Newsletter di Informambiente - PadovA21 Numero 9/2015

Newsletter dedicata ad iniziative ed eventi riguardanti l'educazione ambientale di Informambiente, i processi partecipati di PadovA21, i progetti europei sulla sostenibilità ambientale e tutte le altre attività del Settore Ambiente e Territorio.

 

Logo Informambiente

Proposte per l'educazione alla sostenibilità

Progetti e laboratori per le scuole di Padova

A partire dall'anno scolastico 2015/2016, Informambiente propone, in un’unica pubblicazione, sia i progetti educativi che i laboratori. 
L’obiettivo è di rendere organica la proposta educativa e di facilitare la scuola e l’insegnante che, fin dall’inizio dell’anno scolastico, possono prenotare e scegliere i tempi dell’educazione ambientale. 
La scadenza per la compilazione dei moduli di adesione è sabato 17 ottobre 2015.

Pagina web per tutte le info | Pubblicazione

 

Logo Padova 21

Assemblea del Coordinamento delle Agende 21 Locali Italiane

17 e 18 settembre, Desenzano del Garda

“Città resilienti nel 21° secolo” è il tema scelto per l’Assemblea del Coordinamento delle Agende 21 Locali, in linea con la Conferenza delle Nazioni Unite sui cambiamenti climatici che si terrà fra pochi mesi a Parigi.
Nelle due giornate di convegni, tavole rotonde e seminari si confronteranno esponenti nazionali e internazionali provenienti dal mondo delle istituzioni, della scienza, della società civile organizzata, oltre naturalmente ai rappresentanti di Agenda 21.

Programma completo 

Registrazione online
 

 

Notizie dal Servizio Verde Pubblico

Flormart: salone internazionale florovivaismo e giardinaggio

Fiera di Padova da mercoledì 9 a venerdì 11 settembre 2015

Padova ospita Flormart, l’importante Salone Internazionale per l’intera filiera del florovivaismo in Italia, che raggruppa grossisti, importatori ed esportatori di piante e fiori, vivaisti, garden center, fioristi, paesaggisti, giardinieri e operatori delle energie rinnovabili.

L’evento espositivo è anche occasione di confronto e diffusione di idee e progettualità sul tema del verde.
Il 10 settembre dalle ore 9.00 si terrà il Forum Internazionale EcotechGreen a cui interverranno, per il Comune di Padova gli Assessori Paolo Botton (Assessore al Verde e parchi urbani, Arredo urbano) e Matteo Cavatton (Assessore all’Ambiente). Nel pomeriggio si segnala la relazione sul tema “Il parco agro-paesaggistico di Padova”. 
L’11 settembre, all’interno del Convegno “Il verde urbano produttivo”, si presenterà l’evoluzione dell’orticultura urbana in città, a cura del Servizio Verde Pubblico del Comune di Padova.
Per saperne di più: Flormart  | Pagina web sugli Orti urbani

 

Si conclude la Rassegna di cinema ai Giardini della Rotonda

La magica bellezza notturna dei Giardini della Rotonda è stato lo scenario per la rassegna cinematografica “CinemaUno Estate” che si è conclusa giovedì 3 settembre. La rassegna ha registrato quest’anno un notevole afflusso di pubblico legato all’esperta programmazione della direzione di CUC-CinemaUno e alla collaborazione con diversi soggetti pubblici e Associazioni. 

Pagina web Aree verdi nel quartiere 1 Centro | CUC-CinemaUno
 

 

 

Altre notizie dal Settore Ambiente e Territorio

Settimana Europea della Mobilità Sostenibile

Dal 16 al 22 settembre 2015

Quest’anno la “Settimana della Mobilità sostenibile” focalizza l’attenzione sul tema della multimodalità, rappresentata dallo slogan "Scegli. Cambia. Connetti.", che incoraggia le persone a vagliare le opzioni di trasporto disponibili (treno, tram, autobus, bici, …) e combinarle tra loro affinché il viaggio non solo sia più veloce e piacevole ma anche capace di farci vivere la città in modo diverso.

Molte le iniziative nel corso della settimana e una domenica 20 settembre ricca di eventi. 

Si segnala per Domenica 20 settembre dalle 10:00 alle 18:00 il divieto di circolazione all'interno del centro storico. 

Il Comune di Padova, nell'ambito della "Settimana europea della mobilità sostenibile", aderisce alla giornata internazionale "In città senza la mia auto", durante la quale è vietata la circolazione per i veicoli all'interno del centro storico. L'accesso è consentito solo a biciclette, taxi, mezzi di trasporto pubblico e di soccorso e per i casi eccezionali che vengono verificati dagli addetti della Polizia Municipale. Gli unici veicoli autorizzati a circolare nelle vie chiuse al traffico sono quelli elettrici o ibridi e a basso impatto ambientale (GPL e metano). 

I residenti nella zona chiusa al traffico possono entrare e/o uscire fino alle ore 12:00.

Programma di tutti gli eventi
Pagina web

 

Bando per l'assegnazione di contributi per la rimozione di coperture in cemento amianto

Scadenza: 30 novembre 2015

Il Comune di Padova ha emanato un bando per la concessione di contributi a fondo perduto finalizzati alla rimozione, smaltimento e sostituzione di coperture in cemento amianto di edifici ad uso civile e loro pertinenze, da eseguirsi a partire dal 25 agosto 2015 fino al 31 dicembre 2015.

Pagina web con Bando e modulistica

Amianto: informazioni generali e smaltimento

 

SEGNALAZIONI

Una giornata di convegni cura dal Centro Studi l'Uomo e l'Ambiente dedicata a Agricoltura, energia, benessere in ambiente metropolitano 


Giovedì 10 settembre, Flormart 2015 presso PadovaFiere - Padiglione 8 - Sala Convegni 8C

ore 9.30 Convegno "Dall’agricoltura di prossimità: il cibo e il wellness nell’area metropolitana"

ore 15.30 Convegno "Come utilizzare i Certificati Bianchi nel sistema agricolo alimentare"
 

L’ingresso a FLORMART è libero e gratuito per gli operatori, per facilitare la partecipazione è possibile pre-accreditarsi all’indirizzo: http://www.flormart.it/visitatori/preaccredito

Per ragioni organizzative è richiesta la preiscrizione utilizzando il format on-line.
 

 

 

Per richiedere l'inserimento di notizie, inviare una mail entro il giorno 25 del mese antecedente a quello di invio della Newsletter, contenente il testo descrittivo dell'evento, l'allegato e/o il link della pagina web a padova21@comune.padova.it
Per richiedere l'inserimento di notizie nella sezione del Verde pubblico, inviare una mail a munaria@comune.padova.it