Newsletter di Informambiente - PadovA21 Numero 10/2015

Newsletter dedicata ad iniziative ed eventi riguardanti l'educazione ambientale di Informambiente, i processi partecipati di PadovA21, i progetti europei sulla sostenibilità ambientale e tutte le altre attività del Settore Ambiente e Territorio.

 

Logo Informambiente

Al via il concorso “Raccogliamo Miglia Verdi” 

Dal 5 al 31 ottobre 2015

La gara di mobilità sostenibile promossa da Informambiente torna per la decima edizione. Le scuole primarie e secondarie di primo grado, iscritte al concorso, si sfideranno, dal 5 al 31 ottobre 2015, nel recarsi da casa a scuola e viceversa con mezzi sostenibili: piedi, bici, bus, car pooling. 
I partecipanti avranno la possibilità di guadagnare punti aggiuntivi affrontando assieme agli insegnanti un percorso facoltativo di approfondimento sul tema: "Anno internazionale della luce".
Per maggiori informazioni
 

Presentazione agli insegnanti della proposta di educazione ambientale di AcegasApsAmga: “La Grande Macchina del Mondo”

6 ottobre ore 16.30 |  Informambiente, via dei Salici 35

Nel corso dell’open day organizzato presso Informambiente è stato illustrato illustrato agli insegnanti delle scuole di Padova “La Grande Macchina del Mondo”: la proposta di educazione ambientale del Gruppo Hera per le scuole dell’infanzia, elementari e medie.
Per maggiori informazioni
 

Logo Padova 21

Premio CulturaInVerde 2015 - Menzione speciale per la “Rassegna Ambiente e Cultura” 

Il Comune di Padova ha ricevuto una menzione speciale per la Rassegna - promossa dall’Amministrazione Comunale, con la collaborazione della Scuola di Musica Gershwin - che da dieci anni propone una riflessione sui temi ambientali e gli stili di vita sostenibili, anche attraverso il linguaggio della musica e del teatro. La cerimonia di premiazione si è tenuta venerdì 2 ottobre a Roma, nell’ambito del Forum CompraVerde-BuyGreen - Forum Internazionale degli Acquisti Verdi.

 

Ripartono gli appuntamenti del Green Note Club 

3 spettacoli eco-sostenibili al Piccolo Teatro Tom Benetollo

Il progetto “Green Note Club”, promosso dal Comune di Padova Assessorato all'Ambiente - Settore Ambiente e Territorio con la direzione artistica della Scuola di Musica “Gershwin”, propone altri tre eventi in cui i linguaggi della musica, della danza e del teatro abbracciano i temi della sensibilizzazione ambientale, abbinando agli spettacoli brevi racconti di buone pratiche di sostenibilità. A ogni evento è abbinata anche una degustazione in collaborazione con il circuito "Veneto, Suoni e Sapori”.

  • sabato 24 ottobre ore 21.30 | AQ-PD CROSSING 4ET Presentazione del cd Low Coast
    Il quartetto formato da Leonardo Mezzini (chitarra), Emanuele Pellegrini (piano), Marco Storti (contrabbasso) e Stefano Cosi (batteria), presenterà il suo primo lavoro: "Low Coast” (Indijazzti Records). Il gruppo, nato tra Padova e L’Aquila, proporrà brani originali ispirati alla scena jazz newyorkese, all’hip - hop, alla musica classica e a quella africana, attraverso l’incontro armonico di ritmi e culture diverse.
    Evento abbinato al tema: Ambiente e Cultura.
  • sabato 7 novembre ore 21.30 | ALESSIA OBINO - CORDAS - Presentazione del cd Deep Changes
    La cantante Alessia Obino presenterà il disco “Deep Changes”. L'accompagneranno Dimitri Sillato (violino), Giancarlo Bianchetti (chitarra) ed Enrico Terragnoli (banjo). Voce, violino, banjo e chitarra creano un amalgama timbrico unico ed intrigante che dona nuova vita ad un repertorio tra classici del jazz e brani originali.
    Evento abbinato al tema: riciclo e riuso.
  • sabato 19 dicembre | TAPIOCO ORCHESTRA - Sonorizzazione cartoni animati
    Paolo Valentini (chitarra), Alberto Polese (tromba)  e la loro "Tapioco Orchestra" sonorizzeranno con musiche originali una serie di cartoni animati e cortometraggi creando un’atmosfera divertente e creativa che unisce musica ed immagini.
    Evento abbinato al tema: consumAttori del futuro.

 

Locandina | Contatti

Notizie dal Servizio Verde Pubblico

Mostra dell'Unesco “Behind Food Sustainability”

Fino al 10 ottobre al Giardino della Biodiversità – Orto Botanico

La mostra dell'Unesco "Behind Food Sustainability" offre un invito a riflettere sul rapporto fra territori, cibo, comunità e la loro diversità naturale e culturale, e su come questo rapporto influisca sulla capacità del pianeta di produrre e consumare cibo in modo sostenibile.
Il percorso espositivo è strutturato in cinque grandi temi: Gestire l’acqua; Governare il territorio; Bilanciare l’economia del cibo; Proteggere la diversità; Promuovere la partecipazione. 
La mostra è visitabile con il normale biglietto di ingresso, negli orari di apertura dell'Orto botanico.
Per maggiori informazioni

 

ArtigianOrto - Tecnologie sostenibili per un orto domestico creativo

presso l’Azienda Agricola – Fattoria Didattica La Masseria di Polverara, in Via del Convento 18, Polverara

SemiUrbani e La Masseria di Polverara organizzano un percorso tecnico-didattico per imparare a coltivare, sul balcone di casa, le verdure e le erbe aromatiche preferite, utilizzando materiali di scarto, con sementi antiche, riutilizzando l’acqua, in modo automatizzato.
I workshop si svolgeranno dalle ore 10 e alle ore 18 nelle seguenti date:

Costo dei singoli workshop 35 euro. Durante la pausa pranzo l'Associazione SemiUrbani offrirà un buffet con i prodotti tipici della fattoria.
Programma completo | Volantino

 

 

Altre notizie dal Settore Ambiente e Territorio

Bando per l'assegnazione di contributi per la rimozione di coperture in cemento amianto

Scadenza: 30 novembre 2015

Il Comune di Padova ha emanato un bando per la concessione di contributi a fondo perduto finalizzati alla rimozione, smaltimento e sostituzione di coperture in cemento amianto di edifici ad uso civile e le loro pertinenze, da eseguirsi a partire dal 25 agosto 2015 fino al 31 dicembre 2015.
Pagina web con bando e modulistica Amianto: informazioni generali e smaltimento

 

“Le foglie sono tue? La strada è di tutti”

Al via la campagna di sensibilizzazione sulla pulizia dei marciapiedi dalle foglie secche

L’assessorato all’Ambiente del Comune e AcegasApsAmga promuovono la campagna di sensibilizzazione rivolta ai proprietari di aree verdi affinchè provvedano alla pulizia delle foglie degli alberi di proprietà che cadono su aree pubbliche e a conferimento delle foglie secche al servizio di raccolta differenziata dedicata.
È un gesto importante non solo per la tutela del decoro urbano ma anche per la sicurezza di tutti: specialmente nelle giornate piovose, le foglie cadute possono diventare un pericolo per i pedoni oltre a impedire il defluire delle acque piovane.

Per maggiori informazioni
 

 

SEGNALAZIONI

Iniziative del Dipartimento di Ingegneria Industriale per l'Anno della Luce

Per le scuole secondarie | ottobre-novembre 2015

In occasione della proclamazione del 2015 Anno Internazionale della Luce da parte dell’Assemblea Generale delle Nazioni Unite, il Dipartimento di Ingegneria Industriale dell'Università di Padova promuove due iniziative rivolte alle scuole secondarie: 

CICLO DI SEMINARI "LUCE È.." 

I seminari divulgativi che affronteranno i diversi aspetti della luce (la visione, il rapporto con la vita, l'energia, il rapporto con l'ambiente) sono rivolti alle classi 4^ e 5^ degli istituti scolastici della provincia di Padova, previa iscrizione e prenotazione. Ad ogni incontro - che si terrà presso l’Aula Magna della Scuola di ingegneria (via Loredan 20 a Padova) - seguirà la visita ad uno dei laboratori del dipartimento che tratta di un ambito della luce.

Programma  | Modulo adesione in pdf  | Modulo adesione in docx  

CONCORSO DI IDEE "LUCE È.." 

Il concorso è riservato agli studenti delle scuole secondarie di 1° e 2° grado, in forma individuale oppure per gruppi o per classi. Il concorso consiste nella presentazione di un'opera (grafica, video, letteraria) o un'installazione (esperimento o progetto) riguardante la luce. Iscrizioni dal 2 al 22 novembre. 

Bando | Scheda di registrazione | Per maggiori informazioni

 

RePLAY – un viaggio nell'upcycling

Torino, 8 ottobre 2015: 18° edizione del Festival Cinemambiente

In occasione della 18° edizione del Festival Cinemambiente di Torino, è stato selezionato nella sezione Panorama Italia il documentario RePLAY, realizzato grazie alla collaborazione tra l'associazione "La Mente Comune" e la casa di produzione "Cinema Key" di Marco Fantacuzzi, entrambe attive nell'ambiente culturale padovano.
"RePLAY" è un road movie che racconta il lavoro creativo e geniale di artisti e designer che si dedicano al riuso di materiali di scarto. Due curatori saltano su un vecchio camper e partono per raggiungere gli atelier di questi artisti, per osservare e studiare da vicino il loro lavoro.

Informazioni | Trailer

 

“Insetti… questi sconosciuti!”

9, 16 e 23 ottobre | Sala Fellini - Saletto di Vigodarzere

Tre serate per scoprire e riscoprire il mondo degli insetti, organizzata da DiversamenteBio, un’associazione attiva dal 2013 nella ricerca di nuove forme di welfare territoriale, nel rispetto della persona e della sostenibilità. Venerdì 9,16 e 23 ottobre, a partire dalle ore 21, presso la Sala Fellini a Saletto di Vigodarzere, la prof.ssa Laura Dalla Montà  guiderà i presenti in un affascinante viaggio nel microcosmo degli insetti. Per ortolani alle prime armi, coltivatori esperti e semplici curiosi.

Informazioni | Contatti | Locandina

 

 

Per richiedere l'inserimento di notizie, inviare una mail entro il giorno 25 del mese antecedente a quello di invio della Newsletter, contenente il testo descrittivo dell'evento, l'allegato e/o il link della pagina web a padova21@comune.padova.it
Per richiedere l'inserimento di notizie nella sezione del Verde pubblico, inviare una mail a munaria@comune.padova.it