Newsletter di Informambiente - PadovA21 Numero 5/2014

Newsletter dedicata ad iniziative ed eventi riguardanti l'educazione ambientale di Informambiente, i processi partecipati di PadovA21, i progetti europei sulla sostenibilità ambientale e tutte le altre attività del Settore Ambiente.

 

Logo Informambiente

Premiazione dei Concorsi “Caccia al consumo” e “Alla ricerca dell’avanzo perduto”

Sabato 17 maggio PadovaFiere – stand Regione Veneto


Dalle ore 10.00 alle ore 11.20
Premiazione del concorso “Caccia al consumo”, gioco a quiz dedicato agli studenti delle scuole del Veneto. Per le classi vincitrici, in premio un laboratorio che verrà realizzato presso la scuola stessa. Per la classe che ha ottenuto il maggior punteggio assoluto nel minor tempo in premio una escursione di una giornata in barca in laguna di Venezia.
 

Dalle ore 18.00 alle ore 19.30
Premiazione del concorso “Alla ricerca dell'avanzo perduto”
, gioco a quiz sui temi della sostenibilità a cui è abbinato il concorso culinario rivolto ai maggiorenni residenti e/o domiciliate nella regione Veneto.
I primi dieci classificati saranno premiati con una cena per 2 persone in barca a Venezia: una serata con menù della tradizione lagunare e racconti del legame tra cibo e territorio.

 

Le premiazioni si svolgeranno presso PadovaFiere – stand della Regione Veneto (Pad. 8) nell’ambito della Settimana dell’Ambiente Veneto (10-18 maggio). 

Il progetto "Consumi sostenibili e alimentazione" - finanziato con fondi IN.F.E.A. Ministero dell’Ambiente - è stato promosso da ARPAV e dalla rete per l'Informazione Formazione ed Educazione Ambientale della Regione del Veneto e organizzato dal Comune di Padova.
 

Logo Padova 21

Presentazione del documento finale del gruppo di Agenda 21 "Verso il Parco Agro-Paesaggistico Metropolitano"

Giovedì 8 maggio dalle ore 17.00 presso la sede di Informambiente

 

Il documento finale che raccoglie le idee e le proposte emerse dal Gruppo tematico di Agenda 21 a sostegno della creazione di un Parco agro-paesaggistico dell’area metropolitana di Padova verrà presentato giovedì 8 maggio dalle ore 17.00 alle 19.30 presso la sede di Informambiente, via dei Salici 35.

 

All'incontro interverranno:
• Ivo Rossi - Sindaco reggente
• Marina Mancin - Assessore Ambiente
• Marta Dalla Vecchia - Assessore Urbanistica
• Andrea Micalizzi - Assessore Verde

 

Documento finale

 

Iniziative Europee

“ECO Courts Awards” - Il concorso che premia le migliori pratiche di risparmio adottate da singoli utenti, famiglie, condomini e altre comunità di cittadini

 

In questo un anno e mezzo di progetto, ECO Courts – cortili ecologici ha accompagnato gli utenti della propria community in un percorso di condivisione di comportamenti sostenibili e accorgimenti ecologici, da adottare singolarmente o assieme ad altri. 
Ora, con il concorso “ECO Courts Awards” verranno premiate le migliori pratiche di risparmio messe in atto dalla web community dei Cortili Ecologici. 

Numerosi premi per i più virtuosi e innovativi, come biciclette, abbonamenti al car sharing e dispositivi per il risparmio energetico e la domotica.
Inoltre, i 15 finalisti saranno protagonisti di un appuntamento ECO Courts al “Caterraduno” di Senigallia, evento del programma radiofonico Caterpillar, il prossimo 25 giugno.

Per partecipare è necessario inviare – entro il 31 maggio – un video o un racconto-testimonianza sulle buone pratiche realizzate per il risparmio di energia (e mobilità sostenibile), acqua e/o rifiuti. 
Attenzione! La partecipazione è gratuita ma il premio è riservato agli utenti della web community ECO Courts. 
Iscriviti su www.cortiliecologici.it e componi il tuo piano d’azione!

 

Per maggiori informazioni 

 

 

 

 

 

 

Progetto Europeo UHI - Giornata formativa sulle isole di calore urbane

20 maggio 2014 - dalle 10.30 alle 12.30 presso la sede di Informambiente

 

Informambiente ospita e organizza l’ultima delle 5 giornate formative del Progetto Europeo UHI sulle isole di calore urbane, un fenomeno microclimatico che provoca un significativo incremento della temperatura nell’ambito urbano rispetto alle aree rurali circostanti.

Le giornate di lavoro – che fanno tappa anche a Venezia, Verona, Vicenza, Treviso – mirano a descrivere il fenomeno dell’Isola di calore urbana studiato nel corso del Progetto Europeo e si pongono l’obiettivo di diffondere le nozioni e gli strumenti  di analisi e di progettazione per adattare le città ai cambiamenti climatici in atto.
Le giornate formative si rivolgono a tutti gli operatori del territorio centrale veneto, occupati sia nel settore pubblico, sia in quello privato.

Programma

 

Per informazioni: Comune di Padova - Settore Ambiente - Informambiente | Via dei Salici n. 35 (ingresso da Via dell'Orna) - 35124 Padova | Tel. 049 8022488 Mail padova21@comune.padova.it

 

SEGNALAZIONI

Sfida Europea in Bicicletta 2014 - Dal 1 al 31 maggio

Anche quest’anno il Comune di Padova ha aderito alla “Sfida europea in bicicletta 2014”,  una competizione tra città europee, individuale e a squadre, di persone che si spostano nella propria città con la bicicletta e nata per promuovere l’uso della bicicletta quale modalità di mobilità sostenibile alternativa all’auto privata.

Si contano i chilometri percorsi in bicicletta per andare al lavoro, andare a scuola, fare commissioni e tutti gli spostamenti non sportivi esclusivamente dal  1° al 31 maggio 2014.
Vince la città che alla fine del mese avrà percorso più km in bicicletta. Partecipano tutti i cittadini residenti e non che decidono di usare la bicicletta anziché mezzi di trasporto motorizzati per gli spostamenti nel territorio di Padova. Per iscriversi ogni partecipante si dovrà registrare sul sito web di Endomondo e unirsi al gruppo Padova - info anche sul sito di padovanet

Oltre a Padova, parteciperanno altre 31 città europee fra le quali: Barcellona (Spagna), Lille (Francia), Utrecht (Paesi Bassi), Kaunus (Lituania), Tallin (Estonia), Bologna (Italia), Roma, (Italia).

Vi invitiamo a partecipare numerosi. Buona Sfida a tutti!

 

 

Convegno Design "Made in Padova" - Le nuove frontiere del turismo industriale 2014

Giovedì 8 maggio 2014 ore 17.00

Confindustria Padova con il contributo della Camera di Commercio di Padova e BCC, promuove il Premio di Design “Made in Padova” con l’obiettivo di scoprire, valorizzare, aggregare lo spirito creativo del nostro territorio e di farlo conoscere nel mondo.
Attraverso il Premio di Design “Made in Padova” i promotori intendono premiare le aziende del territorio padovano che si distinguono per l’elevato contenuto di creatività e design dei loro prodotti, al fine di:
• valorizzare e rendere note le eccellenze;
• creare nuove opportunità di visibilità;
• fare rete tra le imprese;
• promuovere il sistema all’estero.

Nel corso del convegno che si terrà presso la Fornace Carotta  Via Siracusa 61 (Zona Sacra Famiglia Padova) sarà distribuita gratuitamente la pubblicazione “Made in Padova” n.1-2-3-4-5
Al termine: cos’è la Realtà Aumentata a cura di Experenti.

Programma e scheda di adesione 

 

 

Seminario di co-design “Misure locali per proteggerci dagli effetti del cambiamento climatico”

Sabato 10 maggio 2014, Ferrara

Il Comune di Ferrara e l’Associazione Coordinamento Agende 21 Locali Italiane promuovono, con la collaborazione di Arpa Emilia-Romagna e Centro Euro Mediterraneo sui Cambiamenti Climatici, una giornata di lavoro e approfondimento sul tema dell’adattamento ai cambiamenti climatici e la risorsa idrica.
La giornata prevede due momenti principali: 
- Un workshop di co-progettazione con gli stakeholder del territorio per individuare priorità di azione per l’adattamento rispetto ai rischi specifici dei cambiamenti climatici, presso Wunderkammer (Palazzo Savonuzzi, Via Darsena 57), ore 14.30-17.30
Programma eventoModulo di iscrizione 

- Lo spettacolo “La margherita di Adele”, una rappresentazione che ha riscosso molto successo dove già è andata in scena e che mira a far capire l’importanza e la responsabilità di tutti nei confronti del clima (presso la Sala Estense, Piazza Municipale), ore 18.00-20.00.
Lo spettacolo è ad invito con possibilità di essere accompagnati.
Locandina Prenotazione spettacolo  

 

 

 

 

Per richiedere l'inserimento di notizie, inviare una mail entro il giorno 25 del mese antecedente a quello di invio della Newsletter, contenente il testo descrittivo dell'evento, l'allegato e/o il link della pagina web a padova21@comune.padova.it