Newsletter di Informambiente - PadovA21 Numero 3/2016

Newsletter dedicata ad iniziative ed eventi riguardanti l'educazione ambientale di Informambiente, i processi partecipati di PadovA21, i progetti europei sulla sostenibilità ambientale e tutte le altre attività del Settore Ambiente e Territorio.

 

Logo Informambiente

I vincitori del concorso "Raccogliamo miglia verdi"

Venerdì 19 febbraio, nell’ambito di "M’illumino di meno", si è tenuta la premiazione delle classi che si sono maggiormente distinte nella gara di mobilità sostenibile che ha complessivamente evitato l’emissione di 27,5 tonnellate di CO2 e di 8,5  kg di PM10. 

Ai premiati è stata consegnata la pubblicazione “Filastrocche di Luce” che raccoglie le poesie e le filastrocche sul tema della luce composte dalle classi delle scuole primarie partecipanti al concorso.  
Al termine della cerimonia, si è tenuta la visita guidata alla Mostra FOOD – la scienza dai semi al piatto.

Pagina web del concorso

Logo Padova 21

Riparte Green Note Club – Luca Fancioso in concerto

Sabato 19 marzo ore 21.00 il primo appuntamento abbinato al tema: "Mobilità elettrica a Padova: Car sharing"

Dopo il grande successo dello scorso anno, ritorna la rassegna Green Note Club che abbina spettacoli dal vivo ad una riflessione su specifiche tematiche ambientali. 
Per il primo dei tre appuntamenti al Piccolo Teatro Tom Benetollo viene proposta una serata-evento tutta dedicata alla chitarra in cui Luca Francioso condividerà il palco del Green Note con alcuni dei chitarristi più noti del panorama nazionale: Stuart Masters, Domenico Calabrò, Cristiano Gallian, Gian Piero Ferrini.

L’evento è abbinato al tema: "Mobilità elettrica a Padova: Car sharing"

Ingresso libero, fino ad esaurimento posti. 

Per prenotazioni e prevendite: Scuola di musica "G.Gershwin" (via Tonzig, 9) | 342 1486878 | marketing@spaziogershwin.org 

Cartolina eventi | Pagina web sulla rassegna Green Note Club

Iniziative Europee

Il progetto PadovaFIT! presentato a Zagabria

Giovedì 10 marzo in diretta streaming

Il progetto PadovaFIT verrà presentato a Zagabria nell'ambito del progetto "Mayors in Action". 
Lo scopo dell’evento è di rafforzare le capacità di chi opera nell'ambito del Patto dei Sindaci nell’assistere i propri comuni e di trasferire le buone pratiche da un Paese all’altro attraverso la formazione, il coaching e il supporto peer-to-peer tra coordinatori e sostenitori a livello europeo. 
È possibile assistere alla diretta streaming registrandosi al seguente LINK

 

 

 

Altre notizie dal Settore Ambiente e Territorio

Sabato 19 marzo il Comune di Padova aderisce a Earth Hour 2016 - Ora della Terra

Luci spente in alcuni luoghi della città dalle 20.30 alle 21.30

Il Comune di Padova aderisce a “Earth Hour - Ora della Terra”, evento internazionale per la lotta al cambiamento climatico promosso da WWF internazionale.
Sabato 19 marzo, in tutto il mondo, dalle 20.30 alle 21.30 si spegneranno le luci di edifici pubblici o di monumenti particolarmente simbolici.
Il Comune di Padova spegnerà le luci di Palazzo Moroni e Palazzo del Capitanio e delle principali piazze della città: Prato della Valle, Piazza dei Frutti, Piazza delle Erbe, Piazza dei Signori.
Pagina web

 

Contributi per la sostituzione delle caldaie obsolete

Scadenza 15 settembre 2016 e comunque fino ad esaurimento dei fondi

L'Amministrazione comunale ha emesso un bando per l'erogazione di contributi a fondo perduto finalizzati ad ottimizzare i consumi energetici degli edifici civili ubicati nel territorio di Padova. Il bando riguarda la sostituzione delle caldaie obsolete (più di 10 anni) e può prevedere anche la contestuale installazione delle valvole termostatiche.
Pagina web con tutta la documentazione utile
 

Contributi per la trasformazione dell’auto a gpl o metano e acquisto di un nuovo autoveicolo ecologico previa rottamazione

Scadenza 15 settembre 2016 e comunque fino ad esaurimento dei fondi

L'Amministrazione comunale ha emesso un bando per l'erogazione di contributi a fondo perduto finalizzati a promuovere l’utilizzo di vetture a basso impatto ambientale. Il bando riguarda la trasformazione dell'alimentazione a Gpl o metano di un autoveicolo omologato a benzina oppure l’acquisto di un nuovo autoveicolo a Gpl, metano o a trazione elettrica, previa rottamazione del vecchio autoveicolo.
Pagina web con tutta la documentazione utile
 

 

SEGNALAZIONI

Presentazione del progetto ZEBLab - Zero Energy Building Laboratory

Mercoledì 16 marzo dalle 16.30 alle 18.00Archivio Antico di Palazzo del Bo

Presentazione di ZebLab, il primo laboratorio di edilizia sostenibile degli studenti e dottorandi dell’Università di Padova, il cui obiettivo è la progettazione e la realizzazione di un edificio a energia zero.

Ingresso libero, previa iscrizione all’indirizzo: levicases@dii.unipd.it

Programma

 

 

 

 

Per richiedere l'inserimento di notizie, inviare una mail entro il giorno 25 del mese antecedente a quello di invio della Newsletter, contenente il testo descrittivo dell'evento, l'allegato e/o il link della pagina web a padova21@comune.padova.it
Per richiedere l'inserimento di notizie nella sezione del Verde pubblico, inviare una mail a munaria@comune.padova.it