Newsletter di Informambiente - PadovA21 _ Edizione speciale Energia

Numero speciale della newsletter dedicata al tema dell’efficienza e del risparmio energetico. 

 

ABBATTERE LE BOLLETTE CON LE RINNOVABILI E LE POMPE DI CALORE 

Lunedì 7 aprile 2014, ore 20.45

Sede di Informambiente - Via dei salici 35

 

Lo Sportello Energia, promosso dalla Camera di Commercio di Padova in collaborazione con il Comune di Padova, promuove una serata informativa per approfondire i temi delle rinnovabili nelle proprie abitazioni con un focus particolare sulle tecnologie a Pompa di Calore per l'acqua calda sanitaria che, se sostituisce il vecchio boiler elettrico, consente una riduzione della bolletta energetica sino al 70%.

Nella serata verranno anche presentate le opportunità date dal Gruppo di Acquisto Solare per il solare fotovoltaico, termico e le pompe di calore di Legambiente in collaborazione con il progetto europeo Life ECO Courts.

 

VOLANTINO

 

  

 

 

 

 

SPORTELLO ENERGIA 

 

Lo Sportello Energia - promosso dalla Camera di Commercio di Padova, gestito da Legambiente e realizzato con la collaborazione del Comune di Padova - è un servizio gratuito di consulenza rivolto alle imprese e ai cittadini che vogliono informarsi e investire nei propri edifici per risparmiare energia, denaro e salvaguardare l’ambiente.

 

Lo Sportello offre informazioni sulle seguenti tematiche:

- stili di vita e buone pratiche per un abitare sostenibile

- razionalizzazione dei consumi energetici

- tecnologie ad alta efficienza per interventi di risparmio energetico

- fonti rinnovabili: utilizzo di energia pulita del sole attraverso impianti fotovoltaici, solari termici ecc.

- ristrutturazioni e riqualificazioni energetiche delle abitazioni (per capire come e dove investire per una casa più sana e tagliando i costi delle bollette)

- verifica di preventivi (anche per l'accesso a finanziamenti bancari)

- conoscere gli incentivi e le agevolazioni previste per questi interventi (come ad esempio le detrazioni fiscali del 65 e del 50% o il Conto termico)

 

Sportelli Energia a Padova (348 9877630 – sportello.energia.pd@gmail.com)
Lunedì 9.00-12.30 c/o Camera di Commercio, p.za Insurrezzione 1/a
Martedì 15.00-17.00 c/o Informambiente, Via dei Salici 35
Mercoledì 16.00-18.30 c/o Legambiente Padova, p.za Caduti della Resistenza 6
Giovedì 15.00-17.00 c/o CdQ6, Via Astichello 18

 

Video istituzionale

 

 

 

PadovaFIT - Una iniziativa per la riqualificazione energetica degli edifici residenziali di Padova e cintura urbana

 

    

 

 

Padova Fit! è un progetto IEE (Intelligent Energy Europe) finanziato dalla Comunità Europea che si pone come obiettivo la riqualificazione energetica del patrimonio edilizio privato della città, proponendo un’azione in grado di determinare considerevoli risparmi energetici ed economici su questi edifici, ottenendo anche effetti di riqualificazione e riorganizzazione di isolati o di interi quartieri. 

Con l'adesione al progetto Padova FIT! è possibile ottenere: un maggiore comfort in casa; un alleggerimento della bolletta energetica; una riqualificazione del tuo immobile; una riduzione degli sprechi e delle emissioni di CO2.

Il progetto è rivolto a: condomini; amministratori di condomini che scelgano i condomini interessati; proprietari immobiliari; agenzie immobiliari; singole famiglie.

 

Pieghevole

 

 

 

Per richiedere l'inserimento di notizie, inviare una mail entro il giorno 25 del mese, contenente il testo descrittivo dell'evento, l'allegato e/o il link della pagina web a padova21@comune.padova.it