Newsletter di Informambiente - PadovA21 Numero 6/2015

Newsletter dedicata ad iniziative ed eventi riguardanti l'educazione ambientale di Informambiente, i processi partecipati di PadovA21, i progetti europei sulla sostenibilità ambientale e tutte le altre attività del Settore Ambiente e Territorio.

Logo Padova 21


[Notizia dal Coordinamento Agende 21 Locali Italiane]

Corso sull’adattamento ai Cambiamenti Climatici

Bologna 3-4 Giugno 2015

 

Il Coordinamento Agende 21 Locali Italiane, in collaborazione con il Comune di Bologna ed il Progetto BLUE AP, organizza un corso dedicato agli amministratori locali su adattamento ai cambiamenti climatici e resilienza.

Gli argomenti trattati nei 3 moduli che si tengono nelle due giornate di formazusono: “Le Politiche di Adattamento ai Cambiamenti Climatici”; “Dall’Adattamento alla Resilienza Urbana”; “Dalle Politiche ai Piani d’Azione per l’adattamento”.
La mattina di giovedì 4 giugno si tiene, come parte integrante del corso e aperta a tutti, la Conferenza Finale del progetto BlueAP "Per una città resiliente: Bologna e l'adattamento ai cambiamenti climatici".

Per maggiori informazioni

Programma Corso

Programma Conferenza Finale BLUEAP (4 giugno ore 9.30)
 

Iniziative Europee

Convegno "Riqualificare la Città attraverso interventi sul patrimonio residenziale costruito: esperienze a confronto"

18 giugno 2015 dalle ore 15.00 | Sala Paladin di Palazzo Moroni

 

Il convegno sarà l'occasione per un confronto tra i diversi soggetti interessati nel processo di riqualificazione energetica degli edifici privati di Padova e cintura urbana, reso possibile dal progetto PadovaFIT! promosso dal Comune di Padova e cofinanziato dalla Commissione Europea all'interno del programma IEE (Intelligent Energy Europe).

Il convegno, che si tiene nell’ambito della Settimana europea dell'energia sostenibile 2015, è rivolto ad enti locali e addetti del settore.

Per informazioni: www.padovafit.it | padovafit@comune.padova.it

 

Giornata informativa "Consigli e prodotti per la lotta alla proliferazione delle zanzare"

Martedì 9 giugno dalle 9:00 alle 13:00, presso lo Sportello SOS Animali

 

Nell’ambito dei Provvedimenti per la prevenzione ed il controllo dello sviluppo delle zanzare, l’Amministrazione Comunale promuove delle giornate informative in cui un entomologo incaricato fornirà utili consigli ed informazioni su misure di prevenzione e trattamenti.
Con l'occasione verranno forniti, fino ad esaurimento scorte, campioni omaggio di biocida antilarvale per la disinfestazione di caditoie e pozzetti.

Per maggiori informazioni
 

 

SEGNALAZIONI

Valori e pratiche per un’etica civile  - presentazione della ricerca

Venerdì 5 giugno 2015 alle ore 15.30 | Palazzo Lanza, Via Dante 55

Presentazione dei risultati della ricerca ideata e guidata dalla Fondazione Lanza volta ad indagare le dinamiche di mutamento che attraversano l’attuale orizzonte culturale del nostro Paese. 

All’incontro partecipano: Lorenzo Biagi (Fondazione Lanza), Davide Girardi (Istituto Universitario Salesiano di Venezia), Andrea Maccarini (Università di Padova) e Giorgio Osti (Università di Trieste). Tra i relatori della tavola rotonda: Marco Santori (Etimos Foundation), Giulia Barbero Vignola (Fondazione Zancan), Giovanni Scanagatta (UCID Nazionale), Paolo Pastore (Fairtrade Italia). Coordina Matteo Mascia (Fondazione Lanza).

Programma

 

Convegno “L'energia dei cittadini. Rinnovabile, sostenibile, etica, condivisa”

Sabato 20 giugno 2015, dalle ore 9.30 | Sala Impastato - Banca Etica, Via Tommaseo, 7

Promosso da 'è nostra', cooperativa senza scopo di lucro che fornisce elettricità sostenibile ai propri soci e realizzato in collaborazione con Banca Etica, l’evento si inserisce nella cornice europea della Energy Sustainable Week.
Il convegno prevede due momenti: una prima parte in cui autorevoli esperti ed attivisti condivideranno le proprie riflessioni sul declino del vecchio modello basato sulle fonti fossili e una seconda sezione orientata a valorizzare gli elementi e le opportunità che caratterizzano la nuova democrazia energetica e le frontiere dell'energia condivisa e del consumo critico. In coerenza con lo spirito e gli obiettivi dell’iniziativa sarà garantito opportuno spazio agli interventi dal pubblico.

Per informazioni: www.enostra.it | sara.capuzzo@enostra.it
 

Aperte le iscrizioni per la IX edizione del Forum CompraVerde-BuyGreen 

1 e 2 ottobre 2015, Roma - Acquario Romano

Torna a Roma presso l'Acquario Romano - Casa dell'Architettura, la IX edizione di CompraVerde-BuyGreen, Forum Internazionale degli Acquisti Verdi che risponde alle esigenze di aggiornamento, visibilità e incontro delle numerose realtà impegnate a diversi livelli nella diffusione degli Acquisti Verdi: enti pubblici, imprese (piccole, medie e grandi) e società civile organizzata. 

Numerose le modalità di partecipazione disponibili: dal calendario d'incontri one-to-one al desk espositivo per i due giorni, dalla partecipazione attiva nei tavoli di filiera all'adesione ai premi.

Come partecipare

Brochure descrittiva Forum Compraverde

 

 

 

Per richiedere l'inserimento di notizie, inviare una mail entro il giorno 25 del mese antecedente a quello di invio della Newsletter, contenente il testo descrittivo dell'evento, l'allegato e/o il link della pagina web a padova21@comune.padova.it