Newsletter di Informambiente - PadovA21 Numero 4/2016

Newsletter dedicata ad iniziative ed eventi riguardanti l'educazione ambientale di Informambiente, i processi partecipati di PadovA21, i progetti europei sulla sostenibilità ambientale e tutte le altre attività del Settore Ambiente e Territorio.

 

Logo Informambiente

La prima delle feste finali del progetto “L'orto a scuola”

Martedì 26 aprile | scuola primaria Santa Rita

Si terrà alla scuola Santa Rita la prima delle attività conclusive del progetto “L'orto a scuola” in programma tra fine aprile e maggio. 
Al progetto di educazione alla sostenibilità hanno partecipato quest’anno 1264 alunni di 62 classi e sono stati attivati 62 orti scolastici in 17 scuole.
A tutte le classi coinvolte verrà consegnato un attestato di partecipazione ed un gadget.

Iniziative Europee

 

 

 

 

 

Il progetto PadovaFIT a Green Note Club – Giovanni Perin Quintet

Sabato 16 aprile ore 21.30 | Piccolo Teatro Tom Benetollo

Il secondo appuntamento al Piccolo Teatro Tom Benetollo vede sul palco il vibrafonista padovano Giovanni Perin che presenta il lavoro discografico #pera, assieme a Giulio Scaramella (pianoforte), Tommaso Troncon (sassofoni), Marco Trabucco (basso), Max Trabucco (batteria).

A precedere l’esibizione degli artisti, una breve presentazione di come stanno proseguendo le attività del progetto di riqualificazione edilizia “PadovaFIT" che raccoglie ancora l’adesione di condomini interessati a migliorare la propria performance energetica. 

Biglietto intero 10€, studenti 8€

Per prenotazioni e prevendite: Scuola di musica "Gershwin" (via Tonzig, 9) | 342 1486878 | marketing@spaziogershwin.org 
Cartolina eventi | Pagina web sulla rassegna Green Note Club

 

Notizie dal Servizio Verde Pubblico

VERDE CINEMA: Il giardino come luogo dell’immaginario cinematografico

Rassegna di film d’autore al cinema Porto Astra dal 20 aprile

Il Settore Ambiente e Territorio  - Servizio Verde Pubblico, in collaborazione con il Centro Cinematografico Universitario, offre una panoramica sulla produzione cinematografica in cui il regista mette in primo piano il giardino come co-protagonista della sceneggiatura.

Il giardino suscita intimità e confidenze, diventa il labirinto in cui si perdono le inquietudini, ospita l’incontro amoroso, celebra gli eventi importanti, mentre la cura del giardino è fonte di energia ma anche di saggezza e lungimiranza.
Le proiezioni, che si terranno al cinema Porto Astra – sala Fronte del Porto dalle ore 21.00 (ingresso libero), saranno anticipate da brevi interventi introduttivi alla lettura del film.

Mercoledì 20 aprile: “I misteri del giardino di Compton House” di Peter Grenaway

Mercoledì 27 aprile un doppio appuntamento con due film poco conosciuti dal grande pubblico: un divertente cortometraggio diretto da Roberto Rossellini per il film a episodi "Siamo donne" e “Il giardino delle parole” di Makoto Shinkai.

Mercoledì 4 maggio due opere sperimentali di grandissimo valore cinematografico: “Neighbours” geniale cortometraggio (premiato con l’Oscar nel 1953) diretto da Norman McLaren e “L’anno scorso a Marienbad” il criptico film di Alain Resnais (Leone d’oro a Venezia).

Si chiude mercoledì 11 maggio con un altro classico: “Oltre il giardino” di Hal Ashby interpretato da un’indimenticabile Peter Sellers.

Per info: www.cuc-cinemauno.it

 

FLORART

15 e 16 maggio | Giardini dell'Arena

Da sabato 15 a domenica 16 maggio si terrà la tradizionale fiera del florovivaismo e dell’artigianato di qualità ai Giardini dell’Arena, organizzata da Studio Lavia in collaborazione con Settore Ambiente e Territorio  - Servizio Verde Pubblico.
L’evento propone sette “sentieri”: IN MOSTRA: le rose, le regine di FlorArt, e molto altro ancora come le proposte artigianali fatte a mano; GLI INCONTRI: noti conoscitori del paesaggio e del giardino a mostrare la propria visione del bello; TOUR di giardino in giardino nella Padova storica; NAVIGANDO PADOVA con tre diverse imbarcazioni: caorlina, storica imbarcazione per 10-12 persone, gondola veneziana, gondolino “da fresco”; NATURA E (È) ARTE: il bello della natura e il prodotto delle mani degli artigiani e florovivaisti a ispirare una giornata en plein air, di pittura e di fotografia; PIC NIC SUL PARCO nei Giardini dell’Arena, “belli come non li avete visti mai”; CONCORSI: per tutti.

Per info: www.flor-art.eu

 

Altre notizie dal Settore Ambiente e Territorio

Incontri con i cittadini in vista dell'avvio della raccolta rifiuti porta a porta a Brusegana, Chiesanuova e S. Ignazio 

Tra aprile e maggio 4 incontri pubblici nelle zone coinvolte

Il Settore Ambiente e Territorio e AcegasApsAmga organizzano alcune serate per illustrare ai residenti le modalità di conferimento dei rifiuti nelle zone di Brusegana, Chiesanuova e Sant'Ignazio che prenderanno avvio a giugno. 
L'obiettivo dell'estensione della raccolta porta a porta è duplice: da un lato incrementare ulteriormente la percentuale di raccolta differenziata in città, attualmente al 52%; dall’altro migliorare la qualità di tale raccolta, limitando sensibilmente gli errori nei conferimenti. 

Martedì 19 aprile 2016, ore 20.45 - Cinema Esperia, via Chiesanuova, 90

Mercoledì 27 aprile 2016, ore 20.45 - Sala Parrocchiale S. Ignazio, via Montà 107

Mercoledì 4 maggio 2016, ore 20.45 - Auditorium Istituto Scarcerle, via Cave;

Mercoledì 11 maggio 2016, ore 20.45 - Sala Parrocchiale S. Ignazio, via Montà 107

Per informazioni: Email: portaaporta@acegasapsamga.it | Sito web: www.acegasapsamga.it

Call center di AcegasApsAmga Spa, da telefono fisso numero verde (chiamata gratuita) 800 237313; da cellulare (servizio a pagamento) 199501099 - attivi da lunedì a venerdì dalle 8.00 alle 22.00, sabato dalle 8.00 alle 18.00

 

Ancora disponibili i contributi per la sostituzione delle caldaie obsolete

Scadenza 15 settembre 2016 e comunque fino ad esaurimento dei fondi

L'Amministrazione comunale ha emesso un bando per l'erogazione di contributi a fondo perduto finalizzati ad ottimizzare i consumi energetici degli edifici civili ubicati nel territorio di Padova. Il bando riguarda la sostituzione delle caldaie obsolete (più di 10 anni) e può prevedere anche la contestuale installazione delle valvole termostatiche.

Pagina web con tutta la documentazione utile
 

Ancora disponibili i contributi per la trasformazione dell’auto a gpl o metano e acquisto di un nuovo autoveicolo ecologico previa rottamazione

Scadenza 15 settembre 2016 e comunque fino ad esaurimento dei fondi

L'Amministrazione comunale ha emesso un bando per l'erogazione di contributi a fondo perduto finalizzati a promuovere l’utilizzo di vetture a basso impatto ambientale. Il bando riguarda la trasformazione dell'alimentazione a Gpl o metano di un autoveicolo omologato a benzina oppure l’acquisto di un nuovo autoveicolo a Gpl, metano o a trazione elettrica, previa rottamazione del vecchio autoveicolo.
Pagina web con tutta la documentazione utile
 

 

SEGNALAZIONI

RicicloAperto, carta e cartone 

Dal 13 aprile la tre giorni di Comieco con 90 impianti aperti in tutta Italia

Dal 13 al 15 aprile torna "RicicloAperto", la tre giorni giunta quest’anno alla sua 15esima edizione, che prevede l’apertura di oltre 90 impianti dove sarà possibile assistere a tutte le fasi del ciclo del riciclo di carta e cartone, dalla selezione del macero in piattaforma al riciclo in cartiera, fino alla trasformazione in nuovi prodotti nelle cartotecniche.

Ricicloaperto è una grande campagna di comunicazione su raccolta differenziata e riciclo di carta e cartone - organizzata da Comieco, Consorzio Nazionale per il Recupero e Riciclo degli Imballaggi a base Cellulosica - per mostrare dal vivo come vengono effettivamente riciclati carta e cartone e rassicurare i cittadini sull’utilità del loro impegno quotidiano nel fare la raccolta differenziata. 

L'iniziativa è rivolta principalmente a scuole (primarie, secondarie di primo e secondo grado), oltre a delegazioni istituzionali e organi d’informazione.

Qui l'elenco completo con tutti gli impianti aderenti

Per maggiori informazioni: www.comieco.org/ricicloaperto/

 

"Non mi rifiuto": la raccolta differenziata diventa un rap

La nuova campagna di comunicazione promossa da Ancitel, con il patrocinio di ANCI (Associazione Comuni Italiani) e il Ministero dell’Ambiente, parla ai più giovani con il linguaggio del rap a loro molto familiare.

Scopo dell’iniziativa è formare i ragazzi, generalmente i più sensibili alle tematiche ecologiche, facendo in modo che diventino contestualmente anche testimonial di un messaggio positivo nei confronti delle famiglie.
L’iniziativa è stata sostenuta e resa possibile grazie al supporto dei Consorzi Nazionali per il Riciclo degli Imballaggi in Legno, Carta, Vetro, Acciaio e Alluminio.
Link VIDEO, dedicato soprattutto ai bambini e ragazzi delle scuole.
 

 

 

 

Per richiedere l'inserimento di notizie, inviare una mail entro il giorno 25 del mese antecedente a quello di invio della Newsletter, contenente il testo descrittivo dell'evento, l'allegato e/o il link della pagina web a padova21@comune.padova.it
Per richiedere l'inserimento di notizie nella sezione del Verde pubblico, inviare una mail a munaria@comune.padova.it