Newsletter di Informambiente - PadovA21 Numero 1/2016

Newsletter dedicata ad iniziative ed eventi riguardanti l'educazione ambientale di Informambiente, i processi partecipati di PadovA21, i progetti europei sulla sostenibilità ambientale e tutte le altre attività del Settore Ambiente e Territorio.

 

Informambiente è anche in Facebook... seguici!! 

 

Logo Informambiente

Il clima cambia… e noi? - Tavola rotonda sui cambiamenti climatici

Martedý 12 gennaio ore 17.30 | Ufficio Informambiente in via dei Salici 35 Padova

L’evento, aperto a tutti gli interessati, propone un approfondimento sugli effetti dei cambiamenti climatici in città fortemente antropizzate come Padova.
Ai saluti di apertura dell'Assessore all’Ambiente Matteo Cavatton, seguirà la presentazione del libro “Il clima cambia le città”. Gli autori Francesco Musco ed Edoardo Zanchini ne discuteranno con: Piero Pellizzaro di Climalia, Maurizio Tira del Coordinamento Agende 21 Locali Italiane, Matteo Mascia di Fondazione Lanza.

Per questioni organizzative è gradita la conferma della partecipazione inviando una email all'indirizzo padova21@comune.padova.it.

Per maggiori informazioni

 

 

M’ILLUMINO DI MENO 2016 - raccolta adesioni

Entro lunedì 18 gennaio

Il Comune di Padova intende aderire, come ogni anno, a “M’ILLUMINO DI MENO”, la campagna di sensibilizzazione  sui consumi energetici promossa dalla trasmissione radiofonica Caterpillar di Radio2. La giornata del 19 febbraio 2016 sarà dedicata all’ormai consueto simbolico “silenzio energetico” in nome dell’efficienza e dell’uso intelligente dell’energia, che si traduce nello spegnimento dell’illuminazione di monumenti, piazze, vetrine, uffici, aule e private abitazioni.

Nell’edizione di quest’anno di M’illumino di meno, accanto alle consuete attività, saranno valorizzate le pratiche legate alla mobilità sostenibile nelle città (uso della bicicletta e di tutti i mezzi a basso impatto energetico come bike e car sharing, trasporto pubblico, ecc.).
Informambiente raccoglierà fino a lunedì 18 gennaio le segnalazioni da parte di esercizi commerciali, associazioni e altri soggetti attivi nel territorio riguardanti eventi coerenti con il tema della giornata che si terranno a Padova.

Modulo per le scuole di Padova

Modulo per gli esercizi commerciali
Modulo per aziende/enti/associazioni

 

Iniziative Europee

Prorogata la scadenza del Bando per selezionare la ESCO che realizzerà gli interventi di riqualificazione energetica nell’ambito del progetto "Padova FIT!"

Nuova scadenza: 1 febbraio 2016

È stata prorogata al 1° febbraio 2016 la scadenza del bando del progetto PadovaFIT per selezionare un operatore economico (singolo o in associazione) che realizzi e gestisca gli interventi di riqualificazione energetica nei condomini del territorio comunale e dei comuni contermini che hanno aderito al progetto PadovaFIT.

Pagina web del bando di gara | Per approfondimenti sul progetto PadovaFIT

 

Altre notizie dal Settore Ambiente e Territorio

Integrazioni al provvedimento per limitare le emissioni di inquinanti nell’aria in tutto il territorio comunale

Dal 4 gennaio al 15 aprile 2016

L'Amministrazione ha anticipato al 4 gennaio l’entrata in vigore del provvedimento di limitazione del traffico ed esteso le ore giornaliere di applicazione del provvedimento (dalle ore 8:00 alle 12:00 e dalle 14:00 alle 19:30, dal lunedì al venerdì).

L’ordinanza vieta la circolazione dei veicoli Euro 0 e Euro 1 (benzina e diesel) e Euro 2 diesel; dei motoveicoli e ciclomotori a 2 tempi immatricolati prima dell’1.1.2000 o non omologati ai sensi della direttiva 97/24/EC.
Viene inoltre ridotta di due ore la durata giornaliera di attivazione degli impianti termici civili che non potrà superare le 12 ore giornaliere rispetto alle 14 massime previste dalla normativa.

Pagina webVolantino


Nuovi orari e modalità di conferimento dei rifiuti nel centro storico 

Dall’11 gennaio 2016 

Per aumentare la percentuale di raccolta differenziata e migliorarne la qualità, a partire da lunedì 11 gennaio cambiano orari e modalità di conferimento dei rifiuti nella cosiddetta “zona arancio” di Padova. Alcune variazioni riguardano la differenziazione dei servizi erogati in base alle esigenze delle diverse utenze (privati residenti, negozi e studi professionali, bar e ristoranti).

Pagina web AcegasApsAmga

 

SEGNALAZIONI

Concorso di scrittura "eROI DI sCORTA"

Scadenza il 31 gennaio 2016

La Compagnia Initinere promuove il concorso di scrittura e narrazione collettiva “eROI DI sCORTA” su “uomini e donne che hanno compiuto azioni straordinarie, hanno lottato per un nobile ideale, senza aver mai conosciuto la gloria, o troppo poca, o per troppo poco tempo, o troppo tardi … o magari, semplicemente, la gloria non li interessava”.
Tutti gli scritti inviati e ritenuti pubblicabili, saranno visibili nel sito www.compagniainitinere.it.
I racconti più interessanti saranno inseriti nell’omonimo spettacolo teatrale di COMPAGNIA INITINERE con Riccardo Benetti.

Per maggiori informazioni 

 

 

Per richiedere l'inserimento di notizie, inviare una mail entro il giorno 25 del mese antecedente a quello di invio della Newsletter, contenente il testo descrittivo dell'evento, l'allegato e/o il link della pagina web a padova21@comune.padova.it

Per richiedere l'inserimento di notizie nella sezione del Verde pubblico, inviare una mail a munaria@comune.padova.it