Newsletter di Informambiente - PadovA21 Numero 3/2015

Newsletter dedicata ad iniziative ed eventi riguardanti l'educazione ambientale di Informambiente, i processi partecipati di PadovA21, i progetti europei sulla sostenibilità ambientale e tutte le altre attività del Settore Ambiente.

 

Logo Informambiente

Bando per l'ideazione del logo "Sportello SOS Animali" rivolto alle scuole secondarie di 2^ grado di Padova 

Scadenza 13 marzo

 

Gli allievi delle scuole secondarie di secondo grado di Padova sono invitati a partecipare al concorso bandito dal Comune di Padova – Settore Ambiente per l’ideazione di un logo che identifichi e dia valore al nuovo sportello dedicato agli animali.

Saranno premiate le tre classi che avranno raggiunto il maggior punteggio: alla prima classificata un’escursione ecoculturale in Laguna di Venezia con imbarcazione a motore elettrico e impianto fotovoltaico; alla seconda e terza classificata un laboratorio didattico presso il Parco delle Energie Rinnovabili di Padova.

Per tutte le informazioni

Iniziative Europee

Pubblicato il video "Il progetto ECO Courts - finalità, metodologia, strumenti e risultati"

I promotori ECO Courts raccontano finalità, metodologia, strumenti e risultati del progetto europeo per il risparmio domestico di risorse (acqua, energia, rifiuti) che ha evitato l’emissione di ben 2.579 tonnellate di CO2.

LINK

Project Manager ECO Courts

 

 

 

 

 

 

Pubblicato il video "Strumenti ed esperienze di economia collaborativa - Conferenza finale ECO Courts"

Nuovi stili di vita volti alla condivisione di beni nell’ottica del pieno utilizzo delle risorse e della riduzione degli sprechi raccontati da autorevoli relatori italiani e ospiti stranieri presenti alla conferenza finale ECO Courts. 

LINK

 

 

 

 

 

 

Logo ECO Courts

 

 

 

"Quando usciamo insieme non farmi fare brutta figura"

Campagna di sensibilizzazione e distribuzione gratuita di sacchetti igienici per i cani

 

L’Assessorato all’Ambiente del Comune di Padova intende sensibilizzare i cittadini proprietari di animali nel prestare attenzione alla pulizia del suolo pubblico. 

La campagna di sensibilizzazione prevede la distribuzione gratuita presso le sedi dei quartieri, fino ad esaurimento scorte, dei kit di sacchettini igienici per la raccolta degli escrementi dei cani.
Si segnala che la mancata raccolta degli escrementi comporta una sanzione amministrativa di 50 euro, come stabilito dal Regolamento di Polizia Urbana.

Per tutte le informazioni
 

 

SEGNALAZIONI

Bando “Padova Soft City”

Richieste e chiarimenti entro il 31 marzo 

Il concorso di idee internazionale per una Padova sostenibile, promosso e organizzato dalla Camera di Commercio di Padova, è finalizzato alla raccolta di idee progettuali di valorizzazione urbana sostenibile capaci di coniugare e integrare i diversi aspetti della sostenibilità e di migliorare la qualità della vita di cittadini, imprese e istituzioni.

Il progetto del Master Plan sarà necessariamente multidisciplinare, agendo contemporaneamente sull’hardware urbano (infrastrutture, spazi pubblici, aspetti ambientali, edilizia, trasformazioni fisiche) e sul software urbano (cambiamento degli stili di vita, trasformazione delle relazioni, servizi per l’istruzione e la salute delle persone, mobilità sostenibile, nuova occupazione, reti informative e comunicative, ...).

Quesiti e richieste di chiarimenti dovranno essere formulati entro il giorno 31 marzo 2015
Il termine per la presentazione degli elaborati è il giorno 12 giugno 2015, ore 12.00

Per tutte le info

 

 

Concorso internazionale di comunicazione e creatività su “I cambiamenti climatici”

Scadenza il 15 aprile 

Il concorso internazionale – promosso dall’associazione Shylock Centro Universitario Teatrale di Venezia, con la collaborazione del webmagazine Comete – mira ad approfondire in modo particolare un approccio costruttivo e propositivo, attraverso la valorizzazione e la produzione di racconti, testimonianze, proposte artistiche e comunicative a sfondo realistico o dettate dall’immaginazione che contribuiscano a disegnare il futuro e le possibili modalità di convivenza tra uomini, mondo naturale ed effetti del cambiamento del clima a livello planetario.

Per tutte le info
 

 

 

 

Per richiedere l'inserimento di notizie, inviare una mail entro il giorno 25 del mese antecedente a quello di invio della Newsletter, contenente il testo descrittivo dell'evento, l'allegato e/o il link della pagina web a padova21@comune.padova.it