Newsletter di Informambiente - PadovA21 Numero 7/2014

Newsletter dedicata ad iniziative ed eventi riguardanti l'educazione ambientale di Informambiente, i processi partecipati di PadovA21, i progetti europei sulla sostenibilità ambientale e tutte le altre attività del Settore Ambiente.

 

Logo Informambiente

Premio Impatto Zero, al via la quarta edizione

 

Al via la quarta edizione del ‘Premio Impatto Zero’ che promuove e valorizza le buone pratiche sostenibili di cittadini, associazioni e cooperative per la riduzione dello sfruttamento di risorse, delle emissioni, dei rifiuti con un focus specifico dedicato alle pratiche di consumo collaborativo e condiviso (car e bike sharing, car pooling, swapping, gruppi di acquisto solidale). 
L’iniziativa è promossa e organizzata da Arci, con il contributo di Acegas Aps-Società del Gruppo Hera, in collaborazione con Legambiente Nazionale, Coordinamento Agende 21 Locali Italiane, Progetto Life+ Eco Courts, Legacoop Veneto, Centri Servizi Volontariato di Padova, Verona, Vicenza, Rovigo, Treviso e Belluno, Confcooperative Padova, e con il patrocinio di EXPO Milano 2015, Ministero dell’Ambiente e Comune di Padova.
C’è tempo fino al 30 settembre per presentare la propria candidatura.
Quattro le categorie in concorso: sharing economy, tecno_green, savethefood, vivo verde.

Scopri come partecipare

Logo Padova 21

Atti del convegno: "Come finanziare le azioni del PAES: esperienze a confronto"

 

Giovedì 26 giugno, il Comune di Padova nell'ambito del progetto PadovaFIT e il Coordinamento delle Agende 21 Locali Italiane hanno promosso il convegno  "Come finanziare le azioni del PAES: esperienze a confronto" volto ad approfondire gli strumenti innovativi, comunitari e italiani, a disposizione degli enti locali per finanziare l'attuazione del Piano d'Azione per l'Energia Sostenibile e per presentare i principali progetti italiani di ingegneria finanziaria per l'efficienza energetica e le rinnovabili, finanziati dalla Commissione Europea (BEI ELENA, MLEI PDA).
Le presentazioni degli interventi sono state caricate nella pagina web dedicata

Iniziative Europee

I finalisti degli ECO Courts Awards al CaterRaduno di Senigallia

 

Il 10 giugno si è chiuso il termine per presentare le candidature agli ECO Courts Awards, il concorso dei cortili ecologici che premia le migliori pratiche di risparmio di energia e acqua, riduzione dei rifiuti e per la mobilità sostenibile adottate dagli iscritti alla web community.
Circa 80 le candidature tra le quali la giuria del premio ECO Courts ha selezionato i 16 finalisti che sono stati invitati all'evento ECO Courts del 25 giugno al CaterRaduno di Senigallia.

Scopri chi sono i finalisti

 

 

SEGNALAZIONI

Bando di selezione SCRAPout 2014

Iscrizioni entro il 31 luglio

L’associazione La Mente Comune bandisce la selezione di giovani artisti per la seconda edizione della collettiva "SCRAPout #2: l’expo dell’Upcycling", in programma dal 21 novembre al 12 dicembre 2014, nello spazio espositivo dell’ex Macello di Padova.

Due le sezioni previste:
- sezione espositori, nella quale gli 8 artigiani, artisti, designer selezionati avranno la possibilità di presentare, nel corso di tutto l’expo 3 opere ritenute più significative;
- sezione makers, nella quale i 3 artigiani, artisti, designer selezionati avranno a disposizione una settimana ciascuno per realizzare, attraverso un work in progress, uno spazio arredato, divenendo così parte integrante del laboratorio culturale in mostra.

SCRAPout s'inserisce all'interno del progetto ReFuture, sostenuto dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Padova e Rovigo nell’ambito del bando Culturalmente 2013.

Scopri come partecipare 

Per ulteriori informazioni: progettoscrap@gmail.comwww.lamentecomune.it

 

 

Per richiedere l'inserimento di notizie, inviare una mail entro il giorno 25 del mese antecedente a quello di invio della Newsletter, contenente il testo descrittivo dell'evento, l'allegato e/o il link della pagina web a padova21@comune.padova.it?