Newsletter di Informambiente - PadovA21 _ Edizione speciale "Green Note Club"

Newsletter dedicata ad iniziative ed eventi riguardanti l'educazione ambientale di Informambiente, i processi partecipati di PadovA21, i progetti europei sulla sostenibilità ambientale e tutte le altre attività del Settore Ambiente.

 

GREEN NOTE CLUB

6 spettacoli eco-sostenibili al Piccolo Teatro Tom Benetollo

 

Il progetto “Green Note Club”, promosso dal Comune di Padova Assessorato all'Ambiente - Settore Ambiente e Territorio con la direzione artistica della Scuola di Musica “Gershwin”, propone sei eventi in cui i linguaggi della musica, della danza e del teatro abbracciano i temi della sensibilizzazione ambientale, abbinando agli spettacoli brevi racconti di buone pratiche di sostenibilità.

La rassegna si caratterizza per una particolare attenzione all’ambiente nella realizzazione di spettacoli a basso impatto acustico e di illuminazione e nell’utilizzo dei materiali (programmi in carta riciclata e bicchieri di vetro per la degustazione di vini abbinata agli eventi musicali).

 

PRIMO APPUNTAMENTO SABATO 28 MARZO ORE 21.30 CON IL SASSOFONISTA CLAUDIO FASOLI

Il sassofonista Claudio Fasoli, nome di spicco del panorama jazzistico internazionale, aprirà la rassegna presentando per la prima volta a Padova il terzo progetto discografico del quartetto “Four” che lo vede protagonista insieme a Michele Calgaro alla chitarra, Lorenzo Calgaro al basso e Gianni Bertoncini alla batteria.

Il primo dei sei appuntamenti è collegato a "ECO Courts - Cortili Ecologici", il progetto europeo per il risparmio domestico di risorse, coordinato dal Comune di Padova, che ha evitato l’emissione di ben 2.579 tonnellate di CO2 e che ha visto la Scuola Gershwin tra le comunità premiate a livello nazionale.

Volantino eventoQUI il programma di tutti gli eventi

 

GLI ALTRI APPUNTAMENTI:

 

Sabato 11 aprile

LE MILLE E UNA NOTTE

Una prima assoluta che condurrà gli spettatori nelle atmosfere mediorientali attraverso una rilettura dei leggendari racconti de “Le mille e una notte” (a cura degli attori Titino Carrara e Giorgia Antonelli) accompagnati da musiche e danze orientali del Tarab Trio, composto dai musicisti Fent Stolfo e Giulio “Jul” Gavardi (con percussioni arabe, strumenti indiani, liuto arabo e oboe turco) e dalla danzatrice Ingrid Nefer che, indossando gli abiti tradizionali del mondo arabo, si esibirà in spettacoli danze con spade, vele e candele.

Evento abbinato al tema "Esperienze di mobilità sostenibile"


Sabato 18 aprile
SAYA vs AMOR VACUI - Ho un pinguino nella scarpa e 2 attori nel cappello

Reading tra parole e musica con testi originali di Michele Ruol e Lorenzo Maragoni che “giocano” con i grandi successi della canzone italiana dagli anni ’30 agli anni ‘60 (dal Trio Lescano a Giorgio Gaber, da Domenico Modugno a Luigi Tenco) interpretati tra il sentimentale e lo scanzonato da Saya Quintet, giovane ensemble guidato dalla splendida voce di Sara Fattoretto con Andrea Vedovato (chitarra), Yuri Argentino (sax), Riccardo Di Vinci (contrabbasso) e Stefano Cosi (batteria). 

Evento abbinato al tema "PadovaFIT! - il progetto di riqualificazione edilizia"

 

Sabato 9 maggio
BECCALOSSI - CAMARDI - PONCHIROLI TRIO

Sul palco un trio all stars composto dal sassofonista Maurizio Camardi (musicista che spazia dal jazz alla world music alle musiche per teatro vantando collaborazioni illustri con artisti come Antonella Ruggiero, Robert Wyatt, Ricky Gianco e scrittori come Massimo Carlotto, Carlo Lucarelli e Gian Antonio Stella), dal pianista Marco Ponchiroli (uno degli strumentisti più richiesti a livello nazionale, presenza stabile nelle programmazioni jazz italiane più prestigiose) e dal fisarmonicista bresciano Fausto Beccalossi, da anni protagonista nei progetti artistici di Al Di Meola.

Evento abbinato al tema "Riciclo e riuso”


Sabato 16 maggio
BIG BAND UNIPD Orchestra Jazz dell’Università di Padova

I 18 elementi della UNIPD Big Band, orchestra jazz dell’Università di Padova composta da docenti, allievi e personale dell'Università di Padova, presenteranno in prima assoluta il nuovo repertorio con un organico appositamente selezionato per l'occasione dal Maestro Alessandro Fedrigo, direttore artistico del progetto.

Evento abbinato al tema "Sportello SOS Animali"

 

Sabato 23 maggio
GIULIA FACCO 5et - presentazione del cd The Prophecy

La giovane ma già affermata pianista Giulia Facco presenterà ufficialmente il cd “The Prophecy” registrato con il suo quintetto composto da Mirko Cisilino alla tromba, Davide Tardozzi alla chitarra, Riccardo Di Vinci al contrabbasso e Enrico Smiderle alla batteria. Composizioni originali che risentono delle influenze di grandi compositori come Wayne Shorter, Thelonious Monk, Horace Silver ed Enrico Pieranunzi, mescolando echi tradizionali ad elementi più moderni in un viaggio tra jazz e blues da non perdere. 

Evento abbinato al tema "Orti scolastici e urbani"

 


I concerti prevedono un biglietto unico di 10 euro, che include anche la degustazione dei vini del territorio promossa dal circuito Suoni PataVini grazie alla collaborazione con la cantina Vigna Ròda di Vò Euganeo (fino ad esaurimento dei posti disponibili).

Tutti gli eventi si tengono al Piccolo Teatro Tom Benetollo - Spazio Gershwin, via Tonzig, 9 - Padova.

Si consiglia la prenotazione o l'acquisto in prevendita del biglietto presso la segreteria della Scuola di Musica Gershwin (da lunedì a venerdì dalle 16 alle 20 in via Tonzig, 9 – Padova).

Per informazioni e prenotazioni: 342.1486878 - info@storiedijazz.com

 

 

SEGNALAZIONE: Il 31 marzo nasce PADOVAinCOMUNE, quindicinale online dell’Amministrazione Comunale curato dall’Ufficio Stampa: contiene notizie e immagini dell’attività amministrativa e di governo della Città, svolta dalla Giunta e dal Consiglio Comunale. Per iscriverti clicca qui

 

 

Per richiedere l'inserimento di notizie nella Newsletter di Informambiente-Padova 21, inviare una mail entro il giorno 25 del mese antecedente a quello di invio della Newsletter, contenente il testo descrittivo dell'evento, l'allegato e/o il link della pagina web a padova21@comune.padova.it