Newsletter di Informambiente - PadovA21 Numero 2/2015

Newsletter dedicata ad iniziative ed eventi riguardanti l'educazione ambientale di Informambiente, i processi partecipati di PadovA21, i progetti europei sulla sostenibilità ambientale e tutte le altre attività del Settore Ambiente.

 

Logo Informambiente

Tutto pronto per M’illumino di meno 2015!

Venerdì 13 febbraio 2015

 

Venerdì 13 febbraio sono molte le iniziative in programma grazie all’impegno dell’Assessorato all’Ambiente e di Informambiente nel creare sinergie con le Scuole di ogni ordine e grado, l'Università degli Studi di Padova, la Scuola di Musica Gershwin, l’Osservatorio Astronomico di Padova, il Planetario, l'ARCI Padova, il Caffé Pedrocchi e Pour Moi Bottega Ottica e tanti altri soggetti presenti nel territorio.
Dal contest fotografico #Innamoratialumedicandela per dichiarare il proprio amore anche per l’ambiente all’info-point per valutare lo stato di salute energetico del proprio condominio, dalla musica classica di Chopin alla canzone italiana degli anni 30-60 per concludere con il concerto piano-solo di Danilo Rea. 
Questi sono alcuni degli appuntamenti in programma nel corso della giornata.

Per maggiori informazioni

Depliant 

Depliant spettacoli

 

Iniziative Europee

INFO-POINT PADOVAFIT! check-up energetico dei condomini

Venerdì 13 febbraio 2015, Ore 10-13 e 15-18 | Sala Paladin di Palazzo Moroni

 

Sei residente in un condominio di  Padova o dei Comuni contermini? Sei interessato a riqualificare il tuo condominio, ma non sai come muoverti? Prenota il tuo audit energetico gratuito e se puoi porta con te le bollette della luce e del riscaldamento dell'edificio.

Un team di esperti PadovaFIT! sarà a disposizione per fornire informazioni preliminari sulla classe energetica dell’edificio, indicare quali potrebbero essere le azioni di riqualificazione energetica, le possibilità normative.

Gli interessati potranno prenotare la diagnosi gratuita  scrivendo una mail a padovafit@comune.padova.it 

 

Cartolina evento

 

 

 

Attività formativa per gli aderenti all'accordo sugli impianti termici

Febbraio 2015

A febbraio sono in programma corsi di formazione per un aggiornamento tecnico-professionale delle imprese di manutenzione degli impianti termici.
I corsi sono organizzati da enti di formazione, accreditati presso la Regione Veneto e si tengono in relazione all'accordo sugli impianti termici tra Comune di Padova, Provincia di Padova, Camera di Commercio, associazioni di categoria degli artigiani (Upa, Cna, Assistal), associazioni dei consumatori (Adiconsum, Adoc, Adusbef, Federconsumatori), lega consumatori ed ENEA.

Per ulteriori informazioni 

 

 

SEGNALAZIONI

Giornata dedicata alla biodiversità

Domenica 1 marzo - Parco Etnografico di Rubano

 

L’Associazione Diversamentebio, con il patrocinio del Comune di Rubano, organizza la giornata di approfondimento "PATATE e SOLANINA". 
-  dalle 9.00 alle 13.00 l'appuntamento è rivolto ad agricoltori ortisti ed interessati alla cultura contadina che vogliano imparare a rigenerare, selezionare e coltivare responsabilmente varietà di patate tradizionali  (da confermare la presenza ad info@diversamentebio.it)
- dalle ore 16.00 alle ore 18.00 l'appuntamento è aperto a tutta la cittadinanza. Si parlerà di nutrizione e mangiare sano con educazione alimentare presentando ricerche ed analisi condotte per anni sulla solanina, sostanza tossica autoprodotta dalle patate (Solanum Tuberosum). 
Il relatore sarà Massimo Angelini, storico presidente del Consorzio della patata Quarantina delle Montagne Genovesi.

Volantino

 

Corso sull’Economia del Bene Comune 

Preiscrizioni fino al 2 marzo 

 

Il 16 marzo 2015 prenderà avvio a Padova il corso di alta formazione per auditor e consulente del bilancio del bene comune, organizzato da Cesqa, Centro Studi Qualità Ambiente, Dipartimento di Ingegneria Industriale dell'Università di Padova in collaborazione con Terra Institute.

Il corso intende fornire la formazione specialistica per supportare le imprese nella compilazione del Bilancio del Bene Comune e riguardo alla conduzione di audit (con riferimento anche alla norma ISO 19011:2012) per la convalida del documento Bilancio del bene comune

Il corso è rivolto sia a laureati che diplomati, provenienti da materie scientifiche, giuridiche, letterarie, economiche; è inoltre rivolto a coloro che già si occupano di CSR o di bilanci sociali.

Per maggiori informazioni su costi, modalità di iscrizione
Depliant

 

 

 

Per richiedere l'inserimento di notizie, inviare una mail entro il giorno 25 del mese antecedente a quello di invio della Newsletter, contenente il testo descrittivo dell'evento, l'allegato e/o il link della pagina web a padova21@comune.padova.it