Newsletter di Informambiente - PadovA21 Numero 1/2015

Newsletter dedicata ad iniziative ed eventi riguardanti l'educazione ambientale di Informambiente, i processi partecipati di PadovA21, i progetti europei sulla sostenibilità ambientale e tutte le altre attività del Settore Ambiente.

 

Logo Informambiente

M’Illumino di meno 2015 - Prosegue la raccolta delle adesioni

 

Prosegue la raccolta delle iniziative promosse da scuole, esercizi commerciali, associazioni e altri soggetti attivi nel territorio per M’illumino di meno, la campagna di sensibilizzazione sulla razionalizzazione dei consumi energetici di Caterpillar, che si traduce nello spegnimento simbolico delle luci di monumenti, piazze, vetrine, uffici, aule e private abitazioni tra le 18.00 e le 19.30 (durante la messa in onda della trasmissione) e parallelamente nella promozione di una gestione efficiente delle risorse. 
Informambiente raccoglierà fino a lunedì 12 gennaio 2015 le segnalazioni di eventi e attività coerenti con il tema della giornata (spegnimenti simbolici, accensioni virtuose, attività di sensibilizzazione) che si terranno a Padova. Come di consueto le adesioni verranno raccolte e diffuse. 

Modulo per le scuole di Padova
Modulo per gli esercizi commerciali
Modulo per aziende/enti/associazioni

 

Logo Padova 21

Avvio della fase di monitoraggio del PAES

 

A due anni e mezzo dall’approvazione ufficiale del Piano d’Azione per l’Energia Sostenibile (PAES), il Comune di Padova ha avviato la fase di monitoraggio finalizzata  alla verifica del raggiungimento degli obiettivi del PAES e alla raccolta delle iniziative capaci di contribuire alla riduzione delle emissioni climalteranti realizzate dai principali soggetti attivi nel territorio.
Il contributo di questi attori chiave è fondamentale per il raggiungimento degli ambiziosi obiettivi fissati dal Piano per il 2020: una riduzione di 380.000 tonnellate di emissioni di CO2. 
La fase di monitoraggio consentirà di raccogliere e rendicontare i molti interventi realizzati e di dare visibilità alle aziende e alle associazioni coinvolte. 

Aziende/enti/associazioni interessati a candidare  gli interventi realizzati possono scrivere una mail a padova21

 

Iniziative Europee

Il progetto PadovaFIT! attiva la fase di dialogo competitivo per selezionare l’esecutore dei lavori sui condomini

 

Il progetto PadovaFIT è il progetto condotto dal Comune di Padova e cofinanziato dalla Commissione Europea (EASME) che mira a facilitare la realizzazione di interventi di riqualificazione energetica su palazzi della città e dei Comuni della cintura urbana. 
Per ogni condominio aderente verrà fatta un’indagine energetica preliminare e verranno proposti degli interventi fra i quali l’assemblea deciderà: tali interventi – se approvati in assemblea -  verranno poi “raggruppati” agli interventi degli altri edifici aderenti all’iniziativa in una sorta di “gruppo d’acquisto” e saranno proposti in un bando pubblico che verrà condotto dal Comune di Padova.
La società che vincerà il bando avrà infine l’autorizzazione da PadovaFIT a finalizzare i contratti con i diversi edifici abitativi e potrà di conseguenza realizzare gli interventi concordati.

I punti di Forza di PadovaFIT:
- Il gruppo d’acquisto riduce i costi dei lavori
- La selezione dell’esecutore lavori viene affidata ad un team di esperti ed è condotta secondo le regole dei bandi pubblici e con la garanzia istituzionale del Comune di Padova
- Il contratto che verrà stipulato – Contratto di Rendimento Energetico – non comporta nella gran parte dei casi – esborsi iniziali

Nel corso dei mese di Gennaio verrà attivato il processo che porterà alla selezione dell’esecutore dei Lavori attraverso la pubblicazione del Bando di Selezione.

Per informazioni aggiuntive o per candidare il vostro condominio visitate il sito www.padovafit.it o contattateci alla mail padovafit@comune.padova.it 

 

 

 

 

Tornano dal 12 gennaio al 3 aprile le limitazioni del traffico

 

Da lunedì 12 gennaio tornano in vigore le misure per contenere l'inquinamento atmosferico e ridurre le concentrazioni di PM10. Fino al 3 aprile, dal lunedì al venerdì dalle 8:30 alle 12:00 e dalle 15:30 alle 18:00 (con esclusione dei giorni festivi infrasettimanali), in tutto il territorio comunale, tranne le vie indicate in ordinanza, è vietata la circolazione di:
- veicoli alimentati a benzina Euro 0 e Euro 1
- veicoli alimentati a diesel Euro 0, Euro 1 e Euro 2
- motoveicoli e ciclomotori a 2 tempi immatricolati prima dell'01/01/2000 o non omologati ai sensi della direttiva 97/24/CE.

Per maggiori informazioni
 

 

SEGNALAZIONI

Convegno “Il mercato degli Idrocarburi - Scenari e politiche energetiche”

15 gennaio 2015, ore 15.00 

 

L'Aula Magna del Palazzo del Bo' ospiterà l’incontro sul mercato degli idrocarburi (petrolio e idrocarburi non convenzionali), organizzato dal Centro studi di economia e tecnica dell’energia “Giorgio Levi Cases”.

L’incontro è aperto alla cittadinanza, al mondo delle imprese e delle attività produttive, a studiosi e studenti che siano interessati ad un approfondimento su un argomento di grande attualità seppure dibattuto e controverso.

Depliant

 

 

Per richiedere l'inserimento di notizie, inviare una mail entro il giorno 25 del mese antecedente a quello di invio della Newsletter, contenente il testo descrittivo dell'evento, l'allegato e/o il link della pagina web a padova21@comune.padova.it