Newsletter di Informambiente - PadovA21 Numero 9/2014

Newsletter dedicata ad iniziative ed eventi riguardanti l'educazione ambientale di Informambiente, i processi partecipati di PadovA21, i progetti europei sulla sostenibilità ambientale e tutte le altre attività del Settore Ambiente.

 

Logo Informambiente

Il Comune di Padova aderisce alla “Settimana europea della mobilità sostenibile” 

dal 16 al 22 settembre 2014

 

Il Comune di Padova aderisce alla “Settimana europea della mobilità sostenibile” (16 - 22 settembre 2014), promossa dalla Commissione Europea e sostenuta dal Ministero dell’Ambiente.
Ogni anno viene scelto un particolare argomento in materia di mobilità sostenibile sulla cui base gli Enti Locali aderenti sono invitati a lanciare e promuovere misure permanenti e ad organizzare attività rivolte alla cittadinanza. La campagna di quest'anno “Le nostre strade, la nostra scelta” mira a sensibilizzare la cittadinanza sul legame tra le proprie scelte di mobilità, e quindi il traffico motorizzato e l'inquinamento atmosferico nelle aree urbane, e una migliore fruizione degli spazi urbani. 
Per maggiori informazioni sulle iniziative in programma  
 


Divieto di circolazione all'interno del centro storico

Domenica 21 settembre dalle 10:00 alle 18:00

 

Il Comune di Padova, nell'ambito della "Settimana europea della mobilità sostenibile", aderisce alla giornata internazionale "In città senza la mia auto", durante la quale è vietata la circolazione per i veicoli all'interno del centro storico. 
L'accesso è consentito solo a biciclette, taxi, mezzi di trasporto pubblico e di soccorso e per i casi eccezionali che vengono verificati dagli addetti della Polizia Municipale. Gli unici veicoli autorizzati a circolare nelle vie chiuse al traffico sono quelli elettrici o ibridi e a basso impatto ambientale (GPL e metano).
I residenti nella zona chiusa al traffico possono entrare e/o uscire fino alle ore 12:00.

Per maggiori informazioni su area del blocco e deroghe
 

Iniziative Europee

Online il sito di PadovaFIT!

Il progetto europeo che promuove la riqualificazione energetica del patrimonio edilizio privato di Padova e cintura urbana
 

Padova Fit! è un progetto IEE (Intelligent Energy Europe) finanziato dalla Comunità Europea che si pone come obiettivo la riqualificazione energetica del patrimonio edilizio privato della città, proponendo un’azione in grado di determinare considerevoli risparmi energetici ed economici su questi edifici, ottenendo anche effetti di riqualificazione e riorganizzazione di isolati o di interi quartieri. 
Con l'adesione al progetto Padova FIT! è possibile ottenere: un maggiore comfort in casa; un alleggerimento della bolletta energetica; una riqualificazione del tuo immobile; una riduzione degli sprechi e delle emissioni di CO2.

 

I proprietari di un appartamento/immobile o gli amministratori di condominio possono compilare l’apposito formulario di manifestazione di interesse tramite il sito internet www.padovafit.it

La compilazione del formulario non è vincolante. Un rappresentante del Consorzio PadovaFIT! si metterà in contatto per raccogliere le informazioni preliminari per capire se l’immobile presenta le caratteristiche necessarie per rientrare nel Progetto.

 

 

 

 

 

SEGNALAZIONI

Conferenza internazionale:
“Pianificare la mobilità urbana sostenibile per una gestione più efficiente dei trasporti e una migliore qualità della vita nelle città”

25 settembre 2014 - Trieste

 

AREA Science Park di Trieste organizza la conferenza internazionale presso il Centro Congressi AREA Science Park (Padriciano, 99 – Trieste) nell’ambito delle attività del Progetto BUMP - Boosting Urban Mobility Plans finanziato dal Programma Intelligent Energy Europe della Commissione Europea.
Le lingue ufficiali dell’evento sono l’italiano e l’inglese e sarà disponibile un servizio di traduzione simultanea.  
La partecipazione alla conferenza è gratuita e la registrazione si può effettuare cliccando qui.

Programma

Per maggiori informazioni: bump@area.trieste.it | Telefono: +39 040 375 5252/5268

 

Seminario di formazione sul tema "Agricoltura sociale: come, dove e perchè"

26 settembre 2014 ore 8.45 - Cadoneghe (PD)


Presso il Centro di Formazione Professionale "Francesco d'Assisi", V.Bordin 7 - Cadoneghe (PD) verrà presentato il corso gratuito rivolto a: imprenditori, coadiuvanti e dipendenti agricoli; lavoratori di aziende del settore; operatori di agricoltura sociale.
-   Programma della giornata introduttiva e dettagli degli interventi formativi previsti dal Progetto formativo ANAPIA Veneto (settembre 2014 / aprile 2015): QUI
 -  Domanda di partecipazione: QUI

 

 

 

 

Per richiedere l'inserimento di notizie, inviare una mail entro il giorno 25 del mese antecedente a quello di invio della Newsletter, contenente il testo descrittivo dell'evento, l'allegato e/o il link della pagina web a padova21@comune.padova.it