Newsletter di Informambiente - PadovA21 Numero 7/2016

Newsletter dedicata ad iniziative ed eventi riguardanti l'educazione ambientale di Informambiente, i processi partecipati di PadovA21, i progetti europei sulla sostenibilità ambientale e tutte le altre attività del Settore Ambiente e Territorio.

 

Logo Informambiente

Proseguono sui social le attività dei progetti “Green Mi Piace” e “L’insostenibile leggerezza del consumare”

I progetti promossi da Informambiente si sono conclusi ma le attività degli studenti dell’Istituto tecnico Marconi e del Liceo Fermi per sensibilizzare i propri coetanei (e non solo) proseguono sui principali social network. 


La pagina facebook #skateTOsostenibility presenta tutte le attività realizzate dai ragazzi: dal video del rap scritto e interpretato dai ragazzi stessi alla performance teatrale sul consumo sostenibile, dalle videointerviste a insegnanti e studenti sull’impatto ambientale della prima colazione alla e-cycle, una bici collegata ad un motore elettrico che ricarica un ipod, uno smart phone o un tablet. Molti contenuti anche alla pagina Instagram collegata.


La pagina facebook Green Mi Piace promuove la diffusione di spunti di riflessione e contenuti di approfondimento tra cui i video che sono stati proiettati dal 6 al 12 giugno sulle bacheche elettroniche alle fermate del tram e sui display posti in punti nevralgici della città. 
 

Logo Padova 21

[Notizia dal Coordinamento Agende 21 Locali Italiane]

Il tema dell’Economia Circolare al centro dell’Assemblea del Coordinamento Agende 21 Locali Italiane

Il 7 e 8 luglio a Castelbuono (PA)

L’Assemblea 2016 del Coordinamento Agende 21 Locali Italiane, organizzata assieme al Comune di Castelbuono (PA), si aprirà la mattina del 7 luglio con la conferenza nazionale "Promuovere, sviluppare, sperimentare l’economia circolare": dalla nuova strategia europea per un’economia circolare alle esperienze delle città e dei territori italiani.
Nel pomeriggio spazio per il confronto con 4 laboratori paralleli su: ciclo di vita dei prodotti e rifiuti, acquisti verdi, rigenerazione urbana sostenibile, strumenti ed esperienze per l’economia circolare.

Pagina web | Programma | Modulo registrazione

Iniziative Europee

Individuata la ESCo che porterà il progetto PadovaFIT a concretizzare la riqualificazione degli edifici residenziali di Padova e dintorni

In seguito ad una complessa fase di definizione del Bando pubblico, gestito dal Comune di Padova e finalizzato ad una corretta e trasparente selezione dell’assegnatario dei lavori, è stata individuato il soggetto che ha presentato la migliore offerta tecnica ed economica rispondente a precisi requisiti tecnici, organizzativi ed economico-finanziari adeguati a realizzare i lavori: il raggruppamento temporaneo di imprese (R.T.I) tra le imprese Cristoforetti Servizi Energia s.p.a. e FR Engineering s.r.l..

Si avvia quindi la fase più intensa del progetto che vedrà la realizzazione degli interventi di riqualificazione energetica dei condomini che hanno attestato il loro interesse formale.

Parallelamente prosegue la raccolta delle adesioni di nuovi immobili che presentano le caratteristiche necessarie per rientrare nel Progetto e che quindi possono beneficiare di un audit energetico dell’immobile, totalmente gratuito, a cura del Consorzio PadovaFIT!.

Per maggiori informazioni

 

Notizie dal Servizio Verde Pubblico

Al via "Vivi il Parco 2016"

Molte le iniziative in programma nell’ambito di “Vivi il Parco” che vedrà l’animazione di parchi e aree cittadine tra le proiezioni cinematografiche serali ai Giardini della Rotonda, le Passeggiate-Spettacolo al parco Treves, l’incontro di educazione comportamentale del cane presso l’Area cani di via Porciglia, i laboratori di riciclo con giovani artisti al Parco Venturini Natale e tanto altro ancora. 

Per maggiori informazioni | Volantino

 

 

Altre notizie dal Settore Ambiente e Territorio

Consigli e prodotti per la lotta alla proliferazione delle zanzare

Il 12 luglio, dalle ore 15.00 alle ore 17.00 presso lo Sportello SOS Animali

Nell’impegno collettivo per la lotta alla diffusione della zanzara, sarà a disposizione della cittadinanza un entomologo incaricato dall’Amministrazione comunale che martedì 12 luglio, dalle 15 alle 17, presso lo Sportello SOS Animali del Comune di Padova e telefonicamente al numero 049 8205377, fornirà utili consigli ed informazioni su misure di prevenzione e trattamenti di disinfestazione antilarvale.

Per maggiori informazioni

 

Contributi per la sostituzione delle caldaie obsolete – Rifinanziamento bando

Scadenza 15 settembre 2016 e comunque fino ad esaurimento dei fondi stanziati

A seguito delle numerose richieste, a fine maggio sono stati assegnati tutti i fondi stanziati dal bando per la sostituzione delle caldaie obsolete (più di 10 anni) e l’eventuale contestuale installazione delle valvole termostatiche.

Visto l’interesse riscosso, l'Amministrazione comunale ha rifinanziato l’iniziativa che prosegue con le medesime condizioni previste dal bando.
Pagina web con tutta la documentazione utile


Ancora disponibili i contributi per la trasformazione dell’auto a gpl o metano e acquisto di un nuovo autoveicolo ecologico previa rottamazione

Scadenza 15 settembre 2016 e comunque fino ad esaurimento dei fondi

L'Amministrazione comunale ha emesso un bando per l'erogazione di contributi a fondo perduto finalizzati a promuovere l’utilizzo di vetture a basso impatto ambientale. Il bando riguarda la trasformazione dell'alimentazione a Gpl o metano di un autoveicolo omologato a benzina oppure l’acquisto di un nuovo autoveicolo a Gpl, metano o a trazione elettrica, previa rottamazione del vecchio autoveicolo.
Pagina web con tutta la documentazione utile

 

SEGNALAZIONI

Non lo uso...allora lo baratto

Ogni primo sabato del mese (fino a settembre) dalle 16.00 | Chiosco di Kiwi, via vigonovese, 141

Presso il Chiosco di Kiwi ogni primo sabato del mese (fino a settembre), dalle 16.00 in poi, si tiene il mercatino dello scambio e del dono, un'iniziativa dedicata al baratto dove ognuno porta qualcosa per scambiare o donare ciò che non usa più, senza l'uso del denaro. Il Chiosco di Kiwi è il progetto che la cooperativa “Tre cose ai giovani” gestisce nel parco comunale di Villa Berta in zona Camin, dove si occupa della programmazione animativo-culturale, della gestione del chiosco bar e della manutenzione ordinaria del verde.

Per informazioni

 

Forum CompraVerde 2016: aperte le iscrizioni al Premio CompraVerde

Al Forum CompraVerde-BuyGreen -  che si terrà a Roma, il 13 e il 14 Ottobre 2016, al Salone delle Fontane  - vengono assegnati ogni anno cinque importanti premi nazionali a pubbliche amministrazioni, associazioni e aziende che si sono contraddistinte per aver attuato attività concrete di promozione ed implementazione del Green Public Procurement: 
Per maggiori informazioni

 

 

 

 

Per richiedere l'inserimento di notizie, inviare una mail entro il giorno 25 del mese antecedente a quello di invio della Newsletter, contenente il testo descrittivo dell'evento, l'allegato e/o il link della pagina web a padova21@comune.padova.it
Per richiedere l'inserimento di notizie nella sezione del Verde pubblico, inviare una mail a munaria@comune.padova.it