Newsletter di Informambiente - PadovA21 Numero 7/2015

Newsletter dedicata ad iniziative ed eventi riguardanti l'educazione ambientale di Informambiente, i processi partecipati di PadovA21, i progetti europei sulla sostenibilità ambientale e tutte le altre attività del Settore Ambiente e Territorio.

 

Logo Informambiente

Incontro con i Dirigenti Scolastici per le nuove offerte formative di Informambiente

 

Da alcuni anni Informambiente, Laboratorio Territoriale di Educazione Ambientale, propone strumenti per l'educazione alla sostenibilità in tutte le scuole di ogni ordine e grado del territorio comunale. L’offerta didattica comprende progetti, laboratori, visite didattiche e corsi di formazione per insegnanti. Informambiente offre inoltre supporto nella progettazione di qualità, mettendo a disposizione una Emeroteca, una Biblioteca e Mediateca e un Centro di documentazione ricco di materiali.

Vista l'importanza e la molteplicità delle esperienze, dei progetti e dei laboratori didattici, l'Assessore all'Ambiente del Comune di Padova, Matteo Cavatton, incontrerà i Dirigenti Scolastici in occasione dell’incontro di presentazione delle proposte per l'anno scolastico 2015-2016 che si terrà mercoledì 15 luglio 2015 alle ore 10.30 presso la sede di Informambiente in via dei Salici 35.

 

Logo Padova 21

Presentazione dei risultati del monitoraggio del Piano d'Azione per l'Energia Sostenibile (PAES)

Giovedì 9 luglio 2015 dalle ore 10.30 | Sala Paladin di Palazzo Moroni

 

Il Comune di Padova, a due anni dall’approvazione del PAES da parte della Commissione Europea, presenta il primo report di monitoraggio che ha permesso di fare un bilancio sullo stato di attuazione delle azioni al 2013 e una stima della CO2 evitata da altre azioni previste o realizzate.

 

Per motivi organizzativi è gradita la pre-iscrizione attraverso l'apposito modulo online.
Programma

Iniziative Europee

Punto informativo itinerante del progetto PadovaFIT!

Luglio 2015

 

Prosegue anche in luglio l’attività di PadovaFIT! nelle piazze del centro storico. 
Un esperto sarà a disposizione per fornire informazioni sulle opportunità in tema di ristrutturazione edilizia offerte dal progetto europeo che taglia i consumi energetici e restituisce valore agli edifici privati, capitanato dal Comune di Padova e cofinanziato dalla Comunità Europea.
Gli interessati potranno, senza impegno, prendere un primo contatto per scoprire se il loro immobile presenta le caratteristiche necessarie per rientrare nel Progetto.

Per maggiori informazioni sulle date: www.facebook.com/padovafit | twitter.com/padovafit

 

 

 

Campagna ”E...non ci lasceremo mai”

Contro l'abbandono degli animali d'affezione

 

L'Assessorato all'ambiente del Comune di Padova, attraverso la campagna "E...non ci lasceremo mai", intende sensibilizzare i cittadini sul tema dell'abbandono degli animali d'affezione che, nonostante costituisca un reato, è un fenomeno raggiunge il suo apice soprattutto nel periodo estivo.

Al fine di prevenire il fenomeno dell'abbandono, si segnala che presso lo sportello SOS Animali del Comune di Padova, è attivo il “Servizio Hospice” per i cani, voluto dall'amministrazione comunale in collaborazione con il canile di Rubano, che offre un ricovero temporaneo ai cani che non possono essere accuditi dal proprio padrone a causa di un ricovero ospedaliero o in caso di impossibilità temporanea ad occuparsene.

 

Per informazioni rivolgersi a:
Settore Ambiente e Territorio - Sportello SOS Animali presso Urp palazzo Moroni, via del Municipio,1 - 35122 Padova

Telefono 049 8205377 - Fax 049 8205399 - email sos.animali@comune.padova.it 
Orario: martedì e giovedì 9:00-12:00. In giugno, luglio e settembre su appuntamento dalle 16:00 alle 17:00. Sportello chiuso nel mese di Agosto.

VolantinoPagina web

 

 

 

 

Per richiedere l'inserimento di notizie, inviare una mail entro il giorno 25 del mese antecedente a quello di invio della Newsletter, contenente il testo descrittivo dell'evento, l'allegato e/o il link della pagina web a padova21@comune.padova.it