Newsletter di Informambiente - PadovA21 Numero 12/2015

Newsletter dedicata ad iniziative ed eventi riguardanti l'educazione ambientale di Informambiente, i processi partecipati di PadovA21, i progetti europei sulla sostenibilità ambientale e tutte le altre attività del Settore Ambiente e Territorio.

 

Logo Informambiente

Ultimo appuntamento Green Note Club con TAPIOCO ORCHESTRA - Sonorizzazione cartoni animati

Sabato 19 dicembre ore 21.30 | Piccolo Teatro Tom Benetollo

Paolo Valentini (chitarra), Alberto Polese (tromba) e la loro "Tapioco Orchestra", ensemble di giovanissimi musicisti, sonorizzeranno con musiche originali una serie di cartoni animati e cortometraggi creando un’atmosfera divertente e creativa che unisce musica ed immagini.

Evento abbinato al tema: "ConsumAttori del futuro"

Pagina web Green Note Club

 

Logo Padova 21

Giornata di formazione e approfondimento sul monitoraggio PAES 

Venerdì 11 Dicembre 2015 ore 10.00 | Ufficio Informambiente

Il Comune di Padova e il Coordinamento Agende 21 Locali Italiane organizzano una Giornata di formazione e approfondimento sul monitoraggio PAES, che intende fornire ai funzionari della pubblica amministrazione degli strumenti specifici nel percorso di monitoraggio, in quanto solo attraverso una valutazione periodica e un adeguato adattamento è possibile intraprendere un miglioramento continuativo del processo inerente al Piano di Azione per l’Energia Sostenibile.

Per maggiori informazioniRegistrazioni online

 

Iniziative Europee

Ancora un mese di tempo per le ESCO che intendono partecipare al bando di gara del progetto "Padova FIT"

Scadenza 11 gennaio 2016

Scade l’11 gennaio 2016 il termine per la procedura di selezione di un operatore economico (Energy Service Company, ESCo) che realizzerà e gestirà gli interventi di riqualificazione energetica su edifici che hanno aderito al progetto PADOVAFIT!
Il progetto europeo, coordinato dal Comune di Padova, punta a riqualificare condomini privati ubicati in città e nei comuni della cerchia urbana di Padova.
Pagina web del bando di gara | Per approfondimenti sul progetto PadovaFIT
 

 

Notizie dal Servizio Verde Pubblico

Il Parco d’Europa presenta i suoi alberi

ingressi: via Venezia, via A. Zamboni, via P. Maroncelli 

Da pochi giorni il parco è stato arricchito con una segnaletica particolare realizzata in collaborazione con l’Associazione Micologica Saccardo di Padova, in occasione della Giornata Nazionale degli Alberi del 21 novembre.

Grazie al lavoro dei volontari sono stati predisposti i cartellini segnaletici che permettono di riconoscere le diverse specie arboree presenti nel parco. Sono segnalate più di cinquanta specie diverse di cui viene indicata l’altezza che raggiunge a maturità, il luogo di provenienza ed altre caratteristiche. Si tratta di preziose informazioni per gli studenti e tutti i cittadini appassionati ma anche per chi desideri conoscere da vicino il portamento degli alberi più comuni che possono essere impiegati nella realizzazione di giardini e spazi verdi. 

 

 

Altre notizie dal Settore Ambiente e Territorio

Ufficio e biblioteca di Informambiente: chiusura al pubblico

L'Ufficio Informambiente rimarrà chiuso lunedì 7 dicembre per il ponte dell'Immacolata.

Sarà inoltre chiuso al pubblico dal 24 dicembre al 5 gennaio 2016. Riaprirà giovedì 7 gennaio con i consueti orari: martedì e giovedì dalle 10.00 alle 17.00,  mercoledì e venerdì dalle 9.00 alle 13.00.

 

Convegno sulla nuova norma tecnica UNI 7129

Mercoledì 16 Dicembre 2015 | Sala polivalente Diego Valeri

Dalle ore 14.00 alle ore 18.00 del 16 dicembre, presso la sala polivalente di via D. Valeri 17, si svolgerà un convegno sulla nuova norma tecnica 7129. 
Il convegno si tiene nell'ambito dell'accordo siglato tra  le Associazioni di categoria artigiane (UPA-CNA-ASSISTAL), Associazioni dei consumatori (Adiconsum-Adoc-Adusbef-Federconsumatori-Lega consumatori), Camera di Commercio, ENEA, Comune di Padova e Provincia di Padova sulle attività di controllo e manutenzione degli impianti termici.
 

Sospensione delle limitazioni al traffico 

Dal 19 dicembre 2015 al 10 gennaio 2016

Per il periodo natalizio saranno sospese le misure di limitazione al traffico, adottate dal Comune di Padova per contenere l'inquinamento atmosferico e ridurre le concentrazioni di PM10 nel territorio. 
Per conoscere tutte le limitazioni riguardanti la circolazione in tutto il territorio comunale attive fino al 18 dicembre 2015 e a partire dall’11 gennaio 2016, visitare la pagina web “Limitazioni del traffico”
 

A Mortise la prima Sorgente Urbana della città

in via Baruzzi angolo via Cardan

Si trova a Mortise il primo distributore d’acqua, gassata e naturale, realizzato da Adriatica Acque e voluto da Comune di Padova e AcegasApsAmga per valorizzare l’acqua di rete e consentire ai cittadini un risparmio in termini economici e di rifiuti prodotti.

Si stima infatti che ogni anno, grazie a questo servizio, sarà possibile evitare l’acquisto di circa 243.000 bottiglie in PET da 1,5 litri (equivalenti alla mancata emissione di oltre 41 tonnellate di CO2 fra produzione di plastica e trasporto) e di conseguenza si ridurrà la necessità di svuotamento dei cassonetti della plastica/multimateriale. 

L’acqua proviene dalle risorgive alpine di Villaverla ed è controllata costantemente con oltre 28 mila analisi all’anno, come rendicontato nel rapporto annuale “In buone acque“, disponibile sul sito di AcegasApsAmga. 

Per maggiori informazioni

 

 

SEGNALAZIONI

Da AcegasApsAmga "Il Rifiutologo": uno strumento a supporto di una corretta raccolta differenziata

AcegasApsAmga, in collaborazione con il Gruppo Hera, ha sviluppato il Rifiutologo: un’applicazione per smartphone e tablet che offre ai cittadini uno strumento di supporto nella raccolta differenziata e nelle segnalazioni di criticità nel servizio di raccolta rifiuti.
Per avere informazioni sulla corretta modalità di conferimento del rifiuto è sufficiente digitare il nome dell’oggetto o inquadrare con la fotocamera il codice a barre della confezione.
È inoltre possibile fare una segnalazione riguardante il decoro e la pulizia urbana con il semplice invio di una foto che viene georeferenziata e inviata ai servizi ambientali AcegasApsAmga.
Per maggiori informazioni

 

Consultazione pubblica Standard di Gestione Forestale FSC in Italia

Entro il 16 gennaio 2016

Nello sviluppo di uno Standard di Gestione Forestale FSC è essenziale riuscire ad includere le impressioni/i dubbi/le opinioni e gli elementi di discussione degli stakeholders, 
E' stata attivata una piattaforma di consultazione online della prima bozza dello Standard di Gestione Forestale FSC per l’Italia, disponibile per tutti gli stakeholders interessati, ovvero l’insieme delle parti potenzialmente interessate al settore forestale e alla certificazione FSC di gestione forestale in Italia.
La consultazione online si concluderà il 16 gennaio 2016. 

Piattaforma della consultazione

 

 

 

Per richiedere l'inserimento di notizie, inviare una mail entro il giorno 25 del mese antecedente a quello di invio della Newsletter, contenente il testo descrittivo dell'evento, l'allegato e/o il link della pagina web a padova21@comune.padova.it
Per richiedere l'inserimento di notizie nella sezione del Verde pubblico, inviare una mail a munaria@comune.padova.it