedere l'inserimento di notizie nella sezione del Verde pubblico, inviare una mail a munaria@comune.padova.it