Newsletter di Informambiente - PadovA21 Numero 2/2016

Newsletter dedicata ad iniziative ed eventi riguardanti l'educazione ambientale di Informambiente, i processi partecipati di PadovA21, i progetti europei sulla sostenibilità ambientale e tutte le altre attività del Settore Ambiente e Territorio.

 

Logo Informambiente

 

M’illumino di meno

Venerdì 19 febbraio 2016

Sono molte le iniziative raccolte da Informambiente – Settore Ambiente e Territorio per “M’illumino di meno", la celebre campagna di sensibilizzazione radiofonica promossa da Caterpillar-Radio 2 RAI, che quest’anno, oltre dare spazio alle migliori pratiche nell’ambito del risparmio energetico e agli spegnimenti di piazze e monumenti, si focalizza sul tema della mobilità sostenibile.
A conclusione della giornata del risparmio energetico si segnala il concerto di chiusura promosso dall’Assessorato all’Ambiente – Settore Ambiente e Territorio in collaborazione con Scuola di Musica Gershwin: “Movie Trio - Un viaggio tra le più belle colonne sonore del cinema e dei musical” (Biglietto unico 5 Euro).

Per maggiori informazioni | Depliant | Cartolina spettacoli

 

Premiazione concorso raccogliamo miglia verdi

Dalle 9.00 | Sala Auditorium del Centro culturale Altinate/San Gaetano

Nell’ambito della Giornata del risparmio energetico “M’illumino di meno”, l’assessore all'Ambiente Matteo Cavatton premierà le classi vincitrici del Concorso "Raccogliamo Miglia Verdi", la gara di mobilità sostenibile promossa da Informambiente che ha visto la partecipazione di 2088 alunni nel fare per un mese il percorso casa-scuola con mezzi sostenibili (piedi, bici, bus, car pooling). 

Al termine della premiazione, le classi visiteranno la Mostra FOOD – la scienza dai semi al piatto.

 

Logo Padova 21

Ciclo di conferenze “ Cibo, ambiente e stili di vita”

5, 12 e 26 febbraio dalle ore 17.00 | Agorà del Centro Culturale Altinate San Gaetano

Tre incontri per informare e sensibilizzare sull’importanza del rapporto tra ambiente, cibo, sostenibilità e sulla centralità e la ricchezza che il tema dell’alimentazione ricopre nelle nostre società.

Gli eventi sono promossi dall’Assessorato all’Ambiente e alla Cultura e da Fondazione Lanza nell’ambito dalla mostra “FOOD. La scienza dai semi al piatto” . Ai partecipanti sarà consegnato un coupon per l'ingresso alla mostra con biglietto al prezzo speciale di 1 euro.

 

Venerdì 5 febbraio“Agricoltura, cibo, democrazia”

Si affronterà il tema dell’agricoltura che tutela e valorizza le diversità biologiche e culturali del territorio, resiste al deturpamento ambientale e paesaggistico, contribuisce a rafforzare la democrazia.


Venerdì 12 febbraio - “Il clima bene comune: da LaudatoSi’ a Cop21”

Al centro del secondo appuntamento il mutamento climatico quale fenomeno che contribuisce in modo determinante alla condizione umana e la reale efficacia del recente accordo di Parigi sul clima.


Venerdì 26 febbraio - “Cibo, ambiente e stili di vita”
Per l’ultimo appuntamento una riflessione sulla tematica dei consumi responsabili e sostenibili, sulla loro valenza educativa, ma anche economica e politica in termini di trasformazione sociale.

 

Pagina web | Programma

 

?Notizie dal Servizio Verde Pubblico

"Canti di stelle" e “Notturnial GasparOrto”

19 febbraio 2016

Nell’ambito di M’illumino di Meno, il Servizio Verde Pubblico del Settore Ambiente e Territorio organizza il concerto a lume di candela del coro “Madiba Portello Chorus” e del gruppo  "ci Quattro" alle ore 18.00 presso il Parco Venturini Natale e “Notturnial GasparOrto- consulenze orticole per orti in piena terra e sul terrazzo” alle ore 18.30 Presso CO+ Piazza Gasparotto, 7

Per maggiori informazioni

 

 

Altre notizie dal settore Ambiente e Territorio

Incontro pubblico “Il gatto in città”

17 Febbraio 2016 ore 17.30 | Palazzo Moroni - Sala Anziani

In occasione della Festa Internazionale del gatto, lo Sportello SOS Animali del Settore Ambiente e Territorio del Comune di Padova, organizza  un incontro con esperti sul rapporto uomo-gatto. 
Depliant

 

Al via la Sorgente Urbana alla Guizza

In via Guizza Conselvana, angolo Via Monti

Dopo l’erogatore installato a Mortise lo scorso ottobre, anche la Guizza ha la sua Sorgente Urbana che eroga acqua refrigerata gassata o liscia, consentendo ai cittadini di risparmiare e produrre meno rifiuti. 
Sarà possibile acquistare presso il supermercato Eurospar di via Monti, adiacente alla Sorgente Urbana, tessere ricaricabili al costo di 3,50 € ognuna, con 2 € precaricati in omaggio.
Per maggiori informazioni

 

SEGNALAZIONI

Un mese di opportunità con EnergoClub: elettricità sostenibile - monitoraggio FV - Polizze etiche per veicoli elettrici e ibridi

Per celebrare il consueto appuntamento annuale con M'illumino di meno, EnergoClub promuove un mese di opportunità e sconti per chi aderisce a ènostra, la cooperativa ad azionariato popolare che fornisce elettricità sostenibile ed etica ai propri soci e che fonda il proprio modello su mutualità, trasparenza, condivisione e sostenibilità. 

Tra le opportunità vi è la possibilità di associarsi a ènostra rateizzando la quota, controllare la produzione del proprio impianto fotovoltaico e i pagamenti GSE con il monitoraggio di Sunreport e, per chi possiede auto elettriche o ibride, entrare a fare parte del Gruppo d'Acquisto di polizze etiche per i veicoli a basse emissioni con benefit economici riservati.

Per maggiori informazioni

 

Prorogata la scadenza Concorso di scrittura "eROI DI sCORTA"

Nuova scadenza il 15 febbraio 2016

C’è tempo fino al 15 febbraio per partecipare al concorso di scrittura e narrazione collettiva “eROI DI sCORTA” promosso dalla Compagnia Initinere scrivendo un racconto sulla vita del proprio "eROE DI sCORTA" (dal personaggio storico al vicino di casa). 
Tutti gli scritti inviati e ritenuti pubblicabili, saranno visibili nel sito www.compagniainitinere.it.
I racconti più interessanti saranno inseriti nell’omonimo spettacolo teatrale di COMPAGNIA INITINERE con Riccardo Benetti.

Per maggiori informazioni 

 

Campagna di crowdfunding per sostenere il film documentario "RePLAY – In viaggio nell’upcycling"

Il road movie RePLAY - realizzato grazie alla collaborazione tra l'associazione di promozione sociale La Mente Comune di

Padova e la casa di produzione Cinema Key del regista e produttore Marco Fantacuzzi – racconta il poliedrico mondo dell'upcycling e del riutilizzo creativo in Italia, per sensibilizzare quante più persone alla riduzione dei rifiuti, spingendoli a giocare con gli oggetti o i materiali.
È stata attivata una campagna di crowfunding per coprire le spese di post-produzione del film e portare il film in tante città d'Italia organizzando proiezioni e incontri con gli autori.
Per maggiori informazioni

 

 

Per richiedere l'inserimento di notizie, inviare una mail entro il giorno 25 del mese antecedente a quello di invio della Newsletter, contenente il testo descrittivo dell'evento, l'allegato e/o il link della pagina web a padova21@comune.padova.it
Per richiedere l'inserimento di notizie nella sezione del Verde pubblico, inviare una mail a munaria@comune.padova.it