Newsletter di Informambiente - PadovA21 Numero 4/2013

Newsletter dedicata ad iniziative ed eventi riguardanti l'educazione ambientale di Informambiente, i processi partecipati di PadovA21, i progetti europei sulla sostenibilità ambientale e tutte le altre attività del Settore Ambiente.

 

Logo Informambiente

Concorso QUALe idEA! 2014

Concorso indetto da ARPAV e Ufficio Scolastico Regionale per il Veneto (USRV) per promuovere Progetti di educazione ambientale, realizzati nell’anno scolastico 2013/2014, sui temi: Suolo, la radice della vita, Ambiente nell’arte, Paesaggio e bellezza, Natura e scuola.

La progettazione dovrà seguire le indicazioni contenute nel Manuale "La Scuola e l'Educazione Ambientale: progettare secondo qualità".

Il concorso, finanziato con fondi IN.F.E.A. del Ministero dell'Ambiente, è aperto alla partecipazione di tutte le scuole del Veneto di ogni ordine e grado, statali e paritarie.

Per aderire all'iniziativa è necessario inviare la scheda di partecipazione entro il 20 dicembre prossimo, mentre la scheda progetto dovrà pervenire entro il 6 maggio 2014.

Documenti: 

Regolamento 

Scheda partecipazione

Scheda progetto 

Per maggiori informazioni

 

"Obiettivo Sostenibilità". Concorso fotografico alla ricerca dello scatto ecologico

Il  concorso fotografico - promosso da ARPAV in collaborazione con la Rete Regionale e il Nodo IN.F.E.A. di Rovigo – mira a documentare come la sostenibilità possa produrre nuova bellezza nella società e nel territorio veneto. 

La competizione, aperta a fotografi amatoriali e professionisti residenti in Veneto prevede due categorie: una per giovani fino ai 25 anni e una per adulti dai 26 anni in poi. I vincitori riceveranno in premio buoni per l’acquisto di libri e saranno premiati nel corso di una cerimonia in marzo. 

Al Concorso seguirà una mostra fotografica itinerante, a cura del Laboratorio Territoriale Ambientale La.Terr.A., Nodo INFEA della Provincia di Rovigo, che sarà ospitata nelle città di Rovigo, Padova, Treviso e Santorso (VI) da marzo a maggio.

Il progetto è finanziato con fondi INFEA del Ministero dell’Ambiente.

La scadenza per la presentazione delle opere è il 31 gennaio 2014.

Per maggiori informazioni

Iniziative Europee

Dalla partnership tra il Progetto ECO Courts e la Scuola di Musica Gershwin: 
?“Swapping & drift-wood expo”
sabato 14 dicembre 2013, dalle 14.00 alle 19.30 presso il “Giardino di Cristallo” - Parco d'Europa

 

Natale è ormai vicino… cosa c’è di meglio di uno Swapping natalizio per scambiarsi oggetti inutilizzati per un Natale all’insegna del risparmio e della sostenibilità? 

Quello che non serve più a noi potrebbe essere utile a qualcun altro!

La scuola di Musica Gershwin, nell'ambito del progetto EcoCourts, promuove un piccolo mercatino per lo scambio di: strumenti musicali, libri, riviste, cd, vinile, apparecchiature elettroniche, ecc.

Con l’occasione verrà allestita anche una mostra di oggetti artistici ricavati da pezzi di legno provenienti da una lunga permanenza in acqua e trovati nelle lagune o nelle spiagge assemblati da alcuni iscritti alla Scuola di Musicoterapia “Giovanni Ferrari”. Un modo per valorizzare ciò che apparentemente dovrebbe risultare inutilizzabile.

Il tutto accompagnato da momenti musicali dal vivo (“music”) a cura della Scuola di Musicoterapia “G.Ferrari” con esibizioni di docenti e allievi.

Vuoi saperne di più sul progetto ECO Courts? Il personale del Comune di Padova sarà presente per fornire informazioni

La Scuola di Musica “Gershwin” di Padova è entrata a far parte della community ECO Courts partecipando attivamente al progetto ECO Courts attraverso alcune iniziative previste per l'anno scolastico 2013/2014: 

- “Risparmia pedalando”: uno sconto del 5% sulle rette mensili per chi si reca a scuola di musica in bicicletta

- “Swapping – Scambiamo e non buttiamo”: occasioni di incontro per scambiarsi oggetti inutilizzati, in particolare legati alla musica e alla cultura