?Newsletter di Informambiente - PadovA21 _ Edizione speciale Ambiente e Cultura Festival 2016

Numero speciale della newsletter dedicata al Festival Ambiente e Cultura promosso dall'Assessorato all'Ambiente e dal Settore Ambiente e Territorio. 

 

Ambiente e Cultura Festival propone 15 eventi in 4 giornate per affrontare tematiche ambientali di particolare interesse e attualità attraverso incontri e spettacoli che coinvolgeranno personalità di fama nazionale e artisti del territorio. 

Lo scopo di queste iniziative - promosse dall’Assessorato all'Ambiente e dal Settore Ambiente e Territorio, con la collaborazione della Scuola di Musica Gershwin e AcegasApsAmga - è di portare all’attenzione del pubblico diverse tematiche ambientali affrontate con leggerezza ma con l’auspicio che da piccoli gesti quotidiani si inneschi un grande cambiamento all’insegna della sostenibilità di cui siamo tutti direttamente responsabili.

 

 

Giovedì 12 maggio 2016

ore 9.30 | Scuola primaria "Monte Grappa", Via della Biscia 208?

Spettacolo "A Ruota Libera - Come cambiare il mondo in sella ad una bicicletta"

La Compagnia InItinere metterà in scena per gli alunni della scuola primaria “Monte Grappa” lo spettacolo "A ruota Libera" che tra risate, musica e poesia farà riflettere i piccoli utenti della strada sul traffico e sulla mobilità, ma anche sulle loro conseguenze per l’ambiente e nel nostro modo di vivere.

 

ore 18.00 | La Forma del Libro, via XX Settembre 63 

Presentazione del documentario "Replay - In viaggio nell'upcycling"

Il road movie, prodotto da La Mente Comune e cinema Key, racconta il lavoro creativo e geniale di artisti e designer che si dedicano al riuso di materiali di scarto. Un viaggio dai trulli della Puglia alla periferia di Milano per conoscere questi appassionati artisti e osservare da vicino il loro lavoro. 
Presentano il progetto Marco Fantacuzzi (regista) e Alessandro Bellotto (curatore).  

 

 

ore 19.00 |  Caffè Pedrocchi Sala Bianca – via VIII Febbraio 15

Incontro su Sport e Salute. Buone pratiche per il benessere, dalla mobilità sostenibile alla corretta alimentazione

Le buone pratiche per il benessere sono al centro di questa tavola rotonda, organizzata da Forum Wellness Club e moderata da Leandro Barsotti, che vedrà la partecipazione di campioni dello sport padovano e professionisti del settore: Renato Villaminar (medico fisiatra), Gianfranco Natoli (giornalista), Salvatore Iacopetta (medico nutrizionista), Silvia Rizzi (psicologa).

 

?ore 21.00 | Motonave Burchiello – Pontile del Portello

"Naviglio... di vino" Con musica e degustazioni a kmZero

Alla riscoperta di una delle antiche vie fluviali, da Padova a Stra e ritorno, con una suggestiva navigazione notturna sul Burchiello organizzata da Padova Navigli. Durante la navigazione degustazione di vini dell'Azienda Il Mottolo accompagnati da piccoli assaggi dell’Agriturismo La Buona Terrail tutto accompagnato da un’esclusiva selezione musicale di Radio Cafè. 

 

Venerdì 13 maggio

ore 10.30 | Liceo Fermi, Corso Vittorio Emanuele II 50?

Talk Show “Green mi piace: scuole e comunità sostenibili”

Conferenza finale del progetto scolastico promosso da Informambiente e curato da EnergoClub, che ha visto la partecipazione attiva degli studenti del Liceo Fermi e dell'Istituto Marconi nel definire azioni volte alla diffusione di stili di vita più sostenibili a scuola e nella propria comunità.

 

ore 18.00 | Pour Moi Bottega Ottica, Via Manin 26?

"Vedi la musica: Birds Fly Duo" con Yuri Argentino al sax e Andrea Vedovato alla chitarra

Un viaggio nelle sonorità jazz tra standard americani e brani originali con due dei più promettenti musicisti della scena locale: Yuri Argentino (sax) e Andrea Vedovato (chitarra). A far da cornice a questa performance unplugged all’interno della Bottega Ottica Pour Moi, le opere d’arte di Alessio Brugnoli realizzate con materiali di recupero (carta, legno, stoffa). 

 

ore 21.30 | Sala dei Giganti di Palazzo Liviano, piazza Capitaniato 7

"Spirito mediterraneo" con Antonella Ruggiero & Camardi-Palmas Ensemble

Due universi sonori a confronto: le canzoni e la splendida voce di Antonella Ruggiero e il jazz mediterraneo di Maurizio Camardi e Mauro Palmas, impreziosito dall'accompagnamento dell'organista Alessandro Foresti e del percussionista Federico Sanesi.

 

Sabato 14 maggio

ore 16.00 – 19.00 | Galleria Ognissanti 17 (zona Portello)

Laboratorio di riciclo creativo "Carta Parla"

L'Arte Contemporanea diventa motore creativo per trasformare materiali di scarto in materiali artistici, con cui realizzare opere d'arte...e non solo! 
?Nell’atelier artistico di Alessio Brugnoli, il pubblico potrà osservare e realizzare con carta, cartone e stoffe, album e quaderni con fantasia e ironia.

 

ore 21.30 | Piccolo Teatro Tom Benetollo, via Tonzig 9

Green Note Club - Spettacolo teatrale "Semi di futuro - Terza lezione per giardinieri planetari"

Il nuovo spettacolo di Lorenza Zambon, attrice giardiniera, è un “corso” di autocoltivazione botanico/teatrale in cui si narra di semi che viaggiano nel tempo, si forniscono istruzioni per costruire un orto metropolitano e si diffondono gli insegnamenti di maestri giardinieri insospettabili...

Lo spettacolo sarà preceduto da una breve presentazione sull'esperienza degli orti scolastici a Padova, a cura del Settore Ambiente e Territorio.

 

Domenica 15 maggio

Ore 11.00 | Ridotto Teatro Verdi, via dei Livello 32

Spettacolo "Ballate di China" con Erica Boschiero e Paolo Cossi

Le ballate della cantautrice Erica Boschiero prendono vita nei segni del fumettista Paolo Cossi, per offrire un’esperienza nuova, fatta di incanto e di poesia.
A seguire degustazione di prodotti eno-gastronomici locali e promenade all’interno del Teatro Verdi.

 

Ore 11.00 | Parco Fenice, Lungargine Rovetta 28

Visita Guidata al Parco delle Energie Rinnovabili

Un percorso didattico tra natura e tecnologia, alla scoperta delle energie rinnovabili e attività, giochi e laboratori creativi per tutta la famiglia.

 

Ore 13.00 | Ristorante VegetariAmoci, via Trieste 5/c

Light Lunch con Enrico Di Stefano Trio

Buona musica e cucina salutare sono gli ingredienti del Light Lunch dove si potranno gustare prodotti biologici, freschi e stagionali, con l’accompagnamento musicale di Enrico Di Stefano Trio: Enrico Di Stefano (sax alto), Niccolò Masetto (contrabbasso), Marco Soldà (batteria).

?

Ore 16.00 | Parco Fenice, Lungargine Rovetta 28

Giocolando al Mangiaidee

Spettacolo di giocoleria durante l’aperitivo ecosostenibile e a chilometro zero a cura dell’Associazione Mangiaidee.

 

Ore 18.00 | Parco Fenice, Lungargine Rovetta 28

Una verde milonga 

Lezioni gratuite di tango argentino e milonga collettiva in collaborazione con Padova Tango Festival e Cochabamba444 Tango Club. Un simpatico omaggio ai partecipanti che arriveranno in bicicletta. Per tutti degustazioni proposte da Coldiretti.

 

ore 21.00 | Parco Fenice, Lungargine Rovetta 28

Spettacolo teatrale "Groppi d'amore nella scuraglia" con Silvio Barbiero

L’attore Silvio Barbiero mette in scena la saga comica e poetica di Scatorchio, che per fare dispetto al suo rivale in amore aiuta il sindaco a trasformare il paese in una discarica di rifiuti. Una storia originale e commovente, scritta di Tiziano Scarpa in una lingua sapientemente primitiva che dà voce allo scacco creaturale di fronte ai guasti dell’universo.

 

 

 

 

Per richiedere l'inserimento di notizie, inviare una mail entro il giorno 25 del mese antecedente a quello di invio della Newsletter, contenente il testo descrittivo dell'evento, l'allegato e/o il link della pagina web a padova21@comune.padova.it
Per richiedere l'inserimento di notizie nella sezione del Verde pubblico, inviare una mail a munaria@comune.padova.it