Newsletter di Informambiente - PadovA21 Numero 8/2014

Newsletter dedicata ad iniziative ed eventi riguardanti l'educazione ambientale di Informambiente, i processi partecipati di PadovA21, i progetti europei sulla sostenibilità ambientale e tutte le altre attività del Settore Ambiente.

 

Logo Informambiente

Premio Impatto Zero 2014

 

Prosegue la raccolta delle candidature del ‘Premio Impatto Zero’ che promuove e valorizza le buone pratiche sostenibili di cittadini, associazioni e cooperative.
Le categorie in concorso sono 4:
1) Sharing Economy: condivisione di beni e servizi nella vita quotidiana: acquisti di prodotti materiali; esperienze aggregative per le risorse energetiche e beni comuni, scambio/baratto; ideazione, creazione e utilizzo di servizi per la mobilità, il lavoro, la finanza, il tempo libero; l'utilizzo di spazi e beni immobili.
2) Tecno Green: ideazione e gestione di media e nuovi strumenti comunicativi per diffondere la cultura della sostenibilità (blog e siti, app, social network).
3) Save The Food: last minute market, progetti per il recupero e la ridistribuzione di eccedenze alimentari e di solidarietà sociale.
4) Vivo Verde: pratiche quotidiane e scelte di vita ecocompatibili come autoproduzione, acquisto di alimenti da filiera corta, turismo e mobilità sostenibili, riciclo e riuso, mercato dell'usato, ...

 

Il Premio Impatto Zero ha ricevuto il patrocinio del Ministero dell'Ambiente ed è organizzato da Arci Padova in collaborazione con Legambiente, Coordinamento Agende 21 Locali Italiane, Progetto Life+Eco Courts, Legacoop Veneto, Centri Servizi Volontariato di Padova, Verona, Vicenza, Rovigo, Treviso e Belluno.

 

C’è tempo fino al 30 settembre per presentare la propria candidatura.
Scopri come partecipare

 

Logo Padova 21

Rinnovato il sito del Coordinamento Agende 21 Locali Italiane, centro di informazione sulla sostenibilità

 

È stato rinnovato il sito del Coordinamento Agende 21 Locali:  le novità sono la nuova veste grafica e la nuova interfaccia che rendono il sito più dinamico ed interattivo, con maggior spazio ai social media (Facebook: Agende21Italiane, Twitter: @Agende21).

Il portale ora offre una maggiore visibilità degli eventi e delle attività dei soci e valorizza le Best Practice su: sostenibilità, Agenda 21, cambiamenti climatici, adattamento, resilienza, GPP, ecc.

 

Iniziative Europee

ECO Courts Awards: pubblicate le esperienze dei 16 finalisti 

 

La giuria del concorso che premia le migliori pratiche di risparmio adottate da singoli utenti, famiglie, condomini e altre comunità di cittadini ha selezionato i 15 finalisti − diventati 16 per pari merito − che hanno partecipato all'evento ECO Courts organizzato il 25 giugno 2014 nell'ambito del CaterRaduno di Senigallia, manifestazione del programma radiofonico Caterpillar.

Tra i finalisti saranno selezionati i vincitori che verranno premiati in occasione della Conferenza finale di progetto in programma entro la fine di novembre 2014.
In palio ci sono numerosi premi: biciclette, abbonamenti al car−sharing e dispositivi per il risparmio energetico.

Scopri i finalisti e quali idee hanno messo in pratica 

 

 

 

 

Chiusura estiva della biblioteca di Informambiente 


La biblioteca di  Informambiente in Via dei Salici 35 resterà chiusa al pubblico dal 4 al 22 agosto. Riaprirà martedì 26 agosto con i consueti orari: martedì e giovedì dalle 10.00 alle 17.00,  mercoledì e venerdì dalle 9.00 alle 13.00.

 

 

SEGNALAZIONI

Master universitario di I livello “DIRITTO DELL'AMBIENTE E DEL TERRITORIO”
Bando a.a. 2014/2015

 

Il master è strutturato in sei moduli: 1. Diritto costituzionale e amministrativo; 2. Principi di diritto internazionale e comunitario ambientale; 3. La normativa settoriale tra legislazione comunitaria, nazionale e regionale e nell’evoluzione giurisprudenziale; 4. Articolazioni e approfondimenti del diritto ambientale; 5. Profili di diritto penale; 6. Territorio e ambiente.

La domanda di ammissione dev’essere presentata entro l’11 ottobre 2014

Qui tutte le informazioni su costi, requisiti d’ammissione, periodo di svolgimento, …

 

 

 

Per richiedere l'inserimento di notizie, inviare una mail entro il giorno 25 del mese antecedente a quello di invio della Newsletter, contenente il testo descrittivo dell'evento, l'allegato e/o il link della pagina web a padova21@comune.padova.it