Newsletter di Informambiente - PadovA21 Numero 6/2016

Newsletter dedicata ad iniziative ed eventi riguardanti l'educazione ambientale di Informambiente, i processi partecipati di PadovA21, i progetti europei sulla sostenibilità ambientale e tutte le altre attività del Settore Ambiente e Territorio.

 

Logo Informambiente

Al via la campagna “Green Mi Piace”: dai banchi di scuola alle strade della città

Dal 6 al 12 giugno 

A conclusione del progetto scolastico promosso da Informambiente e curato da EnergoClub, che ha visto la partecipazione attiva degli studenti del Liceo Fermi e dell'Istituto tecnico Marconi, prende avvio la Campagna “Green mi piace”: un'iniziativa, curata dai ragazzi, che punta ad interessare i coetanei alle sempre più critiche tematiche climatiche ed ambientali, portando per le strade della città i contenuti trattati a scuola.

La campagna prevede, grazie alla collaborazione di Aps Holding, la proiezione, fino al 12 giugno, di 3 video con messaggi di sostenibilità sulle bacheche elettroniche alle fermate del tram e sui display posti in punti nevralgici della città. La campagna prosegue attraverso la pagina facebook Green mi piace, creata e gestita dai ragazzi, che diventa un punto di ritrovo virtuale dei giovani in azione, e di diffusione di spunti di riflessione e contenuti di approfondimento. 

 

 

Il progetto “L’insostenibile leggerezza del consumare” sbarca all'Istituto Marconi

Martedì 7 giugno dalle 9.00 | Istituto Marconi 

La festa finale del progetto ambientale, slittata dal 20 maggio al 7 giugno, sarà incentrata sulla presentazione della campagna #skateTOsostenibility: creata e gestita dai ragazzi sui principali social network (facebook, snapchat, twitter e instagram) e tradotta in tutte le lingue di provenienza degli studenti (moldavo, inglese, francese, portoghese, arabo, spagnolo, cinese, rumeno e ovviamente italiano), conterrà tutte le proposte che sono state ideate per promuovere, attraverso musica, video, teatro, arti grafiche e tecnologia, i concetti di impatto ambientale e sostenibilità.

 

Logo Padova 21

[Notizia dal Coordinamento Agende 21 Locali Italiane]

Il tema dell’Economia Circolare al centro dell’Assemblea del Coordinamento Agende 21 Locali Italiane

Il 7 e 8 luglio a Castelbuono (PA)

L’Assemblea 2016 del Coordinamento Agende 21 Locali Italiane, organizzata assieme al Comune di Castelbuono (PA), ha come tema quest’anno l’economia circolare: come la possiamo promuovere e sviluppare all’interno dei nostri enti locali? A cosa serve e quali sono gli aspetti innovativi?

Come di consuetudine vi sarà spazio anche per il confronto tra esperti del settore sui temi: ciclo di vita dei prodotti e rifiuti; acquisti verdi; rigenerazione urbana sostenibile; strumenti ed esperienze per l’economia circolare.

Per maggiori informazioni

 

Iniziative Europee

Stand informativo del  progetto PadovaFIT a Cadoneghe

Martedì 14 giugno dalle 9.00 alle 14.00 

Nell’ambito della “Settimana Europea dell’Energia Sostenibile”, PadovaFIT promuoverà presso il mercatino di Piazza della Repubblica a Cadoneghe il progetto di riqualificazione energetica dei condomini residenziali privati: uno stand con esperti fornirà informazioni sulle possibilità di effettuare interventi di riqualificazione energetica utilizzando le opportunità offerte dal progetto.

Pagina web evento EUSEWPer approfondimenti sul progetto PadovaFIT

 

 

Notizie dal Servizio Verde Pubblico

Vivi il Parco 2016

Dal 22 giugno

Torna Vivi il Parco, contenitore estivo di eventi che si svolgono nei parchi e nelle aree verdi cittadine e che si propongono di rinsaldare il legame con la natura e promuovere i corretti comportamenti e le buone abitudini.

L’edizione 2016 è caratterizzata dalla consueta rassegna cinematografica all'aperto CinemaUno Estate, ai Giardini della Rotonda in Piazza Mazzini, che sarà inaugurata mercoledì 22 giugno alle ore 21.30, con un grande classico, ad ingresso gratuito.

Al Parco Treves di via Bartolomeo D'Alviano tutti i venerdì di luglio, alle ore 19.00, si svolgeranno delle passeggiate-spettacolo per far conoscere questo parco storico di grande bellezza, in cui artisti della musica e del teatro incontrano il pubblico. Al Parco Venturini-Natale (ex Fistomba) in zona Portello tutti i pomeriggi dal 14 al 24 luglio, dalle ore 17.00 alle ore 19.30, si terranno dei laboratori di riciclo condotti da giovani artisti mentre al Parco Iris di Via Canestrini-Via Forcellini dal 4 all'11 settembre, dalle ore 16.30 alle ore 19.00 si svolgeranno attività sportive per bambini mirate a sensibilizzare, attraverso il gioco, alla raccolta differenziata.

La rassegna ospita anche iniziative rivolte ai cani e ai loro proprietari, attraverso 3 incontri sull'educazione comportamentale del cane nei parchi, dalle 18.30 alle 19.30: il 29 giugno al Parco Iris, il 27 luglio ai Giardini dell’Arena Romana, il 31 agosto al Parco Milcovich di Via J. Da Montagnana. Agli incontri interverranno esperti educatori cinofili.

Ulteriori informazioni verranno fornite prossimamente su sito di Padovanet.

 

 

Altre notizie dal Settore Ambiente e Territorio

Il quizzone della differenziata

È possibile giocare online fino al 15 giugno 2016

Ultimi giorni per mettersi alla prova con il “Quizzone della differenziata”, il questionario su rifiuti e raccolta differenziata, promosso da Legambiente Padova in collaborazione con l’Amministrazione Comunale e AcegasApsAmga in vista della partenza della raccolta porta a porta a Brusegana, Chiesanuova e S. Ignazio.

In caso di risposte corrette i più fortunati potranno ricevere in omaggio una bicicletta.

Link al Quizzone della differenziata

 

Ancora disponibili contributi per la trasformazione dell’auto a gpl o metano e acquisto di un nuovo autoveicolo ecologico previa rottamazione

Scadenza 15 settembre 2016 e comunque fino ad esaurimento dei fondi

L'Amministrazione comunale ha emesso un bando per l'erogazione di contributi a fondo perduto finalizzati a promuovere l’utilizzo di vetture a basso impatto ambientale. Il bando riguarda la trasformazione dell'alimentazione a Gpl o metano di un autoveicolo omologato a benzina oppure l’acquisto di un nuovo autoveicolo a Gpl, metano o a trazione elettrica, previa rottamazione del vecchio autoveicolo.

Pagina web con tutta la documentazione utile

 

SEGNALAZIONI

Convegno “Conto termico 2.0: istruzioni per l’uso”

Mercoledì 22 giugno 2016 dalle 9.00 alle 14.00 | “Palazzo della Regione” - Venezia

L’iniziativa promossa da Regione del Veneto – Sezione Energia, nell’ambito della “Settimana Europea dell’Energia Sostenibile” dedicata all'efficienza energetica ed alle soluzioni di energia rinnovabile, sarà l’occasione per illustrare le novità del “Conto termico 2.0” e le opportunità per il territorio assieme a rappresentanti autorevoli del settore energetico quali: GSE–Gestore dei Servizi Energetici, ENEA, AIEL-Associazione Italiana Energia Agroforestali, ANCE e Legambiente.

La sede dell’evento è il “Palazzo della Regione”, accanto alla stazione FFSS di Venezia (Fondamenta Santa Lucia, Cannaregio 23).

La partecipazione all'incontro è libera, fino ad esaurimento posti.

È gradita la registrazione alla mail: energia@regione.veneto.it

Per maggiori informazioni | Programma

 

Concorso fotografico "La mia città"

Scadenza il 15 agosto

Fino al 15 agosto 2016 è possibile partecipare al concorso fotografico "La mia città" promosso dall'Agenzia Europea dell'Ambiente per riflettere sull’importante sfida delle aree urbane europee nel trovare un equilibrio tra l’elevata urbanizzazione e un'elevata qualità di vita un ambiente urbano sano. 

Il concorso fotografico invita i cittadini europei a condividere ciò che l'ambiente urbano significa per loro, raccontando una storia positiva o negativa attraverso le foto di una città europea. 

I partecipanti possono concentrarsi su una delle seguenti tre categorie:

- Stile di vita sostenibile in una città: in che modo il mio stile di vita impatta sull'ambiente? posso cambiare lista della spesa e abitudini alimentari per contribuire a combattere il cambiamento climatico? doccia o bagno? pannelli solari o giardino pensile?

- Come muoversi in città: prendo la bicicletta o l'automobile? qual è il modo più veloce e piacevole per andare a lavoro o a scuola? Ti piace viaggiare sui mezzi pubblici?

- Il tempo libero in città: una passeggiata nel parco o un tuffo nel lago? Andare a teatro o fare jogging? qual è il miglior modo per esplorare la città? cosa faccio nel tempo libero?

I vincitori riceveranno un premio in denaro.

Per maggiori informazioni

 

Premio per tesi di Laurea Magistrale e di Dottorato di Ricerca su Etica e ambiente

Scadenza il 30 settembre

Il Gruppo “Amici di Don Giancarlo”, in collaborazione con la Fondazione Lanza e l’Opera della Provvidenza S. Antonio ha istituito un premio di 1.000 euro per una Tesi di Laurea Magistrale / Dottorato di Ricerca sul tema Etica e ambiente.

Possono partecipare tutti coloro che hanno conseguito la Laurea Magistrale o il Dottorato presso una Università Italiana o un Ateneo Pontificio o una Facoltà Teologica, nel periodo dal 1 gennaio 2015 al 31 luglio 2016.

Bando

 

CONAI lancia “Il mio pianeta”: il cittadino responsabile al centro dell’economia circolare

Il Consorzio Nazionale Imballaggi ha lanciato, in occasione della 19a edizione di Cinemambiente, il video "Il mio pianeta" che vuole far riflettere il cittadino su come ogni suo piccolo gesto quotidiano possa incidere in maniera consistente sulla tutela e la salvaguardia del Pianeta, e mostrando come da un gesto concreto, come la corretta separazione dei rifiuti nell’ambito della raccolta differenziata, possa nascere un nuovo modello economico basato sul riciclo e il recupero.

Il corto, della durata di circa 90 secondi, invita a considerare il pianeta su cui viviamo come se fosse nostro, delegando alla responsabilità del singolo – e non della società nel suo complesso – quelle azioni semplici e comuni, come la raccolta differenziata, che permettono di tutelare le risorse ambientali del pianeta e evitare sprechi.

Video disponibile sul canale YouTube del Consorzio Nazionale Imballaggi 

 

 

Per richiedere l'inserimento di notizie, inviare una mail entro il giorno 25 del mese antecedente a quello di invio della Newsletter, contenente il testo descrittivo dell'evento, l'allegato e/o il link della pagina web a padova21@comune.padova.it
Per richiedere l'inserimento di notizie nella sezione del Verde pubblico, inviare una mail a munaria@comune.padova.it