Newsletter di Informambiente - PadovA21 Numero 10/2014

Newsletter dedicata ad iniziative ed eventi riguardanti l'educazione ambientale di Informambiente, i processi partecipati di PadovA21, i progetti europei sulla sostenibilità ambientale e tutte le altre attività del Settore Ambiente.

 

Logo Informambiente

Al via il concorso “Raccogliamo miglia verdi”

Dal 6 al 31 ottobre 2014

Torna la gara di mobilità sostenibile promossa da Informambiente che invita gli alunni delle scuole primarie e gli studenti delle scuole secondarie di primo grado a percorrere il tragitto casa-scuola e ritorno utilizzando un mezzo di trasporto ecocompatibile: a piedi, in bici, con i mezzi pubblici o anche con la collaborazione di genitori disposti a organizzarsi per portare con un’unica auto più compagni di scuola (car-pooling).

I partecipanti avranno la possibilità di guadagnare punti aggiuntivi affrontando assieme agli insegnanti un percorso facoltativo di approfondimento sul tema scelto per il 2014: “Siamo tutti pedoni”, campagna nazionale per la sicurezza degli utenti.
Per maggiori informazioni 

Logo Padova 21

[Notizia dal Coordinamento Agende 21 Locali Italiane]

Call for Papers Premio Nazionale IX Tavolo Nazionale Contratti di Fiume

Entro il 22 ottobre 2014

Il Coordinamento Agende 21 Locali Italiane, il Gruppo di Lavoro Contratti di Fiume e Alta Scuola promuovono una Call for Papers per il Premio IX Tavolo nazionale Contratti di Fiume che si terrà a Venezia dal 18 al 19 novembre.

Il Premio è rivolto sia al mondo accademico e della ricerca che a quello degli operatori e portatori d’interesse con esperienze significative di Contratti di Fiume da presentare.

Scarica il bando per partecipare al Premio Nazionale IX Tavolo Nazionale Contratti di Fiume

Iniziative Europee

 

 

 

 

ECO Courts a Experimentdays, la fiera dell'abitare collaborativo

11 e 12 ottobre a Milano

ECO Courts sarà presente con uno stand l’11 e il 12 ottobre a Milano alla fiera Experimentdays, un luogo di sviluppo di abitazioni e servizi per la condivisione, lo scambio e la collaborazione. 
In questo ambito di riflessione e scambio su nuove forme di abitare collaborativo, ECO Courts porterà le sue testimonianze di sperimentazioni nei condomini e di esperienze delle comunità che si sono riunite sulla web community.


ECO Courts a Smart City Exhibition 2014 

Dal 22 al 24 ottobre a Bologna

ECO Courts condividerà lo stand del Coordinamento delle Agende 21 Locali italiane a SMART City Exhibition, la manifestazione europea sulle tematiche dell’innovazione nelle città e nelle comunità intelligenti. 
In questo contesto il Comune di Padova presenterà il progetto ECO Courts dimostrando come la collaborazione tra cittadini e l’utilizzo intelligente delle tecnologie possano essere una delle chiavi del rinnovamento urbano.

 

 

 

 

 

  

Il progetto PadovaFIT! ospite a 2 seminari tecnico-formativi sul Recupero e Restauro edilizio

16 e 23 ottobre, Padova

Il progetto PadovaFIT! verrà presentato nell’ambito di 2 seminari tecnico-formativi riguardanti il Recupero e Restauro edilizio promossi da GioloCenter in collaborazione con Studio Roviaro Convegni che si terranno presso il Centro Conferenze Camera di Commercio "Alla Stanga", Piazza Zanellato 21.

Giovedì 16 Ottobre: "Facciate ventilate innovative- Risparmio energetico e flessibilità compositiva: il caso Avantgarde"

Giovedì 23 Ottobre: "?Il recupero degli edifici esistenti - Restauro e umidità di risalita capillare, sistemi non invasivi che sfruttano il magnetismo terrestre: il caso Biodry"

Il Collegio Geometri e Geometri Laureati di Padova attribuisce n. 3 CFP a seminario. La partecipazione ai seminari dà diritto a Crediti Formativi ai fini della formazione continua dei Periti Industriali e dei Periti Industriali Laureati (D.M. 137/2012) [* Richiesta in corso]. Su richiesta verrà rilasciato l'attestato di partecipazione per l’attribuzione dei crediti formativi agli aventi diritto.

Per iscriversi inviare una mail a studio@studioroviaro.it indicando il proprio Nome, Cognome, Professione, Società e il/i corso/i a cui si desidera partecipare.

Qui il programma completo dei 2 seminari tecnico- formativi
 

 

 

 

Notizie dal Settore Ambiente 

Corso "Patentino" per proprietari di cani

Iscrizioni entro l’11 ottobre

L'Assessorato all’Ambiente del Comune di Padova e il Centro di Scienze Comportamentali del cane, spin-off dell’Università degli Studi di Padova, promuovono un corso formativo aperto a tutti i proprietari di cani e a chi desidera divenirlo.

Il corso si svolgerà presso la sede di Informambiente in Via dei Salici 35 (zona guizza), nei giorni di sabato: 18 e 25 ottobre, 8, 15, 22 e 29 novembre.
La lezione pratica, fissata per domenica 16 novembre, si terrà presso il campo cinofilo del C.S.C. s.r.l. sito ad Agripolis, Viale dell’Università n. 16 - Legnaro (PD).

La partecipazione al corso è gratuita in quanto è stato realizzato interamente con contributo del Comune di Padova – Assessorato all’Ambiente.
Chi parteciperà su base volontaria (proprietari non obbligati) potrà ricevere al costo di 5,00 euro un attestato di frequenza da parte del Servizio Veterinario dell’AULSS che ha validato il corso.
Solo ed esclusivamente ai proprietari di cani ‘impegnativi’ e/o ‘morsicatori’ identificati nell'apposito registro dell’Ulss n.16 e che hanno ricevuto l’obbligo di partecipare al percorso formativo (proprietari obbligati) verrà invece rilasciato il Patentino dopo aver frequentato il corso e superato con esito positivo il test di valutazione finale. Il Patentino ha un costo pari a 31,00 euro destinato all’ASL che ha validato il corso.

Il modulo, scaricabile dal sito www.cscpadova.com, va compilato in ogni sua parte ed inviato entro l'11 ottobre all’indirizzo info@cscpadova.com o via fax al n. 049 641174

Per maggiori informazioni
 

 

 

SEGNALAZIONI

“La grazia del fare” 
Buone pratiche per la gestione di territorio, agricoltura e ambiente  (Bagnoli, ore 10.00)
Libertà dei semi – Sovranità alimentare coltivata e condivisa (Padova, ore 16.00) 

domenica 12 ottobre

La Cooperativa El Tamiso, in occasione dei suoi 30 anni di vita e di attività, organizza per domenica 12 ottobre, due appuntamenti aperti alla cittadinanza a Bagnoli e a Padova - con l'autorevole presenza di Vandana Shiva, attivista e ambientalista indiana nota a livello internazionale – per riflettere sui temi dell'agricoltura biologica, della sostenibilità ambientale ed economica, in un nuovo modo di intendere le relazioni legate al cibo e alla sovranità alimentare.

Qui il programma dettagliato dei due eventi

 

Seminario su “Valori, strumenti e pratiche per un civismo attivo”

lunedì 20 ottobre, Fondazione Lanza, via Dante 55  - Padova

Il seminario è parte di un ciclo di incontri su “Il Veneto dei valori. Percorsi per il quarto Veneto”, promosso da Fondazione Lanza, Fondazione Zancan ed Etimos Foundation per approfondire e analizzare lo stato di salute di alcuni valori fondamentali nella vita attuale dei veneti: dal senso civico al senso del lavoro, dalla famiglia agli affetti, dal rapporto con il denaro al consumo, dalla disponibilità ad impegnarsi per gli altri al rapporto con il territorio e l’ambiente naturale.

I seminari intendono favorire il confronto e la raccolta di idee e proposte, attraverso la presentazione di esperienze e buone pratiche già in atto nel vissuto quotidiano delle persone e delle comunità locali, a cui guardare con attenzione perché possono essere generative di percorsi futuri.

Programma

 

Seminario nazionale “Il diritto al cibo. Cibo e diritti”

giovedì 23 ottobre, Padova

Il seminario - promosso da Fondazione Lanza, Aggiornamenti Sociali e altri soggetti in vista di Expo2015 - si propone come occasione formativa e di approfondimento delle dimensioni del problema, delle sue cause, delle vie possibili affinché il diritto al cibo (quantità e qualità) si affermi in modo effettivo e diffuso.

La partecipazione è gratuita previa iscrizione su: www.aggiornamentisociali.it
Depliant eventi

 

Spettacolo teatrale "Orti insorti"

giovedì 23 ottobre ore 20.45 cinema teatro MPX Padova

Un piacevole momento per riannodare il legame spezzato con la natura, riflettere su come rispettare l'ambiente, inquinando un po’ meno e coltivare ciò che mangiamo... una moderna riflessione sul concetto di progresso e sviluppo. L'evento sarà anche l'occasione per presentare le esperienze e le buone pratiche del territorio su: accesso al cibo, lotta allo spreco alimentare, produzione e consumo alimentare sostenibile.
Promosso da: Diritti+umani, Fondazione Lanza, Caritas Diocesana, Fondazione Fontana, Gruppo Pranzi di Solidarietà, Acli – Rete Solida, Gruppo Polis, Banco alimentare, MoVi, FairTrade Italia
Programma

 

 

 

Per richiedere l'inserimento di notizie, inviare una mail entro il giorno 25 del mese antecedente a quello di invio della Newsletter, contenente il testo descrittivo dell'evento, l'allegato e/o il link della pagina web a padova21@comune.padova.it