Newsletter di Informambiente - PadovA21 Numero 11/2014

Newsletter dedicata ad iniziative ed eventi riguardanti l'educazione ambientale di Informambiente, i processi partecipati di PadovA21, i progetti europei sulla sostenibilità ambientale e tutte le altre attività del Settore Ambiente.

 

Logo Informambiente

Al via la seconda edizione della mostra dedicata all’arte del riutilizzo creativo
SCRAPout #2:Upcycling expo 2014

21 novembre - 12 dicembre, Ex Macello e 26-29 novembre, Spazio Biosfera - Padova 

Anche Informambiente ha collaborato alla seconda edizione della collettiva di SCRAPout - l'expo dell'Upcycling che si svolgerà dal 21 novembre al 12 dicembre nello spazio espositivo dell'Ex Macello di Padova e dal 26 al 29 novembre anche nello Spazio Biosfera nel cuore del centro storico.

SCRAPout s'inserisce all'interno del progetto ReFuture, promosso dall’Associazione La Mente Comune e sostenuto dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Padova e Rovigo nell’ambito del bando Culturalmente 2013.

Quest'anno nel corso della visita alla mostra si potrà sostare per sorseggiare un caffè all'Ecobar, ideato e realizzato dagli studenti del liceo Nievo e dell'istituto Selvatico. Una vera e propria opera d'arte in esposizione che allo stesso tempo ospiterà e sarà fruibile dai visitatori nei corso dell'Expo.

Dall'8 al 12 Dicembre 2014 sono previste visite guidate per le scuole, previa prenotazione, condotte direttamente dai curatori della mostra.

Per info e prenotazioni: www.lamentecomune.itprogettoscrap@gmail.com, cell:328 9489478

Iniziative Europee

Conferenza finale ECO Courts 
"Ecocourts: cittadini, imprese e PA più efficienti se collaborativi"

28 novembre – Palazzo Moroni, Padova

Giunge alla conclusione il progetto ECO Courts – cortili ecologici – che in questi tre anni ha avuto l'obiettivo di aiutare le famiglie a ridurre i consumi di energia e acqua e la produzione di rifiuti domestici.

La giornata di chiusura, oltre a presentare i risultati conseguiti dal progetto finanziato dalla commissione europea con il programma LIFE+ e a premiare i vincitori degli ECO Courts Award, vuole anche essere l'occasione per avviare un dialogo tra enti pubblici, imprese e cittadini sul tema dell’economia circolare e delle buone pratiche collaborative che possono essere messe in atto.

 

Maggiori informazioni sugli importanti ospiti alla conferenza finale ECO Courts verranno forniti nel numero speciale di questa Newsletter.

 

 

 

Incontro di formazione ed aggiornamento per ispettori energetici

Martedì 25 novembre - Sala conferenze Camera di Commercio - Padova

Nell'ambito delle attività pianificate per il 2014 per la formazione e l'aggiornamento degli ispettori di efficienza energetica per gli impianti di climatizzazione invernale e con il coinvolgimento dei manutentori/installatori aderenti all'Accordo per la campagna di manutenzione impianti, il Settore Ambiente organizza due giornate di studio/confronto su "Errori da evitare nella stesura dei rapporti di prova di tipo 1, rilevanti anche ai fini dell'accertamento" .

La prima giornata di formazione si è tenuta giovedì 6 novembre, mentre la seconda si terrà martedì 25 novembre 2014, dalle 9.00 alle 13.00 presso la Sala conferenze della Camera di Commercio, piazza Zanellato, 21 - Padova
La partecipazione è libera.
Per maggiori informazioni
 

 

SEGNALAZIONI

Convegno "Fare impresa con l'Efficienza Energetica"

Lunedì 17 novembre - Centro Culturale Altinate / San Gaetano - Padova

“Fare impresa con l’Efficienza Energetica” è un convegno formativo e informativo organizzato a fronte dell’introduzione del Decreto Legislativo 102/2014  di recepimento della Direttiva Europea 2012/27/UE sul risparmio energetico. Tale Decreto definisce le misure  per la promozione e il miglioramento dell’efficienza energetica in tutti i settori,  al fine di raggiungere l’obiettivo nazionale di riduzione dei consumi del 24% entro il 2020.

Un evento organizzato da ANCE Padova e Rodl & Partner, con il patrocinio del Comune di Padova, dell’Ordine degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori della Provincia di Padova, del Collegio Geometri e Geometri Laureati di Padova e della Fondazione Ingegneri Padova. 

Riconoscimento di 4 Crediti Formativi per il Collegio Geometri e Geometri Laureati di Padova. 

Pieghevole
 

Master Universitario in Gestione Ambientale Strategica A.A. 2014-2015

Domanda di ammissione entro il 13 Novembre 

Il Master in Gestione Ambientale Strategica, giunto alla dodicesima edizione, avrà inizio a Gennaio 2015, con domanda di ammissione entro il 13 Novembre 2014.
Il master, promosso dal CESQA - Centro Studi Qualità Ambiente, approfondisce i più attuali temi di interesse ambientale, dal Climate Change,  al Life Cycle Management, dalla Carbon Footprint alla Water Footprint, dall’auditing ambientale, all’energy management, con un’attenzione particolare quest’anno al settore agroalimentare, per il quale il master ha ottenuto il prestigioso patrocinio di Expo Milano 2015 “Nutrire il pianeta, energia per la vita”.
Il master  inoltre è riconosciuto dal comitato Ecoaudit-Ecolabel come Scuola Nazionale EMAS (Eco-Management and Audit Scheme)  per i settori delle pubbliche amministrazioni e agroalimentare (unica scuola EMAS  in Veneto).

Il Master ha una durata di 11 mesi da gennaio a novembre 2015, formula weekend.
Per maggiori informazioni su costi e programma: www.cesqa.eu
Pieghevole
 

 

 

Per richiedere l'inserimento di notizie, inviare una mail entro il giorno 25 del mese antecedente a quello di invio della Newsletter, contenente il testo descrittivo dell'evento, l'allegato e/o il link della pagina web a padova21@comune.padova.it