Newsletter di Informambiente - PadovA21 Numero 5/2015

Newsletter dedicata ad iniziative ed eventi riguardanti l'educazione ambientale di Informambiente, i processi partecipati di PadovA21, i progetti europei sulla sostenibilità ambientale e tutte le altre attività del Settore Ambiente.

 

Logo Informambiente

Spettacolo “I 6 gradi secondo Giobbe”

con Giobbe Covatta e le musiche dal vivo del Garmir Quartet 

Giovedì 7 maggio 2015 ore 21.15 - MPX 

 

Per la decima edizione della Rassegna Ambiente e Cultura, l’Assessorato all'Ambiente – in collaborazione con la Scuola di Musica “Gershwin” e con il sostegno di AcegasApsAmga Gruppo Hera - ha scelto di affrontare un tema “scottante” di grande attualità: il riscaldamento globale del pianeta.
Il comico Giobbe Covatta, con le musiche dal vivo del Garmir Quartet (Maurizio Camardi ai fiati, Mauro Palmas al liuto cantabile, Alessandro Foresti all'organo portativo e Federico Sanesi alle percussioni), accompagnerà gli spettatori in un viaggio nel futuro, tra situazioni esilaranti e personaggi improbabili, alla scoperta del difficile processo di adattamento dei nostri discendenti in un Pianeta divenuto assai meno ospitale. 

Biglietto unico di 10 euro fino ad esaurimento dei posti disponibili.

Depliant | Pagina web

 

 

Green Note Club

Gli ultimi tre appuntamenti 


Si conclude la Rassegna di spettacoli eco-sostenibili ”Green Note Club”, presso il Piccolo Teatro Tom Benetollo (Spazio Gershwin - Via Tonzig, 9 Padova), con gli ultimi tre appuntamenti.

Sabato 9 maggio | BECCALOSSI - CAMARDI - PONCHIROLI TRIO
Evento abbinato al tema "Riciclo e riuso” - Volantino serata

Sabato 16 maggio | BIG BAND UNIPD Orchestra Jazz dell’Università di Padova

Evento abbinato al tema "Sportello SOS Animali"

Sabato 23 maggio | GIULIA FACCO 5et - presentazione del cd The Prophecy
Evento abbinato al tema "Orti scolastici e urbani"

 

Biglietto unico 10 euro inclusa degustazione fino ad esaurimento dei posti disponibili.

Prenotazioni e prevendite: Scuola di Musica Gershwin (via Tonzig 9 - Padova) dal lunedì al venerdì h. 16.00-20.00 | tel. 342.1486878 - info@storiedijazz.com

Programma eventi | Pagina web

 

 

Festa finale del progetto “ L'orto a scuola”

Giovedì 21 Maggio 2015

 

Il Parco Europa ospiterà la festa finale per le scuole coinvolte nel progetto “L'orto a scuola” che ha visto la partecipazione di 521 alunni nella realizzazione di 92 orti scolastici in 9 scuole.
In questa giornata conclusiva di festa, circa 400 alunni si incontreranno per partecipare a giochi e laboratori specifici sui temi ambientali.

 

Logo Padova 21

Evento di Networking Nazionale del Progetto GPP2020

Buone pratiche ed esperienze da avviare: gli acquisti verdi per la riduzione della CO2

Iscrizioni entro l’8 maggio

 

Il Comune di Padova ospiterà il 14 maggio nella sede di Informambiente-Ufficio Agenda 21 (via dei salici, 35) il secondo evento di Networking Nazionale del Progetto GPP2020, organizzato da Ecosistemi in collaborazione con i partner di progetto.

L’evento mira a stimolare lo scambio su buone pratiche già avviate ed esperienze in fase di avvio a livello nazionale nel campo degli acquisti verdi (Green Public Procurement), con un’attenzione particolare alla riduzione delle emissioni di gas ad effetto serra e l’uso efficiente delle risorse.

I responsabili acquisti delle pubbliche amministrazioni si confronteranno ai 5 tavoli tematici nei settori: edilizia; ristorazione; servizio mensa e forniture alimenti; servizi di pulizia e prodotti per la pulizia e l’igiene; data center, server e attrezzature informatiche; servizi energetici.

Iscrizioni entro venerdì 8 maggio, inviando la scheda di partecipazione compilata a gpp2020@ecosistemi-srl.it

Programma e scheda di partecipazione 

Iniziative Europee

Punto informativo itinerante del progetto PadovaFIT!

Maggio 2015


In alcuni mercati rionali e agricoli di Padova sarà presente lo stand informativo di PadovaFIT! - il progetto di riqualificazione edilizia che taglia i consumi energetici e restituisce valore agli edifici privati - capitanato dal Comune di Padova e cofinanziato dalla Comunità Europea.
Un esperto sarà a disposizione per fornire informazioni sugli interventi di ristrutturazione edilizia e le possibilità normative.
Gli interessati potranno, senza impegno, prendere un primo contatto per scoprire se il loro immobile presenta le caratteristiche necessarie per rientrare nel Progetto.


Quartiere 2 Nord
Piazza Azzurri d'Italia dalle 8.00 alle 14.00 martedì 5 e 19 maggio
Piazza De Gasperi dalle 9.00 alle 14.00 venerdì 15 e 29 maggio 
Quartiere 3 Est
Camin - Piazza San Salvatore dalle 8.00 alle 13.00 giovedì 14 e 28 maggio
Piazzale Silvio Barbato dalle 14.30 alle 20.00 sabato 2, 9, 16, 23 e 30 maggio
Via Bajardi dalle 8.00 alle 14.00 venerdì 22 maggio.
Quartiere 4 Sud-Est
Guizza - Piazzale Cuoco dalle 8.00 alle 13.00 sabato 9 e 23 maggio
Voltabarozzo (parcheggio Via piovese e Via G. Nani) dalle 8.00 alle 15.00 martedì 12 e 26 maggio
Quartiere 5 Sud-Ovest
“Il Borgo” - Mandria dalle 15.00 alle 19.00 mercoledì 6, 13, 20 e 27 maggio
Quartiere 6 Ovest
Mercato KM zero Via Sacro Cuore dalle 8.00 alle 14.00 giovedì 7 e 21 maggio

 

Per maggiori informazioni: www.padovafit.it | www.facebook.com/padovafit | twitter.com/padovafit 

 

 

 

SEGNALAZIONI

Sfida europea in bicicletta - European cycling challenge

Dal 1 al 31 maggio 2015

Il Comune di Padova ha aderito anche quest’anno alla “Sfida europea in bicicletta 2015”,  una competizione tra città europee sul chilometraggio che i ciclisti - residenti e non - percorreranno nel territorio comunale per andare al lavoro, a scuola, per le commissioni e tutti gli spostamenti non sportivi.
Vince la città che alla fine del mese avrà percorso in bicicletta più chilometri tracciati attraverso l’apposita app o inseriti nella procedura web. 
La partecipazione è gratuita. Per iscriversi ogni partecipante si dovrà registrare sul sito web della Sfida www.ecc2015.eu e unirsi al gruppo PADOVA.
Informazioni anche sul padovanet
 

 

 

 

Per richiedere l'inserimento di notizie, inviare una mail entro il giorno 25 del mese antecedente a quello di invio della Newsletter, contenente il testo descrittivo dell'evento, l'allegato e/o il link della pagina web a padova21@comune.padova.it