Newsletter di Informambiente - PadovA21 Numero 2/2014

Newsletter dedicata ad iniziative ed eventi riguardanti l'educazione ambientale di Informambiente, i processi partecipati di PadovA21, i progetti europei sulla sostenibilità ambientale e tutte le altre attività del Settore Ambiente.

 

Logo Informambiente

Divieto di circolazione all'interno del centro storico
Domenica 16 febbraio, dalle 10.00 alle 18.00

Il Comune di Padova, in contemporanea con le città di Venezia e Treviso, istituisce, per domenica 16 febbraio 2014, una domenica ecologica, come previsto dal Piano regionale tutela e risanamento dell'atmosfera e dall'Accordo di programma per l'adozione di misure di risanamento della qualità dell'aria tra le Amministrazioni del Bacino Padano.

Il divieto di circolazione è attivato dalle ore 10:00 alle 18:00, nella zona all'interno del centro storico, per i veicoli e i ciclomotori a motore.
L'accesso è consentito solo a biciclette, taxi, mezzi di trasporto pubblico e di soccorso e per casi eccezionali che vengono verificati dagli addetti della Polizia Municipale (professionisti della sanità per emergenze mediche, trasporto valori, persone a mobilità ridotta, trasporto pasti, trasporto pane ed alimenti deperibili).
Gli unici veicoli autorizzati a circolare nelle vie chiuse al traffico sono quelli elettrici e a basso impatto ambientale (GPL e metano).
I residenti nella zona chiusa al traffico possono entrare e/o uscire fino alle ore 12:00.

Qui tutti i dettagli su area del blocco, deroghe e iniziative. 


 

Incontri pubblici nel quartiere n. 5 Sud Ovest sulla Raccolta Differenziata Porta a Porta 

L’Assessorato all’Ambiente del Comune di Padova, il Consiglio di Quartiere n. 5 Sud Ovest assieme ad AcegasAps promuovono un ciclo di incontri per informare i cittadini sulle modalità del nuovo servizio di Raccolta Differenziata Porta a Porta che prenderà avvio il 7 aprile. 
Lunedì 10 febbraio 2014 ore 20.45 - piccolo teatro Don Bosco, Via Asolo 2 zona Paltana
Martedì 18 febbraio 2014 ore 20.45 - Sala Polivalente Parrocchia Voltabrusegana, Via San Martino
Martedì 25 febbraio 2014 ore 20.45 - Parrocchia Natività B.V. Maria, Via Armistizio, 279

Per maggiori informazioni

 

Logo Padova 21

Gruppo di Agenda 21: “Verso il Parco Agro-Paesaggistico Metropolitano”

Proseguono le attività del gruppo tematico di Agenda 21 che ha in programma 2 appuntamenti a febbraio (martedì 11 e giovedì 27) per la raccolta di idee e proposte per la definizione dei criteri generali del parco.
Il gruppo tematico di Agenda21 è aperto a tutti gli aderenti al Forum di PadovA21 e ai portatori di interesse organizzati a livello cittadino (associazioni ambientali, culturali, sociali, sportive, ricreative; enti di ricerca; enti tecnici; associazioni di categoria; sindacati; comitati di cittadini).

Per maggiori informazioni 

 

Iniziative Europee

ECO Courts e m’illumino di meno

Venerdì 14 febbraio il Comune di Padova aderisce all’ormai immancabile appuntamento di M’illumino di meno - Festa del Risparmio Energetico.

Tra le iniziative di quest’anno, grande attesa per la presentazione della Green Orchestra, nata dalla collaborazione tra Scuola di Musica Gershwin e Comune di Padova nell’ambito delle attività per il progetto Life ECO Courts, per diffondere "buone pratiche orchestrali", affrontando la dimensione artistica e quella organizzativa con l'intento del minor spreco possibile, del risparmio energetico, dell'impatto sostenibile (repertorio musicale tutto declinato sulle tematiche ambientali, carta riciclata per spartiti e programmi di sala, veicoli ibridi per il trasporto dei musicisti e degli strumenti della band).
Per l’occasione è previsto un collegamento radiofonico con Caterpillar da Sala Paladin di Palazzo Moroni.
Ingresso libero fino ad esaurimento posti.
Per maggiori informazioni

Programma di tutte le iniziative
 

 

 

 

 

Segnalazioni

Crescere o decrescere per il bene comune?
Lunedì 17 febbraio 2014  |  17.00 - 19.30

c/o Fondazione Lanza | Via Dante 55 - Padova 

Quarto incontro del ciclo di seminari "Il bene comune e i beni comuni. Dialoghi per un’etica civile"  promosso dalla Fondazione Lanza.
A confrontarsi sul rapporto tra crescita e decrescita, come situazione reale di questo nostro tempo, saranno due economisti del calibro di Mauro BONAIUTI (Università di Torino) principale studioso italiano della decrescita e Roberto ZOBOLI (Università Cattolica di Milano) attento studioso dei processi di green economy.
Introduce e coordina Lorenzo BIAGI, Fondazione Lanza

È gradita la registrazione della propria partecipazione: 049 8756008 | info@eticaperleprofessioni.it

Sul sito della Fondazione Lanza http://www.fondazionelanza.it/benecomune/ è possibile ascoltare i file audio dei precedenti incontri. 
Una sintesi dei contenuti emersi è riportata in tonioloricerca: http://www.tonioloricerca.it/Bene-comune-e-beni-comuni/Bene-comune-e-beni-comuni-home/

Depliant di tutti gli incontri

 

Raccolta segnalazioni interventi di retrofit energetico condominiale

Agli amministratori di condominio 
La Fondazione Lanza, che da anni collabora con il Comune di Padova nell'ambito dei processi partecipati di Agenda21, è parte di un progetto di ricerca dell'Università di Trieste, coordinato dal prof. Giorgio Osti, dal titolo "Pratiche di riconversione eco-sostenibile del patrimonio edilizio. Alla ricerca di circuiti virtuosi dell'abitare" che avrà come focus le città di Padova, Alessandria e Bolzano.

Il lavoro di ricerca intende cogliere nell'ambito degli interventi di riqualificazione energetica/ambientale dei condomini gli aspetti sociali e culturali, per esempio la capacità deliberativa e il grado di coesione tra i condomini indispensabile per portare a termine un intervento di questo tipo, così come rilevare se si sono registrati dei cambiamenti nei comportamenti da parte degli stessi condomini a seguito dell'intervento.

Gli amministratori di condominio interessati a segnalare interventi di riqualificazione energetica/ambientale dei condomini, possono contattare Matto Mascia - Coordinatore del Progetto Etica e Politiche Ambientali - Fondazione Lanza – Mail: matteo.mascia@fondazionelanza.it

 

 

 

Per richiedere l'inserimento di notizie, inviare una mail entro il giorno 25 del mese, contenente il testo descrittivo dell'evento, l'allegato e/o il link della pagina web a padova21@comune.padova.it