Newsletter di Informambiente - PadovA21 Numero 12/2014

Newsletter dedicata ad iniziative ed eventi riguardanti l'educazione ambientale di Informambiente, i processi partecipati di PadovA21, i progetti europei sulla sostenibilità ambientale e tutte le altre attività del Settore Ambiente.

 

Logo Informambiente

M’ILLUMINO DI MENO 2015 - raccolta adesioni

 

Il Comune di Padova intende aderire, come ogni anno, a “M’ILLUMINO DI MENO, la campagna di sensibilizzazione sul risparmio energetico promossa dalla trasmissione radiofonica Caterpillar di Radio2 prevista per il 13 febbraio 2015, che quest’anno sarà dedicata alle scuole di ogni ordine e grado.

Informambiente propone agli studenti e agli insegnanti di “mettersi in gioco” con «ECO Courts video game»: un videogioco educativo prodotto dal progetto europeo LIFE+ ECO Courts sulle buone pratiche di gestione delle risorse domestiche (acqua, energia e rifiuti), con l’obiettivo di sensibilizzare anche i più giovani su soluzioni e stili di vita rispettosi dell’ambiente.

Informambiente raccoglierà inoltre le segnalazioni da parte di associazioni e altri soggetti attivi nel territorio riguardanti eventi coerenti con il tema della giornata che si terranno a Padova. 

 

Logo Padova 21

[Notizia dal Coordinamento Agende 21 Locali Italiane]

Concluso il Progetto LIFE HIA21sulla Valutazione partecipata degli impatti sanitari, ambientali e socioeconomici derivanti dal trattamento dei riuti urbani

 

Il progetto HIA21, co-finanziato dal Programma LIFE e di cui il Coordinamento Agende 21 Locali Italiane è partner, è ormai giunto alla fine. In questi tre anni di attività, ha avuto come obiettivo l'applicazione della procedura di Valutazione degli Impatti sulla Salute (VIS o Health Impact Assessment) integrata alle pratiche di Agenda 21 Locale, per la valutazione attuale e futura delle politiche di pianificazione e gestione del ciclo dei rifiuti urbani.

La partecipazione a livello locale con il coinvolgimento degli stakeholders ha avuto in tutto il processo un ruolo molto importante: un approccio bottom-up che ha consentito di trasformare il cittadino da semplice fruitore di informazioni in un soggetto capace di giocare un ruolo dinamico nei processi decisionali e gestionali della realtà in cui vive e di approfondire le tematiche legate al rapporto salute-ambiente-politiche locali.

A questo LINK l'ultima pubblicazione prodotta dal progetto HIA21 'Integrare le conoscenze e la partecipazione della pianificazione delle politiche'.

Per saperne di più, vi invitiamo a visitare il sito www.hia21.eu dove potete trovare tutte le informazioni sul progetto. 

 

 

 

Iniziative Europee

Pubblicati gli atti della conferenza finale ECO Courts

 

Venerdì 28 novembre 2014 si è tenuta la conferenza finale del progetto europeo ECO Courts coordinato dal Settore Ambiente del Comune di Padova. 

Oltre a presentare gli ottimi risultati raggiunti dal progetto europeo in questi tre anni, la giornata di chiusura è stata l’occasione per un confronto a più voci sulla sharing economy, un modello di economia collaborativa che promuove forme di consumo più consapevoli e un’opportunità per avviare un dialogo nuovo tra enti pubblici, imprese e cittadini sul tema della cosiddetta “economia circolare”. 

Durante l’incontro si è tenuta anche la premiazione dei 16 vincitori degli “ECO Courts Award, il concorso per le migliori pratiche di risparmio degli utenti della web community. La pubblicazione sulle esperienze dei campioni del risparmio ECO Courts è scaricabile qui.

Pagina web Atti conferenza finale ECO Courts 

 

 

 

Chiusura invernale della biblioteca di Informambiente 

La biblioteca di  Informambiente in via dei salici 35 resterà chiusa al pubblico dal 24 dicembre al 5 gennaio 2015. Riaprirà mercoledì 7 gennaio con i consueti orari: martedì e giovedì dalle 10.00 alle 17.00,  mercoledì e venerdì dalle 9.00 alle 13.00. 

 

L'UFFICIO INFORMAMBIENTE E AGENDA 21 AUGURA A TUTTI UN 2015 ALL'INSEGNA DELLA SOSTENIBILITÀ!

 

 

 

 

Per richiedere l'inserimento di notizie, inviare una mail entro il giorno 25 del mese antecedente a quello di invio della Newsletter, contenente il testo descrittivo dell'evento, l'allegato e/o il link della pagina web a padova21@comune.padova.it