Newsletter di Informambiente - PadovA21 Numero 11/2015

Newsletter dedicata ad iniziative ed eventi riguardanti l'educazione ambientale di Informambiente, i processi partecipati di PadovA21, i progetti europei sulla sostenibilità ambientale e tutte le altre attività del Settore Ambiente e Territorio.

 

Logo Informambiente

Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti 2015

Fino al 6 novembre è possibile aderire

 

È stato prorogato a venerdì 6 novembre il termine per iscriversi alla settima edizione della SERR - Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti (European Week for Waste Reduction), che si terrà anche in Italia dal 21 al 29 novembre 2015.

Tema di quest’anno è la dematerializzazione, ovvero come "fare più con meno", intesa come riduzione o eliminazione di materiali nello svolgimento di una funzione o nell’erogazione di un servizio  (es. pagamento di bollette online, acquisto di biglietti elettronici) e/o sostituzione di un bene con un servizio (es. car sharing).

Per maggiori informazioni sulle modalità di iscrizionePer registrare la propria azione

 

 

Il progetto “L’orto a scuola” in concorso al Premio Non Sprecare 2015

Invito a promuoverlo sui social network

 

Il Comune di Padova ha candidato al "Premio Non Sprecare" (che promuove le buone pratiche che mettano in discussione il paradigma contemporaneo dello spreco) il proprio progetto "L’orto a scuola": un percorso educativo alla scoperta dell’orto e delle sue funzioni, il cui obiettivo è riconnettere i giovani con l’origine del cibo, attraverso un apprendimento di tipo esperenziale. Il progetto, che proseguirà anche quest’anno, ha coinvolto 521 bambini e attivato 92 orti scolastici in 8 scuole primarie e in 1 scuola dell’infanzia di Padova.

La candidatura è stata pubblicata al seguente LINK e la Giuria terrà conto anche della sua condivisione su: facebook, twitter e google+.

Aiutateci a far vincere il progetto!

 

Logo Padova 21

Il Comune di Padova alla fiera Ecomondo

Dal 3 al 6 novembre | Fiera di Rimini

 

Il Comune di Padova-Settore Ambiente e Territorio sarà presente a Ecomondo (Fiera Internazionale del recupero di materia ed energia e dello sviluppo sostenibile) con uno stand all’interno dell’area "Città sostenibile" (pad. B7) per presentare la propria esperienza nell’ambito del monitoraggio del PAES, degli acquisti verdi, del progetto PadovaFIT.

Pieghevole con mappa stand

 

 

Convegno “Acquisti verdi pubblici come strumento per razionalizzare la spesa pubblica e per promuovere una economia a basse emissioni di CO2”

4 novembre dalle ore 15.00 | Fiera di Rimini Sala Gardenia - Hall Est

 

Il convegno promosso da Punto 3 ed EPSON Italia, con il patrocinio del Coordinamento Agende 21 Locali Italiane, si colloca nell’ambito del progetto Europeo Green ProcA che si rivolge soprattutto ai firmatari del Patto dei Sindaci che hanno incluso gli acquisti verdi fra le azioni previste dal loro Piano d’Azione per l’Energia Sostenibile, ma anche ai soggetti pubblici che hanno intenzione di aderire al Patto o che hanno stabilito degli obiettivi volontari di miglioramento dell’efficienza energetica e di riduzione delle emissioni di CO2.

Nel corso del seminario verrà presentata anche l’esperienza del Comune di Padova sull’integrazione tra Piano d’Azione dell’Energia Sostenibile e Piano Triennale degli Acquisti verdi.

Per maggiori informazioni

 

Iniziative Europee

Il Progetto ECO Courts al convegno RE-WASTE INFO DAY Research and Engineering for WASTE management

Palazzo del Bo' | 3 novembre 2015 dalle 9:30

 

Nella storica cornice dell'antico palazzo del Bo', il 3 novembre 2015 si svolgerà “Re-Waste info day” - Tecnologie innovative e sfide ambientali: quali possibili sinergie? ", un incontro informativo sulle possibili sinergie fra tecnologie innovative e sfide ambientali, organizzato dall'Università di Padova.

Nel corso dell'evento verranno presentate alcune esperienze di successo, tra cui il progetto ECO Courts conclusosi nel novembre 2014 e capitanato dal Comune di Padova.

Programma 

 

 

Pubblicato il Bando per selezionare la ESCO che realizzerà gli interventi di riqualificazione energetica nell’ambito del progetto "Padova FIT"

Scadenza 11 gennaio 2016

 

È aperta la procedura per selezionare un operatore economico (Energy Service Company, ESCo) che realizzerà e gestirà gli interventi di riqualificazione energetica su edifici che hanno aderito al progetto PADOVAFIT!

Il progetto PadovaFIT punta a riqualificare condomini privati ubicati in città e nei comuni della cerchia urbana di Padova,  attraverso l'azione di accompagnamento istituzionale da parte del Comune di  Padova che è il coordinatore di progetto.

Pagina web del bando di gara | Per approfondimenti sul progetto PadovaFIT 

 

Notizie dal Servizio Verde Pubblico

 

Giornata Nazionale degli alberi

21 novembre

 

Il Comune di Padova partecipa alla Giornata Nazionale degli Alberi, il 21 novembre, proponendo ai cittadini diverse occasioni per avvicinarli alla conoscenza delle specie presenti in città e far apprezzare la fondamentale importanza dell’albero per il benessere dell’uomo e della terra.

Il calendario di eventi si apre il 18 novembre con l’inaugurazione la mostra “Anime Verdi” del fotografo padovano Francesco Danesin (galleria “La Rinascente”, fino al 29 novembre).

Fra il 20 e il 22 novembre sono previste passeggiate botaniche e laboratori per i più piccoli, mentre il tema dell’albero e delle sue relazioni materiali e simboliche con la vita dell’uomo viene interpretato nel film di Ribeiro Salgado e Wim Wenders “Sale della terra” anticipato da un concerto a tema di A. Polese e P. Valentini.

Un info point sul Liston distribuirà materiale informativo su alcune specie di alberi presenti in città e semi adatti per essere messi a dimora nel proprio giardino o terrazzo.

Tutti gli eventi sono ad ingresso libero, fino ad esaurimento posti.

Per saperne di più

 

 

Altre notizie dal Settore Ambiente e Territorio

 

Blocco dei veicoli Euro 0 e Euro 1 (benzina e diesel) e Euro 2 diesel, su tutto il territorio comunale

A partire dal 9 novembre

 

Anche nella stagione invernale 2015/2016 il Comune di Padova adotta misure per contenere l'inquinamento atmosferico e ridurre le concentrazioni di PM10 nel territorio.

Le limitazioni saranno applicate dal 9 novembre al 18 dicembre 2015 e dall'11 gennaio al 15 aprile 2016, da lunedì a venerdì dalle ore 8:30 alle 12:00 e dalle 15:30 alle 18:00 (esclusi i giorni festivi infrasettimanali) e riguarderanno: autoveicoli alimentati a benzina Euro 0 e Euro 1; autoveicoli alimentati a diesel Euro 0, Euro 1 e Euro 2; motoveicoli e ciclomotori a 2 tempi immatricolati prima dell'01/01/2000 o non omologati ai sensi della direttiva 97/24/CE.

Per informazioni dettagliate sulle zone soggette alle limitazioni indicate, sulle deroghe per alcuni veicoli e altre notizie utili al rispetto dell’ordinanza:

Pagina web | Volantino

 

 

Corsi di formazione per manutentori e installatori di impianti termici

I mercoledì di Novembre presso le sedi di ENAIP e di TECNA

 

Nel mese di Novembre 2015 si terranno dei corsi di formazione-aggiornamento tecnico per le imprese firmatarie aderenti all'accordo siglato tra le Associazioni di categoria artigiane (UPA-CNA-ASSISTAL), Associazioni dei consumatori (Adiconsum-Adoc-Adusbef-Federconsumatori-Lega consumatori), Camera di Commercio, ENEA, Comune di Padova e Provincia di Padova.

I corsi sono organizzati da enti di formazione accreditati presso la Regione Veneto, con il contributo della CC.I.AA mediante rilascio di voucher, nell'ambito dell'accordo sulle attività di controllo e manutenzione degli impianti termici.

Le lezioni si terranno ogni mercoledì, dalle ore 8.30 alle ore 12.30 e  dalle ore 14.00 alle ore 18.00 presso le sedi di TECNA in via Savelli e di ENAIP in via Ansuino da Forli.

Per tutte le info

 

 

 

SEGNALAZIONI

Aperte le selezioni per il Master universitario in Gestione Ambientale Strategica

Scadenza 17 novembre 2015

 

Sono aperte le iscrizioni per il Master in Gestione Ambientale Strategica promosso da CESQA, il Centro Studi Qualità Ambiente del Dipartimento di Ingegneria Industriale dell’Università di Padova.

Il Master, giunto alla sua 13° edizione, è rivolto ai laureati (anche con laurea triennale) e ai liberi professionisti che intendono accrescere la loro competenza professionale, aggiornarsi sulle tematiche in ambito ambientale e sulle corrispondenti soluzioni strategiche innovative.

Il Master ha ottenuto l’Alto Patronato del Ministero dell’Ambiente e rilascia 120 CFP (crediti formativi professionali) per Ingegneri.

Per iscriversi al Master c’è tempo fino al 17 novembre 2015.

Il Master ha una durata di 10 mesi da febbraio a novembre 2016, formula weekend.

Per maggiori informazioni su costi, attestazioni rilasciate e programma: www.cesqa.eu

Bando

 

Le città del progetto BUMP in 8 Paesi europei aprono le porte a tecnici e decisori politici per condividere soluzioni ed approcci vincenti

Richiesta di partecipazione entro il 20 novembre

 

Tecnici e decisori politici che si occupano di mobilità per i comuni italiani hanno la possibilità di visitare una delle "città pioniere" del progetto BUMP (Boosting Urban Mobility Plans) - che si sono finora distinte nella stesura e iniziale fase di implementazione dei Piani Urbani di Mobilità Sostenibile - per scoprire il lavoro che è stato svolto e utilizzare gli strumenti messi a disposizione per poi riutilizzarli nel proprio territorio.

Le richieste di partecipazione saranno valutate secondo i criteri previsti dal bando e solo un numero ristretto di enti saranno selezionati. Tutti i costi di partecipazione alle visite per i comuni selezionati saranno a carico del progetto.

È necessario scegliere tra le città partecipanti in Europa e candidarsi per una study visit.

C’è tempo fino al 20 novembre 2015.

Per maggiori informazioni

 

 

 

 

 

Per richiedere l'inserimento di notizie, inviare una mail entro il giorno 25 del mese antecedente a quello di invio della Newsletter, contenente il testo descrittivo dell'evento, l'allegato e/o il link della pagina web a padova21@comune.padova.it
Per richiedere l'inserimento di notizie nella sezione del Verde pubblico, inviare una mail a munaria@comune.padova.it