Newsletter di Informambiente - PadovA21 _ Edizione speciale Settimana Europea dell'Energia Sostenibile

Numero speciale della newsletter dedicata agli eventi promossi a Padova per la Settimana Europea dell'Energia Sostenibile (15-19 giugno 2015), ideata dalla Commissione Europea per incentivare attività dedicate all'efficienza energetica e a soluzioni di energia rinnovabile che contribuiscano allo sviluppo di una "comunità energetica".

 
 

Giovedì 18 giugno 2015, dalle ore 15.00

Convegno "Riqualificare la Città attraverso interventi sul patrimonio residenziale costruito: esperienze a confronto"

Sala Paladin di Palazzo Moroni

 

Il convegno, promosso dal Comune di Padova in qualità di capofila del Progetto europeo PadovaFIT! nell’ambito della Settimana Europea dell’Energia Sostenibile, offre l’occasione di affrontare un argomento di grande attualità: le opportunità e le possibili sinergie attivabili per la riqualificazione del patrimonio edilizio privato di Padova, da solo capace di generare il 30% delle emissioni climalteranti della città.


Il tema dell’efficienza energetica sarà affrontato da diversi punti di vista grazie alla partecipazione di autorevoli relatori: Francesco Musco e Michele Dalla Fontana dell’Università IUAV di Venezia, Arturo Lorenzoni del Dipartimento di Ingegneria Industriale dell’Università di Padova, Silvia Basso in rappresentanza di ANCE Padova, Maurizio Bottaini di FederESCO–Federazione nazionale delle Energy Service Company. 
Vi sarà spazio anche per una condivisione di esperienze tra i diversi soggetti interessati attivamente nel processo di riqualificazione energetica, moderati da Matteo Mascia: Giorgio Cambruzzi di ANACI Padova, Luigi Ometto di ANCE Padova, Adriano Pallaro di Banca Etica, Giovanni Dal Zotto del Collegio Geometri Padova, Paolo Stella dell’Ordine Architetti Padova, Pasqualino Boschetto dell’Ordine Ingegneri Padova.

 

Programma Modulo iscrizionePagina web

Per informazioni: www.padovafit.it | padovafit@comune.padova.it

 

 

Sabato 20 giugno 2015, dalle ore 9.30

Conferenza "L'energia dei cittadini. Rinnovabile, sostenibile, etica, condivisa"

Sala Peppino Impastato - Banca Etica, Via Tommaseo, 7

 

Promosso da “è nostra” - cooperativa senza scopo di lucro che fornisce elettricità sostenibile ai propri soci, in collaborazione con Banca Etica e con il patrocinio dell’Assessorato all’Ambiente del Comune di Padova, l’evento si inserisce nella cornice europea della Energy Sustainable Week

 

Il modello basato sulle fonti fossili lascia dietro di sé segni profondi e cicatrici difficili da sanare. L’alternativa è la democrazia energetica che si basa sulla produzione diffusa dell’energia, sulla partecipazione attiva delle comunità, sulla creazione di benefici reciproci su larga scala.

Per richiamare l’attenzione del grande pubblico sulla delicata questione energetica e ambientale, il convegno prevede due momenti:

•  una prima parte "Il vecchio che lascia il segno" in cui autorevoli esperti ed attivisti condivideranno le proprie riflessioni sul declino del vecchio modello basato sulle fonti fossili. 

•  una seconda sezione "Il nuovo che prende il passo" orientata a valorizzare gli elementi e le opportunità che caratterizzano la nuova democrazia energetica e le frontiere dell'energia condivisa e del consumo critico. 

 

Programma | Modulo iscrizionePagina web

Per informazioni: www.enostra.it | 328 9577599 | sara.capuzzo@enostra.it

 

 

Per richiedere l'inserimento di notizie, inviare una mail entro il giorno 25 del mese antecedente a quello di invio della Newsletter, contenente il testo descrittivo dell'evento, l'allegato e/o il link della pagina web a padova21@comune.padova.it