Newsletter di Informambiente - PadovA21 Numero 1/2014

Newsletter dedicata ad iniziative ed eventi riguardanti l'educazione ambientale di Informambiente, i processi partecipati di PadovA21, i progetti europei sulla sostenibilità ambientale e tutte le altre attività del Settore Ambiente.

 

Logo Informambiente

M'illumino di meno 2014
Venerdì 14 febbraio

Il Comune di Padova si unisce all'invito di Caterpillar e del suo spin-off mattutino CaterpillarAM a spegnere venerdì 14 febbraio vetrine, uffici, aule e private abitazioni tra le 18.00 e le 19.30 (durante la messa in onda della trasmissione) e parallelamente accendere, laddove possibile, luci “pulite”, facendo ricorso a fonti rinnovabili e sistemi intelligenti di illuminazione.
Fino al 17 gennaio si raccoglieranno le iniziative (inerenti il tema dell’evento) promosse da: scuole, commercianti, associazioni, …

Scheda di adesione

Logo Padova 21

Avvio di nuovo gruppo di Agenda 21:
“Verso il Parco Agro-Paesaggistico Metropolitano”

Il Comune di Padova ha raccolto l’invito avanzato da un gruppo di realtà del territorio (associazioni ambientaliste, degli agricoltori, …) di avviare un percorso partecipato per elaborare una proposta a sostegno della creazione di un Parco agricolo e paesaggistico dell’area metropolitana di Padova ed oltre, in direzione della Riviera del Brenta a sud e del graticolato romano a nord della città.
Il gruppo tematico di Agenda21 è aperto a tutti gli aderenti al Forum di PadovA21 e ai portatori di interesse organizzati a livello cittadino (associazioni ambientali, culturali, sociali, sportive, ricreative; enti di ricerca; associazioni di categoria; sindacati; comitati di cittadini). 
Le attività saranno attuate secondo la metodologia di Agenda 21 che prevede la realizzazione di incontri strutturati dove sia consentito a tutti di portare il proprio contributo in un clima rispettoso delle diverse opinioni e con la disponibilità a ricercare obiettivi e soluzioni condivise, dove tutti siano riconosciuti come attori credibili e legittimi in quanto espressione dei diversi interessi del territorio. La discussione sarà guidata da un facilitatore con il compito di garantire la partecipazione e l’ascolto di tutte le posizioni e di favorire la ricerca di una sintesi propositiva dei temi e delle proposte emersi durante gli incontri del gruppo tematico. A conclusione del percorso sarà predisposto un documento finale in forma di matrice nel quale saranno riportate le proposte elaborate.

Il primo incontro si terrà giovedì 30 gennaio 2014 dalle ore 17.30 alle ore 19.30 presso la sede di Informambiente in via dei Salici 35 (sopra il supermercato).

Descrizione del percorso partecipato

 

 

Iniziative Europee

ECO Courts e m’illumino di meno

Il Comune di Padova, in qualità di capofila del progetto ECO Courts, ha in serbo qualcosa di molto speciale per venerdì 14 febbraio…

Continua a seguirci sul portale www.cortiliecologici.it, aderisci alla web community ECO Courts e impegnati a comporre il piano d’azione (di famiglia, di condominio o di comunità) per risparmiare energia, acqua, rifiuti. Anche Massimo Cirri e Filippo Solibello, storici conduttori di Caterpillar, hanno aderito!

 

 

 

 

 

Segnalazioni

?Conferenze internazionali "Quartieri ecosostenibili: esperienze europee a confronto"

Teatro del Seminario Maggiore di Padova, via Seminario, 29 - Padova
Nell’ambito della Biennale internazionale di architettura “Barbara Cappochin”, istituita dalla Fondazione “Barbara Cappochin” e dall’Ordine degli architetti della provincia di Padova, si terrà un ciclo di Conferenze internazionali. Le conferenze consentono di accumulare crediti formativi per gli architetti.
 

1^ CONFERENZA – 10 GENNAIO 2014
Ore 09.45 - L’eco-quartiere BO01 di Malmö (SVEZIA)

Ore 15.00 - L’eco-quartiere Ørestad di Copenhagen (Danimarca)

 

2^ CONFERENZA – 16 GENNAIO 2014
Ore 09.45 - Prima sessione dei lavori [Marsiglia: plan d’aou, une cité en devenir, Lo sviluppo sostenibile nei progetti di rinnovamento urbano in Francia]

Ore 15.00 - Seconda sessione [Remodelage urbano in Francia (modifica tipologica e volumetrica dell’edilizia sociale esistente), Nuove tecniche architettoniche di riqualificazione sostenibile dell’edilizia sovvenzionata – analisi e progetti sui casi studio emblematici in Italia e in Europa]

 

Maggiori informazioni e programma completo degli eventi 

 

 

 

Per richiedere l'inserimento di notizie, inviare una mail con testo descrittivo dell'evento ed eventuale allegato a padova21@comune.padova.it