Newsletter di Informambiente - PadovA21 Numero 5/2016

Newsletter dedicata ad iniziative ed eventi riguardanti l'educazione ambientale di Informambiente, i processi partecipati di PadovA21, i progetti europei sulla sostenibilità ambientale e tutte le altre attività del Settore Ambiente e Territorio.

 

Logo Informambiente

Al via le feste finali del progetto “L'orto a scuola”

Tra fine aprile e maggio
Ha preso avvio il 26 aprile la prima delle attività conclusive del progetto “L'orto a scuola” in programma tra fine aprile e maggio.
Sono 17 le scuole di Padova che hanno aderito al progetto educativo “L’orto a scuola”, promosso dal Settore Ambiente e Territorio in collaborazione con l’azienda Cargill - Div. Gosce, multinazionale agroalimentare con filiale a Padova ed AcegasApsAmga.
Per celebrare la conclusione del progetto che ha portato alla creazione di ben 62 orti scolastici, il Settore Ambiente e Territorio, in collaborazione con la Cooperativa il Sestante di Venezia, organizza un evento conclusivo nelle diverse scuole coinvolte in cui gli alunni potranno mettersi alla prova in un gioco educativo che permette loro di divertirsi e sfruttare le conoscenze acquisite in questo percorso.
Per maggiori informazioni

 

Il progetto promosso da Informambiente “L’insostenibile leggerezza del consumare” sbarca all'Istituto Marconi

Venerdì 20 maggio

Festa finale del progetto ambientale che ha visto 257 studenti delle classi prime indagare sui concetti di impatto ambientale e consumo sostenibile. Durante l’evento finale ogni classe presenterà con una modalità innovativa, scelta e messa in atto dai ragazzi stessi, uno o più strumenti di consumo sostenibile. 

 

Logo Padova 21

Festival Ambiente e Cultura 

Dal 12 al 15 maggio, quattro giorni di eventi per promuovere la cultura dell’ambiente

Nel 2016 la Rassegna Ambiente e Cultura, che promuove un momento di riflessione collettiva su un tema ambientale in un inconsueto contesto come quello dello spettacolo teatrale, si rinnova e si arricchisce di contenuti ed eventi dando vita al Festival Ambiente e Cultura: 15 eventi in 4 giornate per affrontare tematiche ambientali di particolare interesse e attualità attraverso incontri e spettacoli che coinvolgeranno personalità di fama nazionale e artisti del territorio.

Lo scopo di queste iniziative, promosse dall’Amministrazione Comunale con la collaborazione della Scuola di Musica Gershwin e AcegaApsAmga, è di portare all’attenzione del pubblico diverse tematiche ambientali affrontate con leggerezza ma con l’auspicio che da piccoli gesti quotidiani si inneschi un grande cambiamento all’insegna della sostenibilità di cui siamo tutti direttamente responsabili.
Per maggiori informazioni | Programma eventi


Pubblicazione 'Le città in trasformazione: il potenziale per l'Europa'

Il Comune di Padova tra le Buone Pratiche raccolte

In occasione della Ottava Conferenza Europea Città Sostenibili (Bilbao, 27-29 aprile), il Coordinamento Agende 21 ha pubblicato il documento 'Le città in trasformazione: il potenziale per l'Europa - Buone Pratiche di Enti Locali e Regioni per la sostenibilità e la resilienza' 
Tra le esperienze di enti locali che attuano politiche di sviluppo sostenibile, anche le buone pratiche del Comune di Padova. 

Per maggiori informazioniLink pubblicazione
 

 Notizie dal Servizio Verde Pubblico

Ultimo appuntamento della Rassegna di film d’autore "Verdecinema"

Mercoledì 11 maggio ore 21.00 al cinema Porto Astra

Ultimo appuntamento della rassegna cinematografica Verdecinema - promossa dal Settore Ambiente e Territorio - Servizio Verde Pubblico con la direzione artistica di Cuc (Centro universitario cinematografico) - che suggerisce una contaminazione fra due mondi, quello del giardino e del cinema e di riflesso quello dei floricoltori e cinefili.
La proiezione del film “Oltre il giardino” di Hal Ashby, interpretato da un’indimenticabile Peter Sellers, sarà anticipata da un breve intervento introduttivo a cura di G. Barbariol, Settore Ambiente e Territorio Servizio Verde Pubblico - Comune di Padova.

Pagina web

 

Percorsi guidati al Roseto di Santa Giustina tra storia, arte, letteratura  e botanica

Il 14, 21 e 22 maggio

L’associazione culturale “Il giardino segreto” organizza anche quest’anno dei percorsi guidati al Roseto di Santa Giustina nelle seguenti date:

- sabato 14 maggio, ore 16.00
- sabato 21 maggio, ore 16.00
- domenica 22 maggio, ore 10.30
Tutte le visite sono a numero chiuso (massimo 25 partecipanti) con prenotazione obbligatoria. Quota associativa 7 €. Per prenotazioni di gruppo è possibile accordarsi su data e orario. 
Ritrovo all’ingresso del roseto in via Michele Sammicheli, 65 a Padova.
Info e prenotazioni: Enza 348 2842503, Vittoria 347 4296109 giardinosegretopd@gmail.com

 

 

Altre notizie dal Settore Ambiente e Territorio

CircOLIamo fa tappa a Padova

Giovedì 19 e venerdì 20 maggio in Piazzetta Sartori

Arriva a Padova CircOLIamo, la campagna educativa e informativa itinerante - realizzata dal Consorzio Obbligatorio degli Oli Usati con il patrocinio del Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare e dell’ANCI - incentrata sulla corretta gestione dell’olio lubrificante usato che punta a promuovere, attraverso un’azione capillare, il dialogo con i cittadini e le istituzioni locali. 

Per maggiori informazioni
 

"Il quizzone della differenziata"

È possibile giocare online fino al 15 giugno 2016

In occasione dell'estensione della raccolta porta a porta a Brusegana, Chiesanuova e S. Ignazio, nuovo importante passo verso una Padova sostenibile, promosso da Amministrazione Comunale e AcegasApsAmga, Legambiente Padova lancia il “Quizzone della differenziata”, un questionario sul tema rifiuti e raccolta differenziata a Padova che, in caso di risposte corrette, consentirà ai più fortunati di ricevere in omaggio una bicicletta.

Link al Quizzone della differenziata

 

 

SEGNALAZIONI

CinemAmbiente LAB 

Martedì 10 maggio il termine ultimo per l'invio dei progetti 

CinemAmbiente LAB è un workshop organizzato nell’ambito del Festival CinemAmbiente, rivolto a filmmaker e produttori che stanno sviluppando un progetto di documentario a tematica ambientale. 
Il workshop, organizzato da Associazione CinemAmbiente in collaborazione con Documentary in Europe, si svolgerà a Torino dal 3 al 5 giugno 2016 e prevede tre giorni di training intensivo in cui i partecipanti svilupperanno le proprie idee con tutor di esperienza internazionale. A conclusione del laboratorio, la presentazione dei progetti ad un gruppo di esperti (produttori, selezionatori di festival e decision makers del settore cinematografico e delle ONG), per ricevere consigli in termini produttivi e creativi per lo sviluppo dei film.
Per maggiori informazioni
 

“L’altra bellezza: la creatività come nuovo capitale” 

Giovedì 12 maggio, ore 17.00 | Aula Emiciclo dell'Orto Botanico – Padova

Evento di premiazione del concorso “copertine di studio” mirato a favorire la diffusione dell’arte e della cultura scientifica, sensibilizzando l’interpretazione di ricerche, lezioni, studi e riflessioni su argomenti scientifici da un punto di vista non usuale, dettato dalla propria immaginazione. 

Questa prima edizione era rivolta a studenti, dottorandi, specializzandi, personale tecnico-amministrativo, collaboratori e docenti dell’Università di Padova. 

Programma

 

Tavola rotonda "Paesaggio e Comunità, la ricerca di un equilibrio"

Sabato 14 maggio, dalle 15:00 alle 18:00 | Abbazia di Praglia, Centro Convegni

La tavola rotonda, aperta al pubblico e coordinata da Giovanna Valenzano, si tiene nell’ambito del progetto "Armonie composte", ciclo di seminari intorno al paesaggio monastico, a cura di Gianmarco Guidarelli ed Elena Svalduz e nato dalla collaborazione tra l'Università degli studi di Padova e l'Abbazia di Praglia.

Per maggiori informazioni | Locandina

 

Rose al castello

Domenica 15 maggio

A conclusione degli incontri “Fiordirose 2016”, ciclo di conferenze organizzato dall'associazione in cui si parla della rosa studiata sotto diversi punti di vista, è organizzata per domenica 15 maggio un’uscita alla scoperta del Castello di Cordovado (PN) in occasione della mostra-mercato “Omaggio alle rose dell’impero celeste” che si tiene nello splendido parco ottocentesco creato da Sigismondo Fieschi – Piccolomini. 

L’itinerario è completato dalla visita guidata all’abbazia romanica di Sesto al Reghena (PN) e sosta pranzo.
Supporto tecnico dell’agenzia Stilisti di Viaggio in via S. Martino e Solferino 41/a Padova, tel. 049 658552. Info e iscrizioni in agenzia.
Info e prenotazioni: Enza 348 2842503, Vittoria 347 4296109 giardinosegretopd@gmail.com

 

Presentazione del progetto "BIOPatAgrium” 

Venerdì 20 maggio dalle 17:00 alle 19:30 | Sala Auditorium sede Einaudi, via delle Palme 1

Presentazione del progetto "BIOPatAgrium" sulla riqualificazione dell'area dell'Ex Macello storico di Padova, realizzato in alternanza scuola lavoro nell’ambito del progetto a concorso "Luci sull’impresa: nuove idee per la tua città" promosso da Confindustria Padova.

A conclusione della presentazione, è prevista una degustazione dei prototipi culinari della BIOPatAgrium accompagnata da un aperitivo a tema a cura del direttore della scuola Gershwin di Padova, il maestro Maurizio Camardi.

 

 

 

Per richiedere l'inserimento di notizie, inviare una mail entro il giorno 25 del mese antecedente a quello di invio della Newsletter, contenente il testo descrittivo dell'evento, l'allegato e/o il link della pagina web a padova21@comune.padova.it
Per richiedere l'inserimento di notizie nella sezione del Verde pubblico, inviare una mail a munaria@comune.padova.it